Come sospendere Minoxidil

alpinno

Utente
12 Settembre 2019
7
0
5
Udine
Salve amici, sono in cura con minoxmen 5% da circa due anni e vorrei sospenderlo poiché mi sono un poco stancato di sentirmi schiavo di questa lozione e soprattutto perché non ha portato molti benefici.

-1- Quello che vorrei chiedervi e secondo voi come è conveneinte sospendere, ho letto che un buon modo è il seguente (per evitare maxi effluvio):

Un esempio di come scalare la sospensione del farmaco potrebbe essere il seguente:
  • settimana 1-3: passare da applicazione tutti i giorni a solo 6 giorni a settimana
  • settimana 4-6: passare da applicazione 6 volte a settimana a 5 giorni settimana
  • settimana 7-9: passare da applicazione 5 volte a settimana a 4 giorni settimana
  • settimana 10-12: applicare 3 volte a settimana a giorni alterni (es: lun-mer-ven)
  • settimana 13-15: applicare 2 volte a settimana in giorni non consecutivi (es: martedì e venerdì)
  • settimana 16-18: applicare 1 volta a settimana.
  • settimana 19: interrompere minoxidil
E' un buon metodo, ne conoscete di migliori?
Grazie per i consigli, vi ho letto spesso pur non avendo mai scritto in prima persona :)

-2- PS: ho una seconda domanda, ma se si smette il minoxidil e poi lo si riprendesse che so tra un paio d'anni se vedo che in realtà peggiorno molto potrei riottenere i medesimi risultati o una volta iniziato e sospeso si perde il potenziale del farmaco?
 

alpinno

Utente
12 Settembre 2019
7
0
5
Udine
Grazie per l'interessamento :) ti rispondo.

Sì sono seguito da un dermatologo tricologo il quale mi segue da questi de anni e mi ha prescritto il palmetto ad alta titolazione e minoxmen 5%, con lui ho discusso nell'ultima visita la mia volontà di sospendere minoxidil, il fatto che per ora sono solo informazioni che vorrei prendere e non è detto lo farò davvero. Inoltre sono in partenza per l'estero (periodo lavorativo triennale ho 31 anni) e non nego che magari mi passi la voglia di assumerlo per non sentirmi schiavo di continuare a tornare in italia per la terapia da controllare.

Ripeto, è solo un'idea che sto vagliando ma avrei quei due quesiti sopra che vorrei chiarire dentro di me, non è detto lo faccia, ma averne coscienza che posso e di cosa implichi mi farebbe sentire sereno in questo mio periodo di transizione. Ecco il perché sono qui a scrivervi

PS:dimenticavo l'altra domanda: ho un principio di aga
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
E il dermatologo cosa ti ha detto sulla tua idea di volerlo sospendere? bisogna vedere in che situazione sei, se riesci a postare qualche foto è meglio.
Al massimo puoi arrivare alla settimana 10 e fermarti, continuando ad applicarlo 3 volte a settimana.
 
  • Mi Piace
Reazioni: alpinno

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Si ma vorrei capire la tua reale situazione
Riesci a rispondere a queste domande e postare foto?
Te lo chiedo perché magari il tuo derma ti ha dato una terapia poco efficace, visto che non hai ottenuto risultati
 

alpinno

Utente
12 Settembre 2019
7
0
5
Udine
Non ho capito quali domande, pensavo di aver risposto. NOn sono critico eh non ho davvero capito :D

Per il resto forse sono stato un po' drastico sul non ho avuto risultati, diciamo che sono un perfezionista e non mi pare di avere lacapigliatura da 19enne,questo intendevo.

Però ripeto, diciamo che mi piacerebbe sapere quanto chiesto ai punti 1, 2) solo per avere come dire un cuscino mentale del tipo: ok se voglio posso seguire quellastrada sapendo cosa fare e cosa aspettarmi se ricominciassi poi.
 

alpinno

Utente
12 Settembre 2019
7
0
5
Udine
E il dermatologo cosa ti ha detto sulla tua idea di volerlo sospendere? bisogna vedere in che situazione sei, se riesci a postare qualche foto è meglio.
Al massimo puoi arrivare alla settimana 10 e fermarti, continuando ad applicarlo 3 volte a settimana.

Scusa mi ero perso il tuo messaggio :) potrebbe essere una buona idea anche questa. In realtà lui ha detto che ne avremmo riparlato al prossimo ricontrollo che dovrebbe essere il prossimo dicembre. Io nel frattempo stavo cercando di informarmi per quanto suddetto.

