compresse galeniche di finasteride...

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
salve, stò assumendo da un mese 2 compresse di fina da 0,5mg della sant antonio (prima prendevo le capsule). solamente che quando le metto in bocca per ingoiarle con l'acqua, iniziano a sgretolarsi quasi subito e quando le ingoio sento che parte della compressa si sbriciola. è normale una cosa del genere? chiedo perchè fino a poco fa assumevo le capsule e questo problema ovviamente non si poneva.

sandokan70

Utente
7 Ottobre 2012
270
0
265
Ma le capsule sono molto piccole? Io assumo quelle da 1mg e sono veramente molto piccole (abituato a prendere capsule di prostafactor che sono circa di mezzo grammo la differenza è enorme), figuriamoci le tue che sono di 1/2 mg. Sono microscopiche, forse per questo si sbriciolano. Cmq penso che facciano lo stesso effetto, datosi che il principio attivo viene cmq ingerito.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
sono di perugia ma la sant antonio a quanto pare è ben quotata quindi ho contattato loro..secondo te è normale?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Io ne prendo due da 0.5,ma non ci ho mai fatto caso,cioe' ingoio e stop[;)]

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
mi sembra davvero strano che si sgretolino, le capsule sono fatte di sostanze che si sciolgono probabilmente solo con acqua molto calda o succhi gastrici.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
io le metto in bocca e poi bevo acqua per ingoiarle, ma già due o tre volte mi è successo quanto descritto e mi è sembrato un pò strano.
il dubbio poi è lievitato perchè negli ultimi giorni la caduta sembra aumentata mentre prima fino a quando prendevo le capsule era drasticamente ridotta.
Ora proverò a scrivere a galenico ma volevo un feedback anche da voi utenti che assumete le compresse della sant antonio.
@Proxy: potresti verificare tenedo le compresse anche per 2 o 3 secondi a contatto con la lingua e quindi con la saliva se effettivamente a te capita questa cosa? grazie

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
csongrad ha scritto:
mi sembra davvero strano che si sgretolino, le capsule sono fatte di sostanze che si sciolgono probabilmente solo con acqua molto calda o succhi gastrici.

con le compresse csongrad non capsule, con le capsule questo problema non si è mai posto.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Il problema si pone solo se si è in presenza di compresse gastroresistenti e non è il caso della finasteride.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
io voglio solo capire se la cosa può interferire con il normale assorbimento della compressa..provato anche stamattina e stessa identica cosa, la compressa a contatto con saliva o acqua inizia a sgretolarsi..

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
43
Puglia
allora , apri la bocca verso l'alto , lascia cadere la compressa dritta in gola , deglutisci e poi bevi un po' d'acqua . Cmq nn fa niente x il fatto che si sgretola o si comincia a sciogliere , succedeva la stessa cosa quando assumevo i quartini di proscar ....[:D]