Composizione galenico

massy1978

Utente
29 Agosto 2005
291
0
265
Ciao ragazzi, volevo chiedervi cosa ne pensate di questo galenico
Minox 3%
Progesterone 2%
Spironolattone 2%
Glicerolo 5%
Alcool 80° qb

Ve lo chiedo perchè la volta scorsa un farmacista non è riuscita a farmelo perchè dice che questa formula è instabile, quindi l'ha dovuta un po stravolgere e non sono stato molto contento di tutto ciò....
Volevo sapere se per voi era ok o effettivametne non va bene?

massy1978

Utente
29 Agosto 2005
291
0
265
Minox 3%
Progesterone 2%
Spironolattone 2%
Glicerolo 5%
Alcool 80° qb

Ve lo chiedo perchè la volta scorsa un farmacista non è riuscita a farmelo perchè dice che questa formula è instabile, quindi l'ha dovuta un po stravolgere e non sono stato molto contento di tutto ciò....

massy1978

Utente
29 Agosto 2005
291
0
265
Minox 3%
Progesterone 2%
Spironolattone 2%
Glicerolo 5%
Alcool 80° qb

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Effettivamente c'è una bella quantità di principi attivi quindi ci può essere qualche problema di precipitazione....
Prova così:

-minoxidil 3%
-progesterone 1%
-spironolattone 1%
-mentolo 0.5%
-glicole propilenico 10%
-etanolo 80°q.b a 100 ml

ciao

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Io utilizzo un galenico con minix solfato al 2,5%,progesterone 1%,spironolattone al 2%,mentolo 1%,glicerolo 5%,glicole 5%,alcool 70°.
La quantità di eccipienti me la hai data tu Dep,l'unica cosa che ho cambiato è l'aver aumentato il mentolo.
La lozione è molto stabile,unico difetto è l'odore sulfureo che sebbene all'inizio molto attenuato successivamente tende ad aumentare di intensità.
Mi sento di dire che è una ottima lozione e gli eccipienti sono ben bilanciati,questo chiaramente grazie a Dep che saluto.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Crack....sono contento che ti trovi bene[;)]
Purtroppo per l'odore non c'è tanto da fare (specialmente passata qualche settimana)....al massimo si può solo attenuare........

Nel tuo caso c'è il minoxidil solfato che facilita ulteriormente la stabilità della lozione quindi ho preferito stare un po' più basso col glicole e alcool ...
ciao
-Dep-

massy1978

Utente
29 Agosto 2005
291
0
265
Quindi scusatee, quindi il galenico che ho esposto non andrebbe bene?

Il derma mi ha detto 2% spito e 2% proge... come dovrei fare?

trotter2004

Utente
27 Febbraio 2005
675
0
265
dep una domanda ,
ciao innanzitutto ,l' odere sulfureo è causato dal minox solfato o dall' insieme dei principi attivi ?
Thanksss
:)

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Massy...il problema non è che il galenico non va bene, ma che è piuttosto carico di principi attivi....
La lozione che ti ho indicato sopra è praticamente uguale come effetti, puoi utilizzarla tranquillamente...

Altrimenti, se proprio vuoi restare sulla composizione del tuo dottore, l'unica strada (da verificare all'atto pratico) è quella di inserire un 15% max 20% di glicole propilenico...
Fammi sapere
-Dep-

P.S.= cioa Piero, l'odore sulfureo è causato dallo spironolattone, il minoxidil ne potenzia solo l'intensità[;)]

trotter2004

Utente
27 Febbraio 2005
675
0
265
ok dep , grazie !
Altra domandina il minox base dovrebbe essere piu' forte del solfato ma il solfato però ha una casisistica di precipitazione nellle lozioni galeniche inferiore rispetto al base giusto ?