Composizione soluzione galenica..

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
Ciao a tutti...
Io uso insieme alla finasteride il minoxidil..

Ora vorrei far preparare una soluzione galenica ben equilibrata..
contenente i vari composti, quali: minoxidil, spiro, progest e qualche agente antiossidante..

Potreste darmi qualche consiglio... sulle percentuali e su qualche aggiunta?

Io sono di napoli, sapreste consigliarmi anche in pvt qualche farmacia che prepare queste soluzioni x bene..

Grazie..

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
Ciao a tutti...

contenente i vari composti, quali: minoxidil, spiro, progest e qualche agente antiossidante..

Io sono di napoli, sapreste consigliarmi anche in pvt qualche farmacia che prepare queste soluzioni x bene..

Grazie..

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
Ciao a tutti...

Grazie..

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
colli aminei..
Ma il minoxidil.. xchè non al 5%..
xchè a me la stempiatura progredisce..quindi le percentuali dei vari composti non possono essere aumentati x una terapia d'attacco..
Grazie..

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:

Scusa ant, ma non hai 1 ricetta?
penso che per le percentuali e le aggiunte, ci debba pensare il dermatologo......

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da ant123
sono un giovane medico...

senza offesa ti chiedo scusa, non era x offendere, ma a volte qui cè gente che fa il piccolo chimico e ci ruba il lavoro! [8D]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Galenico
sono un giovane medico...

senza offesa ti chiedo scusa, non era x offendere, ma a volte qui cè gente che fa il piccolo chimico e ci ruba il lavoro! [8D]

purtroppo son pochi i medici preparati in grado di prescrivere lozioni valide in campo tricologico.
a volte molti riescono a trovare soluzioni ai loro interrogativi o ai loro problemi solo consultandosi con gli esperti che partecipano al forum, che oltre ad essere preparati hanno anche l'esperienza in questo campo, che secondo me è importante.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Ma io infatti di tricologia ne capisco ben poco...(essendo specializzando in cardiologia)

il mio post cmq era riferito alle considerazioni che ha fatto galenico

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
comunque ci vuole una ricetta del medico per quelle sostanze e se usi spironolattone insieme al minoxidil ricordati di far aggiungere uno 0,5% di mentolo, perchè l'interazione di queste 2 sostanze da un forte odore di cipolla in stato di putrefazione avanzata [xx(][xx(]che può essere anche imbarazzante da portare in testa.

Per quanta riguarda la percentuale di minoxidil puoi partire anche direttamente col 5% (ci sono scuole di pensiero in dermatologia alcuni il minoxidil lo fanno usare col contagocce cioè al 2% e meno i dermatologi americani ad esempio lo fanno usare spesso a percentuali anche del 15%)
Personalmente credo che la percentuale del 5% (in medio stat virtus[^]) sia quella ideale per una alopecia androgenetica, il 2% in genere è meglio usarla per gli effluvi e alle situazione di aga appena iniziali.
Comunque la cosa migliore è sempre farsi seguire da un dermatologo esperto e fidarsi delle sue cure....però visto che siamo in un forum ognuno dice la sua[:)]

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
Ma una soluzione cosi' composta quanto costa piu' o meno?... a me hanno chiesto 50 euro...
mino 5%
Spiro 3%
proge 2%
acido lipoico

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
50 euro mi sembranodavvero eccessivi per 100ml

5 mg di minoxidil vengono circa 3 euro, spiro+ progesterone a quelle percentuali+ acool e glicole al 10% (necessario per tutte quelle sostanze)sono circa 15/17 euro (ma di spiro puoi fare il 2% invece del 3% anche perchè troppo carica sarebbe la lozione) +circa 5/6 euro l'omorario professionale (essenso 3/4 sostanze) dovrebbe venire cirrca max 25/26 euro. Non so con esattezza il costo dell'acido lipoico (ma non è caro) ma non credo proprio che venga 25 uero al grammo (l''ntegratori di 100 grammi vengono circa 20 euro quindi....)
Chiedi al farmacista comunque il prezzo delle sostanze, e magari il preventivo in un altra farmacia

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Concordo, 50 € sono tanti....

Comunque la lozione è decisamente troppo carica.....abbassa le percentuali di attivi o almeno suddividili in 2 lozioni separate...
-Dep-

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
ok grazie..
Comuque mi ha detto la farmacia..di diminure le % altrimenti risulta difficile diluire..
quindi :
spiro 2%
proge 1,5%
mino 5%
acido lipo 1% - 0,5%
mentolo 0.5

Speriamo che si diluisca bene e non si formino precipitati..

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
Allora..rieccoci.
La soluzione è stata cosi' composta:

- minoxidil 5%
- progesterone 1,5%
- spironolattone 2%
- acido alfa lipoico 0,5%
- glicole propilenico 20,00 %
- acqua depurata 1%
- alcool etilico 95° 70%

100ml al prezzo di 35 euro..

Devo dire che qualche residuo sul fondo c'era inizialmente..
ma dopo averlo usato due volte e agitato..è andato tutto in soluzione..
Beh.. adesso non resta che vedere i risultati..