Composto galenico, lo conoscete?

giuseppecacc

Utente
3 Novembre 2015
23
0
15
Proxy ha scritto:
Non fare il piccolo chimico

Non ho nessuna intenzione di fare il piccolo chimico, caro. Il medico prescrive la lozione e il farmacista mi dice che il minoxidil potrebbe precipitare e in effetti precipita. La mia domanda nasce da questa particolare situazione

saxer

Utente
18 Agosto 2016
65
0
65
Per migliorare la solubilità dovresti mettere il tutto vicino a fonti di calore, per esempio sopra l'eventuale decoder o modem wifi, o retro frigo o quando li hai accesi un termosifone. Attenzione a non far evaporare l'alcole se no peggiora la situazione!
Inoltre accertarti che sia solfato e non base perchè il primo è più solubile.

Per curiosità, le fiale le apre ed aggiunge il minoxidil il farmacista, oppure hai la polvere e te le arricchisci tu?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,127
8,051
2,015
Non ho nessuna intenzione di fare il piccolo chimico, caro

Intanto il caro lo dici a tuo fratello,il mio era solo un consiglio..
La prossima volta esprimiti e spiegati meglio[;)]

Saxer anche tu,la lozione deve essere limpida,se non si scioglie c'e' un problema di solubilita' in lozione.
Mettero sopra il focolare,non e'la soluzione migliore,ci vuole solo una composizione che permette la stabilita'del minox

saxer

Utente
18 Agosto 2016
65
0
65
il problema è che le fiale che gli ha prescritto il medico hanno una composizione già determinata, non può mica chiedere alla casa farmaceutica di cambiarne la composizione!

l'unico modo per migliorare la solubilizzazione del minoxidil è o tenere la lozione a temperatura maggiore vicino a fonti di calore, oppure in casi estremi aggiungere altro alcole, magari quello usato per i dolci, 8€ a bottiglia, e quindi poi usare più prodotto ad ogni applicazione.

Se dai del piccolo chimico a uno che chiede un consiglio poi non aspettarti che quello si porga gentile con te.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,127
8,051
2,015
Il problema e' che se non si solubilizza,ribadisco e' un problema,anche se lo prescrive il medico.
Quindi se il farmacista gli ha fatto sta soluzione(lui lo fa di lavoro il chimico) e non si scioglie credo che consigliare di scaldarla sul focolare non sia il massimo.

Ah per il piccolo chimico,se uno ti scrive:
Salve, 3 gr di minoxidil solfato possono essere sciolti solo in 100 ml di deltacrin fiale

tu a che pensi?
Ah forse tu pensi che vada dal farmacista giusto[;)]
Comunque ascolta saxer,aggiungi alcool ecc ecc non andare dal farmacista che te lo ha fatto a chiedere spiegazioni

giuseppecacc

Utente
3 Novembre 2015
23
0
15
Proxy ha scritto:
Il problema e' che se non si solubilizza,ribadisco e' un problema,anche se lo prescrive il medico.
Quindi se il farmacista gli ha fatto sta soluzione(lui lo fa di lavoro il chimico) e non si scioglie credo che consigliare di scaldarla sul focolare non sia il massimo.

Ah per il piccolo chimico,se uno ti scrive:
Salve, 3 gr di minoxidil solfato possono essere sciolti solo in 100 ml di deltacrin fiale

tu a che pensi?
Ah forse tu pensi che vada dal farmacista giusto[;)]
Comunque ascolta saxer,aggiungi alcool ecc ecc non andare dal farmacista che te lo ha fatto a chiedere spiegazioni

Io ho chiesto un semplice consiglio, niente di più e niente di meno... spiegare il contesto del fatto non credo che avrebbe potuto influire molto sulla risposta alla mia domanda... comunque, grazie per le risposte

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,127
8,051
2,015
Forse invece spiegare il contesto a volte puo' evitare malintesi.

Comunque il mio consiglio e' quello di chiedere a chi te lo ha preparato e chi te lo ha prescritto.
Mettersi in testa una lozione che non e' sciolta,non ha senso,come non ha senso(a patto che non lo facci il farmacista,che e'un chimico di professione)modificare la lozione,scaldare ecc ecc ecc

Visto che immagino hai pagato,pretendi da entrambi delucidazioni in merito

ciauz

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Il consiglio e' di rivolgersi nuovamnente al medico oppure sempliceme nte applicare il deltacrin fiale e e a parte farsi preparare un minoxidil al 3 per cento in soluzione alcolica
saluti

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Concordo col Dr. Gigli, parlane col tuo medico [;)]

Io, più che per mix poco controllabili, sarei per una classica lozione idroalcoolica con minoxidil base al 3% (con una piccola % di glicole propilenico o transcutol) ed, eventualmente, con applicazione a parte del Deltacrin fiale

ciao

saxer

Utente
18 Agosto 2016
65
0
65
migliorare la solubilità con il calore o con un pò di alcol in più avrebbe il grande vantaggio di non dover raddoppiare le applicazioni giornaliere. Per me sarebbe una scocciatura perdere il doppio del tempo.

A questo punto volendo fare il piccolo chimico chiederei di farmi preparare la lozione semplice di minoxidil, poi a questa aggiungere i principi attivi del cosmetico Deltacrin cioè la vitamina B5 e la teofillina che è una gemella della caffeina.
Ogni 100ml della lozione di minoxidil bastano 2g di caffeina anidra e qualche grammo di B5 (basta che non si colori troppo di giallo) per equivalere la prescrizione originaria.
B5 pura in polvere e caffeina anidra si trovano tra gli integratori per bodybuilder