se lo stato potesse stampare moneta e svalutare il valore corrente del denaro di almeno il 30% come fece amato negli anni 90 adesso ci sarebbe almeno un timido paliativo per far fronte alla situazione immediata. Ma con l'unione economica tutte queste misure che hanno consentito all'italietta di far finta di essere un potenza economica non sono più utilizzabili.
La verità sull'economia dell'italia è quella che dice grillo da anni, ovvero che stiamo rapidamente andando incontro a una situazione non più sostenibile.
Dati alla mano in Italia tutti sono indebitati.
Non ci sono imprenditori con capitali, tutti comprano tutto sfruttando agganci e favoritismi politici, facendo pagare tutto dalla banche che poi si rifanno su di noi facenoci comprare beni e servizi al triplo del prezzo. Ad. es. come fece Benetton, comprò le autostrade gratis coi soldi delle banche e triplicò i costi di servizi e i costi dei pedaggi..
Così ha fatto colannino con telecom e poi tronchetti...scaricando i debiti sul mercato e sul pubblico.
Questo paese è in mano ai nuovi usurai di mediobanca, ovvero l'unica azienda che è davvero solida in questo paese. Una volta era un mano a un gobbo senza scrupoli come cuccia, oggi a un uomo pluriprocessato e pluricondannato come geronzi.
In italia non ci sono capitali, se non quelli garantiti a caro prezzo dai banchieri, non ci sono altre possibilità d'investimenti alternativi, non si investe in ricerca, non si investe in sviluppo e formazione, nè in rinnovamento.
Non ci sono soldi per le pensioni dei giovani e già adesso si pensa di privatizzare la sanità e garantire la stessa solo a chi se la potrà permettere.
I lavoratori dipendenti sono retribuiti secondo salari che non consentono più neppure di pagare i mutui delle case, figuriamoci il resto.
Paghiamo troppo l'energia che consumiamo e non produciamo (quanto potremmo benissimo essere i primi in europa per utilizzo di fotovoltaico).
La criminalità sovvenziona i politici e mette le mani su tutte le opere pubbliche,
mentre i migliori cervelli del nostro paese sono costretti ad andare all'estero con la valigetta di cartone.. perchè in italia potrebbero solo lavorare come precari nei call center come co.co.co[}
]
Se questa è il presente..[
] con queste premesse figuriamoci qual sia il futuro.