come smettere con il minoxidil al 5%

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165
Uso il minoxidil al 5 % da 4 mesi e ho avuto un effluvio telogen assurdo,che mi ha fatto preggiorare una zona quella del vertex sana e senza diradamenti.....(cadono tutti i capelli con il bulbo,ed in + ho un fastidio leggero al cuoio capelluto).
Ha fatto + danni che tutta l'aga in questi 6 anni....
La domanda che voglio porre a gigli è come devo fare????Ho incominciato da 10 giorni a metterlo a giorni alterni con un unica applicazione....
Devo diminuire gradualmente pure la concentrazione ???se sì come devo fare'???

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165
Uso il minoxidil al 5 % da 4 mesi e ho avuto un effluvio telogen assurdo,che mi ha fatto preggiorare una zona quella del vertex sana e senza diradamenti.....(cadono tutti i capelli con il bulbo,ed in + ho un fastidio leggero al cuoio capelluto).
La domanda che voglio porre a gigli è come devo fare????Ho incominciato da 10 giorni a metterlo a giorni alterni con un unica applicazione....

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
difficile consigliarti a distanza se vuoi smettere devi farlo graddatamente , mantenendo comunque la solita %, comujque proverei ad insistere
saluti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
salve dottore, scusi ma io con quello al 2% non ho avuto effluvi ne ad inizio ne a fine terapia, l'ho sospeso non gradatamente.

per quanto riguarda quella al 5% qual'è il criterio di sospensione ad esempio?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
sono d'accordo dottore, si può però parlare di allegerimento della terapia se ad esempio è stata valita con applicazioni quotidiane al 5% sarebbe ipotizzabile un mantenimento a giorni alterni?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Direi di si,ad esempio il dott. marliani acconsente anche a 2 applicazioni a settimana,ma medici invece come il Dott.Campo insistono sull'appliccare il minox 2 volte al giorno ogni volta che gli dicevo che lo mettevo solo 1 volta mi storceva il naso....cmq da un anno metto il minox solo a giorni alterni e va tutto benone

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Marliani prescrive lozioni in genere tra il 3 e il 5%....se fa usare a giorni alterni il 3% figuriamoci il 5%...cmq se sei all'inizio usalo almeno una volta al giorno e dirada le assunzioni quando hai raggiunto una fase di stasi

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Parlo con 11 anni di esperienza dell'uso del minoxidil: 4 mesi sono troppo pochi per dare giudizi. Potrebbe essere una caduta indotta di capelli che erano già in fase di telogen e quindi destinati a cadere a breve. In questo caso i capelli ricresceranno e forse ne potresti riacquistare anche altri. Bisogna aspettare almeno 6 mesi, anche se gli effetti completi del minoxidil si vedono dopo 1 anno circa, a volte anche di più. Il leggero fastidio al cuoio capelluto è un normale e non preoccupante effetto collaterale dovuto al glicole propilenico nella soluzione.

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165
guarda ti dirò...nn è che utilizzi il minoxidil solamente da 4 mesi,in precendenza (da dicembre di quest'anno) ho cominciato la cura con il minox al 2 %,e niente di niente....solo peggioramento...
Prima mi cadevano pochissimi capelli ,ora + di cento al giorno.....
E mi ha diradato zone nn diradate ma folte .....Forse può essere come dici tu,ma in tutta franchezza 4 mesi di caduta indotta mi sembrano eccessivi.......
Poi ogni persona reagisce in maniera differente ai farmaci.....

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Un'altra alternativa potrebbe essre la progressione della calvizie che non risponde alla terapia col solo minoxidil. Se così fosse dovresti valutare l'uso associato di farmaci come finasteride o dutasteride, per ridurre il DHT.

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Matrix2
Un'altra alternativa potrebbe essre la progressione della calvizie che non risponde alla terapia col solo minoxidil. Se così fosse dovresti valutare l'uso associato di farmaci come finasteride o dutasteride, per ridurre il DHT.
alternativa alquanto stupida dato che è palese che i capelli che mi stanno cadendo a causa del minoxidil sono tutti lunghi e con il bulbo.....i capelli che cadono x aga solitamente sono corti e miniaturizzati....

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Il minoxidil potrebbe aver fatto cadere anticipatamente capelli che comunque erano già in fase di telogen o per un principio di aga o per altra causa. Se è un effluvio in telogen o caduta indotta dal minoxidil i capelli ricresceranno. Se è un principio di aga, bè di certo il minoxidil non peggiora l'aga. secondo me dovresti continuare almeno fino a 6 mesi.