Confronto su Finasteride e libido

Perplesso

Utente
12 Gennaio 2020
1
0
5
Milano
Ciao a tutti,

so che le discussioni e articoli sul tema abbondano, e ne ho letti molti, ma provo a scrivere per un confronto con chi ha esperienze simili.

Il tema è questo: 43 anni alopecia androgenetica, ad oggi direi che
sono a una Norwood Hamilton III. In cura con Finasteride 1mg/die e Minox 2ml/die da poco più di due anni, con buoni risultati.
Deciso rallentamento e in parte recupero. A livello personale sono in relazione stabile da quasi 8 anni e convivenza da due.

Il confronto che vi chiedo è sul calo del desiderio. Infatti, da diversi mesi, un annetto forse, ho sempre meno interesse verso il sesso. In media ho rapporti con la mia lei ogni 20gg, un mese a seconda dei casi. Diciamo che in generale è come
se il ciclo che va da un’eiaculazione alla ricomparsa del desiderio si sia allungato molto e peggiori sempre. Non mi masturbo più in genere, non ho proprio voglia. Erezioni mattutine tendenzialmente sparite e anche durante il giorno non noto grandi movimenti. Quando avviene e durante i rapporti, comunque, tutto “funziona”. Esame recente, fatto per normale controllo, ha evidenziato PSA leggermente basso.

Quello che non capisco, e se avete esperienze simili forse mi potete aiutare, è se questa situazione può essere davvero dovuto alla finasteride o se si tratta di dinamiche comuni dovute all’età, alla relazione di lungo periodo (ma il dubbio è che non ho grande desiderio verso altre donne), alla difficoltà a ritagliare momenti di intimità. In altre parole, a 43 anni e in relazione consolidata è normale questo livello di desiderio? A me sembra un po’ basso. Segnalo infine che non mai provato a sospendere la fina, purtroppo come sapete la costanza è fondamentale per i risultati.

grazie a chi vorrà darmi un parere!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,974
7,225
2,015
Mah secondo me è una questione di relazione lunga ed è fisiologico non avere più quel desiderio dei primi anni con la tua lei.
Se durante i rapporti tutto va bene, può significare solo questo.
 

Heidan

Utente
12 Gennaio 2020
6
1
5
Milano
Anche secondo me e' fisiologico, ma in parte anche veicolato dall'esterno. Il sesso ormai ha perso ogni valenza puramente 'sentimentale' e viene visto (o meglio, propinato dai media) come una merce per far fare soldi ai soliti noti. Il modello proposto e' quello poi degli incontri fugaci, promiscui, tra colleghi d'ufficio, e il tradimento e' ormai visto come esperienza che aggiunge valore al livello sociale percepito anziche' come errore. Tutto questo secondo me produce quello che descrivi tu, ossia un progressivo rifiuto verso questa interpretazione del sesso. E poi cmq la finasteride gioca un ruolo, ma e' marginale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,886
1,084
2,015
La finadteride puo' ridurre la libido certamente
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Secondo me è un mix tra età ( non sei più un giovincello ) , relazione lunga e stabile ( ovvio che dopo 8 anni con la stessa donna il desiderio si abbassi un pò) e finasteride che anche se marginalmente ma magari qualcosa c'entra.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,974
7,225
2,015
L'importante è che quando serva funzioni tutto,come hai riferito.