confusa da due diagnosi diverse

faweb65

Utente
10 Settembre 2007
15
0
5
Sono una donna, ho 42 anni.
Nel luglio scorso notai improvvisamente un forte diradamento frontale e al vertice. Mio marito successivamente mi avvisò di aver notato tanti capelli caduti in più sulla mia spazzola.
In settembre feci una visita all'IDI di Roma e la dottoressa mi diagnosticò inesorabilmente un'alopecia androgenetica. Cito le sue parole, dopo l'esame visivo del cuoio capelluto con lente e lampada: all'anima del diradamento! Questa è una bella alopecia androgenetica!. Siccome non ci credevo (nessun calvo in famiglia, né uomini, né donne, neanche fra i parenti lontani), pretesi un test, il trichoscan, da cui queste foto:
http://farm4.static.flickr.com/3191/2398624108_fc80769192_o.jpg
che stabilì un diradamento del 15%.
Seguii quindi la terapia consigliatami, dopo aver escluso altri problemi con gli esami del sangue, quindi assunsi 3 capsule al giorno di PANTOGAR per 4 mesi e usai la lozione ALOXIDIL 2% per 6 mesi.

Questa mattina sono andata alla visita di controllo, con un altro dottore, sempre all'IDI, che mi ha detto di non notare nessuna alopecia androgenetica, anzi: sostiene di aver visto molti nuovi capelli in crescita. Quindi ha cambiato la diagnosi in alopecia da stress (in effetti vengo da un periodo difficile: gravi malattie familiari, perdita di mio padre, brutto incidente stradale di cui ho perso memoria, che mi ha causato la rottura del legamento crociato, con conseguente intervento chirurgico).
Siccome soffro da tempo di seborrea (devo lavare i capelli almeno a giorni alterni perché si ungono anche dopo poche ore)mi ha prescritto una terapia composta da lozione, capsule e shampoo ASATEX.

Chi ha ragione?

E' possibile sbagliare una diagnosi?

O il nuovo dottore non mi ha dedicato abbastanza tempo (5 minuti di visita)?

Il nuovo dottore sostiene che se avessi avuto l'AGA non avrei avuto nessuna ricrescita, dopo la terapia che ho fatto...

Bah.

PS: poco fa ho scattato queste foto:
http://farm3.static.flickr.com/2375/2398624204_ba95c3c6ef_o.jpg

Io il diradamento continuo a notarlo...

Grazie se vorrete rispondermi.
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao faweb65
guarda le diagnosi contrapposte sono quasi la normalità.... qui tante donne hanno fatto il tuo stesso iter.
Ad ogni modo devo dirti che nelle ultime foto non mi sembri affatto messa male, anzi, sembra una riga abbastanza regolare.
Ma perdi tanti capelli al giorno o al lavaggio? O è solo un problema di vederti con meno capelli?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara faweb, benvenuta! [:D]
Una domanda, ma il dermatologo ti ha fatto fare anche le analisi del sangue per vitamine e minerali e ti ha fatto controllare la tiroide?
Purtroppo l'androgenetica la diagnosticano sempre con molta facilità, e anche se fosse stata androgenetica il solo minoxidil non sarebbe bastato di certo....
Fammi sapere, baci
 

faweb65

Utente
10 Settembre 2007
15
0
5
Ultimamente non ne vedo più cadere tanti come nella scorsa estate... Ma è il diradamento che mi ha preoccupato. Lo vidi per la prima volta entrando in un camerino di un grande magazzino: luce forte sullo scalpo e specchio a due millimetri, mi fecero accorgere improvvisamente di vedere il cuoio capelluto più... nudo!
Poi il trichoscan: mi hanno rasato un paio di cm quadrati di capelli e dopo tre giorni li hanno fotografati e fatti contare da un computer, che ha confermato il diradamento, individuando anche un aumento dei capelli in fase telogen che erano il 27% del totale.
Ancora oggi noto il mio cuoio capelluto, specialmente quando si spo*cano un pochino. La dottoressa disse che alopecia androgenetica e seborrea vanno spesso a braccetto e che la sua diagnosi di AGA non poteva che essere esatta!


