confido in voi

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
mio fratello per quell'operazione alla mano e' particolarmente in ansia in quanto i punti li ha tolti la settimana scorsa pero' nel posto in cui si e' operato sotto e' durissimo , quindi si puo' persare ad aderenze post chirurgiche , quando chiude la mano sente come una piastra metallica in mezzo alla mano , vorrei sapere da esperti da dottori o da chi ci e' passato se qs cosa si risolve con l'andar del tempo e cioe' si ammorbidisce oppure deve rimanere per sempe cosi' , grazie a tutti

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
concordo pienamente con quanto esposto da Daitarn...caro maverik, i disturbi lamentati da tuo fratello a carico della mano, sono normali conseguenze del trauma chirurgico...parlare di aderenze poi, in questa fase, è assolutamente inopportuno...credo che con il passare dei mesi, la funzionalita' della mano, dovrebbe lentamente, ma progressivamente migliorare...per ora, direi di non preoccuparsi troppo...e di non essere troppo focalizzati sul problema...solo tra qualche mese, se la funzionalita' dovesse essere ancora insufficiente, allora si potra' cominciare ad avere qualche perplessita'...ciao ed auguri di pronta guarigione a tuo fratello[;)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro maverik
è passato troppo poco tempo per poter già giudicare se l'intervento possa avere qualche strascico di conseguenza sia tu che tuo fratello cercate di vivere la ripresa in maniera serena e con molta pazienza!
Vedrai che andrà tutto bene![;)]

In bocca al lupo e tienici sempre aggiornati!

Ti abbraccio forte
Cleopatra...[:)]

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
grazie cleo...solo che le aderenze si fanno vedere , il problema e' la funzionalità c'e' ma quella tessuto duro che si e' fomato si toglierà mai?

besos

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro maverik
come ti hanno scritto Daitarn e giampaolo è presto per parlare di aderenze e i fastidi riscontrati da tuo fratello (tra cui la durezza al tatto!) sono normali condizioni post-operatorie!
Cercate di vivere tranquillamente questo periodo e di attendere ancora un pò prima di tirare le somme!
Se poi continuano le preoccupazioni credo che l'unica cosa da fare sia rivolgersi al chirurgo che ha effettuato l'intervento e farsi sciogliere da lui tutte le perplessità che avete![;)]

Un abbraccio

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro maverik, l'indurimento da te segnalato e' molto verosimilmente tessuto di riparazione, edema (gonfiore da presenza di liquido nei tessuti),normali conseguenze di un recentissimo intervento...non dimentichiamo che un'intervento chirurgico è pur sempre un trauma di un certo rilievo...oltretutto, essendo stato eseguito su di una mano, questi fenomeni, diciamo cosi', post-operatori, diventano palesi , estrinsecandosi con disturbi funzionali assai fastidiosi...con il passare dei giorni, il tessuto cicatriziale si dovrebbe lentamente ridurre, e l'edema riassorbirsi...si tratta di processi piuttosto lunghi...devi avere pazienza...come gia' detto,solo tra un po' di tempo, si potra' parlare, in caso di persistenti indurimenti ed impaccio funzionale di complicazioni...piccola domanda...tuo fratello, per caso soffre di malattia di Dupuytren?...ciao[;)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro giampaolo
ho fatto un pò di ricerche sulla malattia di Dupuytren ed ho riscontrato una serie di pareri discordanti in merito alla frequenza con cui questa malattia colpisce una mano piuttosto che l'altra... su molti siti ho letto che è prevalente nella mano destra, su altri che è indifferente: tu cosa puoi dirmi in merito?
Ed inoltre sembrerebbe esserci una correlazione tra il sorgere della malattia e l'abuso alcolico: realtà?

Grazie mille come sempre![:X]

Un abbraccio

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
no, e' stato un incidente con del vetro a causare il tutto, anch'io l'avevo pensato,ma non si tratta di tessuto aponeuronico infiammato.....grazie giampa e cleo