composizione finasteride galenica

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
La domanda è molto semplice e mi piacerebbe che rispondesse, qualora ancora presente sul forum, anche l'utente galenico [:D]
come si prepara concretamente la finasteride galenica???
da dove si ottiene la materia prima: si sbriciola il proscar, si compra fina in polvere dall' india o cos'altro???
Grazie [:D]

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
La domanda è molto semplice e mi piacerebbe che rispondesse, qualora ancora presente sul forum, anche l'utente galenico [:D]
da dove si ottiene la materia prima: si sbriciola il proscar, si compra fina in polvere dall' india o cos'altro???

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
grazie dottore per la risposta, però sarei interessato a capire da dove proviene questa polvere pura di principio attivo:
- la ottengono sbriciolando il proscar (ed in questo caso come è possibile assicurarsi che il principio attivo contenuto nella polvere incapsulata corrisponda a quanto dichiarato?)
- la ottengono dalla merk (sarebbe la soluzione migliore, ma mi sembra improbabile, dato che andrebbe contro gli interessi di quest'ultima)
- o la importano dall'india (ed in questo caso come si può essere sicuri della bontà del prodotto?)

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
zio89 il resto della polvere che vedi aprendo una capsula è probabile che sia composto da eccipienti, perchè 1mg di finasteride è davvero poco e la capsula è più grande.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,991
8,266
2,015
Solitamente l'eccipiente usato e' la cellulosa microcristallina

ciauzz[8D]

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
Grazie per le risposte [:)]
quindi se ho ben capito, dato che è scaduto il brevetto della finasteride da 5 mg (proscar)è possibile produrre da parte di produttori certificati, il principio attivo in polvere, cosi che le farmacie possano preparare le capsule galeniche; tuttavia non essendo scaduto il brevetto del propecia, non sarà possibile preparare capsule da 1 mg di finasteride.

Resta da capire chi siano questi produttori: italiani o stranieri???
e quali certificazioni abbiano: europee o extraeuropee???
Perchè onestamente non mi va (ancora non utilizzo finasteride, ma ci stavo pensando) di ingerire roba di cui non conosco la esatta provenienza...
Insomma secondo voi è possibile sapere chiaramente chi sono e dove ubicano i produttori del principio attivo in polvere? [:D]

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
zio ma se non ti fidi prendi il proscar e spezzettalo in 4 e' la cosa migliore no?cmq di solito i produttori sono cinesi certificati e sicuri...

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
beh si, lo sarebbe se volessi prendere 1 mg di fina. Però la mia intenzione sarebbe quella di assumere dosaggi bassi, tipo 0,2 mg ogni 3-4 giorni, in modo da abbassare il dht quel tanto che basta per mantenere la situazione (al momento più che accettabile) scongiurando sides.