confronto finasteride x gigli

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
dottore volevo chiederle un suo parere a questo interessante studio che ho trovato in un'altro forum sul confronto propecia e proscar:
http://www.ortodermico.it/Navarro%20Guerrero%20Piel%201999%20p%20168%20(lavoro%20in%20italiano).pdf

Che ne pensa?

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
dottore volevo chiederle un suo parere a questo interessante studio che ho trovato in un'altro forum sul confronto propecia e proscar:
http://www.ortodermico.it/Navarro%20Guerrero%20Piel%201999%20p%20168%20(lavoro%20in%20italiano).pdf

Che ne pensa?

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415

Che ne pensa?

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Dottore per aprire la pagina occorre copiare tutto l'indirizzo fino a .pdf (compreso). Parte dell'indirizzo non viene riconosciuto come tale a causa della parentesi tonda.

slash79

Utente
30 Giugno 2005
95
1
65
alla luce di questo studio quindi le compresse di finasteride generica non sarebbero paragonabili per efficacia a propecia pur contenendo lo stesso principio attivo per via dei metodi di preparazione delle stesse.. andiamo bene!!

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
mah, pero' ci si scorda una cosa importante: tante persone che utilizzano proscar/4 o /3 e riferiscono stessi risultati (se non migliori) di propecia.
certo il proscar ha un grosso difetto probabilmente: costa troppo poco?[:eek:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Lo studio e' ben noto , molto ben fatto, ma alla fine considerando che il legame tra la finasteride e l'enzima 5 alfa reduttasi e'non reversibile , e che interrompendo l'assunzione di finasteride e' necessaria una settimana affinche il dht torni ai valori normali , le eventuakli oscillazioni della dose giornaliere non incidono sul risultato finale cioe' l'inbizione della 5 alfa reduttasi in maniera contuinuativa.In altre parole se un giorno la dose assunta e' minore di 1 mg il giornio successivo o comunque nei 4 giorni successivio sara' lievemente superiore e quindi farmacodinamicamente non cambiera' niente.La dose di 1 mg e' canonicamente stablita ma l'esperioenza ci insegna che si hanno risultati anche con dosi minori.E' pacifico inoltre che la divisione delle compresse non puo' produrre 4 pezi matematicamente uguali.
A mio parere sarebbe stato piu' interessante valutare le differenze clinicamente piuttosto che fossilizzarsi su questa questione dell'o,2-0,3 in piu' o meno della singola compressa.Comunque mne avevamo gia' parlato.
saluti

9 Agosto 2006
853
1
265
Mah... io mi chiedo se la ricresita che ho avuto col famigerato quartino di proscar sia frutto della mia suggestione ... oppure il mio dermatologo è stato talmente bravo da guarirmi, durante la visita con la sola imposizione delle mani sul capo!
Piuttosto, volevo chiedere a Lei Dottor Gigli, se il quartino lo spezzassi in 2 e assumessi le due parti a distanza di un paio d'ore, aumenterei il tempo in cui questa tiene a bada il DHT?
Grazie

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Credo proprio che non servirebbe. Il livello di fina nel sangue resterebbe cmq lo stesso e quindi non ci sarebbero differenze. In ogni caso il dottr Gigli, sempre gentilissimo, ti potrà meglio consigliare. Tra l'altro il dottore ha sempre detto che sarebbe preferibile assumere la fina di mattina, quando l'attività del testosterone è maggiore. Si tratta comunque di una sottigliezza.

9 Agosto 2006
853
1
265
SI, assomo la fina al mattino, probabilmente nel momento di massimo picco nella produzione del testosterone, penso sia per questo che consiglia di assumerla al mattino .
Pensavo di spezzare il mio 1/4 di proscar perche ho letto che il picco dura 6 ore e poi decresce, essendo la dose totale leggermente superiore e 1 milligrammo, assumendola in due dosi, vorrei sapere se si prolunga l'effetto protettivo...
Mah... spero di aver reso l'idea!

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
comunque nello studio secondo me è piu' evidente la differenza che c'è tra la fina galenica e il propecia rispetto al proscar con propecia ..alla fine secondo me propecia è perfetta e probabilmente è piu' efficace ma il prezzo non vale questa differenza e quindi continuo con proscar 1/4

9 Agosto 2006
853
1
265
Si, ha ragione, spezzare il quartino in due è difficile , ci vuole pratica, precisione ed una lama adatta . Visto che ci riesco senza problemi, l'assunzione in momenti differenti, magari distanziata da un paio d'ore almeno, pensa sai vantaggiosa in qualche modo?
Grazie

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Infatti lo studio afferma che nn si può parlare di equivalenza dei 2 farmaci non perchè nn efficaci, ma xchè nn si riescono ad avere dosi da 1 mg preciso.

Quindi in realtà gioca molto sul discorso di equivalenza dei farmaci generici, senza xò considerare i risultati che sono la cosa più importante!

Insomma... proscar/4 forever... [;)]

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
Citazione:Messaggio inserito da annferri
Infatti lo studio afferma che nn si può parlare di equivalenza dei 2 farmaci non perchè nn efficaci, ma xchè nn si riescono ad avere dosi da 1 mg preciso.

Quindi in realtà gioca molto sul discorso di equivalenza dei farmaci generici, senza xò considerare i risultati che sono la cosa più importante!

Insomma... proscar/4 forever... [;)]

non solo.. proscar è rivestoto quindi sezionandolo puo' perdere efficacia... specialmente quando si assume l'ultimo quarto a distanza di giorni dalla divisione....