Ma che faccio con l'ASATEX?
La cura è abbastanza costosa... serve a qualcosa?
Faccio bene ad interrompere l'aloxidil?
O è meglio che veda un terzo medico?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh il 27% di telogen (ammesso che il tricoscan sia affidabile) secondo me è un bell'effluvio e non un'androgenetica....
Confronta magari i valori delle analisi con questa tabella, spesso quello che è sufficiente in medicina non lo è in tricologia...

Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

L'androgenetica prevede la caduta di pochi capelli ma con miniaturizzazione dei fusti. Tu hai capelli miniaturizzati, ti cadono capelli più corti?
La seborrea si può avere anche senza per forza avere aga...
Prendi la pillola per caso? Quale? Se non la prendi, hai il ciclo regolare?

 
7 Novembre 2007
314
0
265
Certo che possono sbagliare... io ho avuto tre diagnosi diverse prima di iniziarmi a curare.
Cmq dalle foto ti vedo molto bene, probabile fosse solo un forte effluvio... se vuoi smettere l'aloxidil ricorda di farlo sempre gradualmente altrimenti rischi di innescare una caduta. Magari sentire un altro medico non sarebbe male, vedi tu.
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
onestamente la riga mi sembra molto meno diradata ora
non mollerei il minox così velocemente
piuttosto chiederei un terzo parere e precisamente, visto che abiti nel Lazio, andrei dal dr.gigli
che è abbastanza vicino
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
neanche io vedo la situazione così tragica, e poi sinceramente non ho finora sentito parlare bene dell'IDI malgrado ne fanno tanta pubblicità anche a tg 2 salute!
io sentirei un altro parere definitivo!
ciao
 

faweb65

Utente
10 Settembre 2007
15
0
5
Probabilmente avete ragione sull'IDI... il fatto è che mi è comodo perché è vicino e perché non c'è bisogno di appuntamento. Adesso ho 2 mattine libere a settimana, perché ho subito un intervento al ginocchio, quindi non devo lavorare, ma solo fare ginnastica riabilitativa e fisioterapia 3 volte a settimana. Quando a fine mese tornerò al lavoro non avrò più tutto questo tempo (il pomeriggio è riservato ai bambini).

@Claudia: Non ho mai notato la perdita di capelli più corti, li porto comunque di lunghezza media, appena sotto il collo. Di sicuro adesso ne perdo meno dell'estate scorsa. Non prendo la pillola e il ciclo è regolare, anche se uno-due anni fa era un po' irregolare: veniva un giorno, poi spariva per un paio di giorni e infine tornava piuttosto scarso... mi fecero fare molti controlli, subdorarono polipi o cisti, alla fine il dosaggio ormonale era regolare e quando decisi di fregarmene tornò tutto a posto. Di tutte le analisi che menzioni ho fatto solo la ferritina che risulta 103,91.

@Lame de neige l'aloxidil veramente l'ho sospeso di botto due settimane fa, perché erano finiti i sei mesi di terapia che mi avevano prescritto e aspettavo questa visita per sapere se continuare o no... Ora comincio la terapia con l'asatex... Sempre che serva a qualcosa...


Grazie veramente a tutti!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara faweb,
se non hai capelli displasici o miniaturizzati, cioé più sottili e più corti del normale, hai solo un bell'effluvio...
Probabilmente tutto lo stress che hai passato! Ammazza la ferritina a 103! la vorrei avere iooooooooo!!! hehehee
Comunque il Dr. Gigli è a Pescia, che vabbé non è lontano ma se hai il ginocchio malmesso forse non ti viene molto comodo.
A Roma invece puoi provare dal Dr. Campo (o dal Dr. Rossi che lavora nello stesso studio) i contatti di entrambi li trovi qui:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
Per l'Asatex, beh troverai diversi post... Si tratta di melatonina topica, che almeno a sentire le opinioni di chi l'ha provato si è rivelato piuttosto deludente....
facci sapere!
baci