con alopecia universale, riprendere fina?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

premesso che la finasteride mi aveva dato ottimi risultati senza sides, premesso che l'ho interrotta totalmente dai 4 mesi;
essendo ora affetto da alopecia universale ma con la speranza che le prossime cure diano qualche risultato, ha senso ricominciare a prenderla, magari a giorni alterni, prima ancora che rispuntino i capelli?

il mio ragionamento è il seguente: l'alopecia universale impedisce ai miei follicoli di produrre il pelo senza danneggiarli, ma contemporaneamente il dht, soprattutto ora senza il contrasto della finasteride, continua a fare il suo corso...

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

premesso che la finasteride mi aveva dato ottimi risultati senza sides, premesso che l'ho interrotta totalmente dai 4 mesi;
essendo ora affetto da alopecia universale ma con la speranza che le prossime cure diano qualche risultato, ha senso ricominciare a prenderla, magari a giorni alterni, prima ancora che rispuntino i capelli?

il mio ragionamento è il seguente: l'alopecia universale impedisce ai miei follicoli di produrre il pelo senza danneggiarli, ma contemporaneamente il dht, soprattutto ora senza il contrasto della finasteride, continua a fare il suo corso...

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Male non fa. Tieni presente che mentre la finasteride noln ha effetto sull'areata le cure per quest'ultima di contro hanno un razionale anche nell'aga (cortisonici+stimolatori della crescita)

Ciao

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

sia chiaro che la finasteride la usavo in precedenza, contro l'androgenetica.

è anche vero che al momento, da circa 3 mesi, non sto più facendo alcuna cura (per l'AU).
dovrei ricominciare a gennaio: o con la sensibilizzazione al difenciprone et similia, oppure dalla signora di nuchis. uso il condizionale perchè non ho ancora deciso... se i capelli mi rispuntassero a chiazze saremmo punto e a capo e allora preferisco stare così (in effetti quel che vorrei veramente riavere sono le sopracciglia).

comunque il ragionamento sul dht che, essendo tutt'altra cosa rispetto all'alopecia universale, continua a danneggiare i follicoli, è giusto no?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Se hai un aga puki' avere una logica sull'areata non prodice alcun effetto terapeutico
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

si si certo, infatti l'idea è ricominciare a prenderla nella speranza che dalle cure di gennaio rispuntino i capelli...

23 Novembre 2007
595
7
265
non ho capito bene, perchè se avevi ottenuto ottimi risultati hai sospeso la fina ? cosa è successo ? cosa è questa alopecia universale ? ma l'avevi da prima, era su questa che facevi la cura o è un tipo di alopecia che è subentrata a quella androgenetica classiche che già avevi ?

1) I farmaci anticalvizie non hanno lo stesso risultato per tutti -2) La cura anticalvizie è una cura ESTETICA:risultati TANGIBILI sono tali solo se visibili ESTETICAMENTE -3)La calvizie è tamponare A LUNGO TERMINE:mantenimento per poco tempo NON PUO' MAI ESSERE UN RISULTATO -4) I componenti di una cura vanno detti al paziente che ha diritto di sapere:diffidate di cure segrete - 5)l'aga va curata al primo segnale, non quando si è già mezzi calvi.NB:non offendo mai nel forum e pretendo di non essere offeso MAI: chi lo fa lo segnalerò da ora in poi, regolatevi.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ho sospeso proprio perchè mi è venuta l'alopecia areata e poi universale, quindi i capelli cadevano (prima a chiazze, come mi vedi in foto, e poi tutti, così come gli altri peli del corpo) per cause diverse - questioni di auto-immunità - e indipendenti dall'alopecia androgenetica, che era perfettamente risolta o sotto controllo e direi anzi proprio non percepibile.

l'alopecia areata e universale non ha nulla a che vedere con l'androgenetica ed è subentrata per motivi diversi.