@simwe9one
Ma secondo te, invece, riguardo al:
-2- PS: ho una seconda domanda, ma se si smette il minoxidil e poi lo si riprendesse che so tra un paio d'anni se vedo che in realtà peggiorno molto potrei riottenere i medesimi risultati o una volta iniziato e sospeso si perde il potenziale del farmaco?

cosa ne pensi? Cioè smettere e ricominciare sarebbe come ricominciare da zero o laseconda volta si perde in efficacia? (leggo spesso in rete, ma non capisco se sia un luogo comune e mala-informazione)


Cercherò di fare delle foto, al momento sono in ufficio, mi sentirei un po' stupido a fotografarmi lol
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Non ho capito quali domande, pensavo di aver risposto. NOn sono critico eh non ho davvero capito :D

Per il resto forse sono stato un po' drastico sul non ho avuto risultati, diciamo che sono un perfezionista e non mi pare di avere lacapigliatura da 19enne,questo intendevo.

Però ripeto, diciamo che mi piacerebbe sapere quanto chiesto ai punti 1, 2) solo per avere come dire un cuscino mentale del tipo: ok se voglio posso seguire quellastrada sapendo cosa fare e cosa aspettarmi se ricominciassi poi.

Le domande che trovi sul quel link
Se sei un perfezionista,non vorrei tu fossi un fissato delle tempie?
Se riprendi,parti da capo,quindi possibile caduta indotta,quello che hai perso,difficialmente lo recuperi
Per smettere,lo schema indicato puo' andare bene
 
  • Mi Piace
Reazioni: alpinno

alpinno

Utente
12 Settembre 2019
7
0
5
Udine
@proxy
Grazie allora appena trovo un attimo di tempo con meno impegni apro il link e rispondo per filo e per segno :) non avevo notato fosse un link, scusa!

DIcevi: "Se riprendi,parti da capo,quindi possibile caduta indotta,quello che hai perso,difficialmente lo recuperi "

Non ho capito se intendi che alla sospensione quello che ora ho guadagnato con la terapia (più foltezza in certe zone) e che ovviamente si perde a sospensione, poi non lo si recupera più ricominciando la terapia. Indendevi questo?
La mia speranza era che ricominciando daccapo si ritornasse al momento della terapia precedente, perintenderci :(

Grazie ragazzi per me è davvero importante capire di più!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Tutto dipende dalla tua situazione.
Se hai AGA,il PALMETTO non ti basta(gli anti DHT sono quello che rallentano il processo di miniaturizzazione del capello,sono la BASE della terapia),quindi bisogna capire esattamente come sei messo.
Alla sospensione,si perdono i benefici,quindi bene o male perdi quelli recuperati
Se riprendi,difficilmente poi li recuperi,tutto dipende anche dal grado della tua calvizie ed il suo stato di avanzamento
 
  • Mi Piace
Reazioni: alpinno

alpinno

Utente
12 Settembre 2019
7
0
5
Udine
Prometto che è l'ultima domanda, poi mi rifarò sentire dopo aver postato risposte al link e foto :)

@proxy
Ma posso chiederti il motivo per cui "Se riprendi,difficilmente poi li recuperi,tutto dipende anche dal grado della tua calvizie ed il suo stato di avanzamento "
Quel che non riesco a capire è che se con il principio attivo hai un risultato, se smetti e poi lo riapplichi non dovresti tornare al momento in cui lo usavi?
Perché l'averlo già usato implica non avere più risultati di uno che non l'ha mai usato? Leggo spesso su internet questa cosa che sospendendo e riprendendo non si hanno i risultati precedenti, ma non riesco a capacitarmi del motivo logico se non un crederci per fede di quanto leggo.
Siccome ho letto molte tue risposte in anni addietro e so che sei preparato ti rigiro la mia curiosità sperando di capirla una volta per tutte!

Sono domande che mi sono posto per anni e stupidamente non ho mai chiesto a qualcuno e ora mi sopraggiungono tutte, ripeto sarà anche il mio momento di transizione attuale :) perdonami..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Semplicemente perché se non hai una base solida (vedi anti DHT sistemico)l'AGA avanza,i capelli continuano a regredire in dimensioni.
Quindi il minoxidil puo' far poco per riprendere la situazione.
Ecco perché c'e' da capire con esattezza quale sia il tuo grado di calvizie.
Magari sei un capellone e sei solo fissato(io lo spero per te).?