Conciliare più sport con l'universita...possibile?

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Salve come forse qualcuno ha letto in vecchi post sono un amante della palestra e della cura del fisico oltre che per un discorso estetico anche per un miglioramento muscolare che lo ritengo importante anche ai fini salutari.
La questione è che vorrei aggiungere ai miei 4 allenamenti settimanali anche un ennesimo impegno sportivo in una squadra di calcio.
Già l'anno scorso l'ho fatto ma facevo talvolta un allenamento a settimana e talvolta giocavo solo le partite (la squadra inoltre era molto ridotta come organico).
Quest'anno ho avuto la possibilità di giocare in una squadra più forte che nelle premesse mi ha invitato e ha invitato l'intera squadra a prendere parti a 2-3 allenamenti settimanali.
L'ipotesi mi stimola sopratutto perchè amo il calcio, ma ho il timore di non rendere più come quest'anno all'università dove inizierò il 3° anno.
A favore di questo progetto di calcio+palestra c'è il fatto che indipendentemente dai giorni in cui farò palestra o farò calcio gli allenamenti inizieranno sempre non prima delle 20.00, un orario che non ho mai e dico mai dedicato allo studio (prediligo mattina e pomeriggio).

I miei dubbi:
-Posso conciliare palestra e calcio (quindi con ulteriori allenamenti)? O è troppo pesante? Avete mai provato entrambe le cose?
-Dovrò introdurre una dieta più specifica per sopperire ai carichi di lavoro?
-Rischierei di peggiorare i risultati della palestra e quindi dello sviluppo muscolare facendo uno sport come il calcio molto più aerobico?
-Rischierei di essere meno brillante all'università?

Grazie e scusate per la noia.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Salve come forse qualcuno ha letto in vecchi post sono un amante della palestra e della cura del fisico oltre che per un discorso estetico anche per un miglioramento muscolare che lo ritengo importante anche ai fini salutari.
La questione è che vorrei aggiungere ai miei 4 allenamenti settimanali anche un ennesimo impegno sportivo in una squadra di calcio.
Già l'anno scorso l'ho fatto ma facevo talvolta un allenamento a settimana e talvolta giocavo solo le partite (la squadra inoltre era molto ridotta come organico).
Quest'anno ho avuto la possibilità di giocare in una squadra più forte che nelle premesse mi ha invitato e ha invitato l'intera squadra a prendere parti a 2-3 allenamenti settimanali.
L'ipotesi mi stimola sopratutto perchè amo il calcio, ma ho il timore di non rendere più come quest'anno all'università dove inizierò il 3° anno.
A favore di questo progetto di calcio+palestra c'è il fatto che indipendentemente dai giorni in cui farò palestra o farò calcio gli allenamenti inizieranno sempre non prima delle 20.00, un orario che non ho mai e dico mai dedicato allo studio (prediligo mattina e pomeriggio).

I miei dubbi:
-Posso conciliare palestra e calcio (quindi con ulteriori allenamenti)? O è troppo pesante? Avete mai provato entrambe le cose?
-Dovrò introdurre una dieta più specifica per sopperire ai carichi di lavoro?
-Rischierei di peggiorare i risultati della palestra e quindi dello sviluppo muscolare facendo uno sport come il calcio molto più aerobico?
-Rischierei di essere meno brillante all'università?

Grazie e scusate per la noia.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Salve come forse qualcuno ha letto in vecchi post sono un amante della palestra e della cura del fisico oltre che per un discorso estetico anche per un miglioramento muscolare che lo ritengo importante anche ai fini salutari.
La questione è che vorrei aggiungere ai miei 4 allenamenti settimanali anche un ennesimo impegno sportivo in una squadra di calcio.
Già l'anno scorso l'ho fatto ma facevo talvolta un allenamento a settimana e talvolta giocavo solo le partite (la squadra inoltre era molto ridotta come organico).
Quest'anno ho avuto la possibilità di giocare in una squadra più forte che nelle premesse mi ha invitato e ha invitato l'intera squadra a prendere parti a 2-3 allenamenti settimanali.
L'ipotesi mi stimola sopratutto perchè amo il calcio, ma ho il timore di non rendere più come quest'anno all'università dove inizierò il 3° anno.
A favore di questo progetto di calcio+palestra c'è il fatto che indipendentemente dai giorni in cui farò palestra o farò calcio gli allenamenti inizieranno sempre non prima delle 20.00, un orario che non ho mai e dico mai dedicato allo studio (prediligo mattina e pomeriggio).

I miei dubbi:
-Posso conciliare palestra e calcio (quindi con ulteriori allenamenti)? O è troppo pesante? Avete mai provato entrambe le cose?
-Dovrò introdurre una dieta più specifica per sopperire ai carichi di lavoro?
-Rischierei di peggiorare i risultati della palestra e quindi dello sviluppo muscolare facendo uno sport come il calcio molto più aerobico?
-Rischierei di essere meno brillante all'università?

Grazie e scusate per la noia.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Dipende dalla tua struttura fisica cmq in linea generale con il calcio tendi a perdere i guadagni muscolari che ottieni in palestra (o meglio parte di essi)... Se il tuo traguardo è quello di avere un fisico tonico e stare tuuto sommato in forma puoi farlo ma se vuoi crescere significativamente un intenso lavoro aerobico è sicuramente da evitare...
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
La tua domanda mi ha spinto ad una riflessione.

Probabilmente la domanda che poni, in un paese del mondo più evoluto del nostro sotto il profilo culturale, non avrebbe avuto alcun senso anzi, non avrebbe avuto ragione di essere posta.

Esistono paesi dove lo studio e l'attività sportiva sono imprescindibili.
Lo sport è importante tanto quanto l'istruzione, perciò i sistemi scolastici di tali paesi prevedono programmi progettati apposta per ottimizzare il tempo a disposizione al fine di conciliare entrambe le cose, oltre naturalmente alle strutture adeguate per poterle svolgere.

Anche sotto questo aspetto l'Italia deve ancora crescere

 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Ciao Geronimo, io come te penso che sport e studio siano imprescindibili.
Ho fatto sport e faccio sport perchè lo ritengo fondamentale per l'intero apparato psico-fisico.
Tuttavia la domanda che ponevo era legata alla praticabilità dei due sport....sotto l'aspetto fisico ma anche psichico non è facile fare 1 ora e mezza di allenamento in palestra 4 volte a settimana + due allenamenti di calcio per 2 ciascuno con 40 minuti di viaggio per arrivare al campo.
Sto pensando di fare soltanto palestra per una questione di praticità e di vicinanza e abortendo l'idea del calcio perchè sarei costretto a viaggiare per il calcio oltre il viaggio che ogni giorno faccio per l'università (Avellino-Napoli).
Sono un cultore del fisico e dello sport, ma allo stesso modo a volte l'impossibilità ci può stare.