Come si smaltisce una lacca spray

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Salve,
vorrei sapere se c'è un modo particolare per smaltire una bomboletta di lacca quasi finita...cioè c'è scritto sopra non disperdere nell'ambiente, ma in pratica però poi l'ho sempre gettata insieme alla normale spazzatura..ho fatto bene?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Salve,
vorrei sapere se c'è un modo particolare per smaltire una bomboletta di lacca quasi finita...cioè c'è scritto sopra non disperdere nell'ambiente, ma in pratica però poi l'ho sempre gettata insieme alla normale spazzatura..ho fatto bene?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Salve,
vorrei sapere se c'è un modo particolare per smaltire una bomboletta di lacca quasi finita...cioè c'è scritto sopra non disperdere nell'ambiente, ma in pratica però poi l'ho sempre gettata insieme alla normale spazzatura..ho fatto bene?
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
perche' nel vetro?

l'alternativa e' la plastica o il cartone. Il cassonetto per il metallo qui da me non c'e', quindi ho optato per il vetro.

Poi, faranno loro un'ulteriore selezione...spero.

 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
no, perche' spero che la selezione tra il vetro sia piu' accurata di quella dei rifiuti misti.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
mmmm meglio di no jador!

Vetro e latta.
Dove vanno messi: fino al 30 giugno 2003 vanno inseriti nelle apposite campane. Se le campane sono piene si devono portare alla piattaforma ecologica presso la zona industriale di Maiano.
Come vano messi: i tappi delle bottiglie di vetro (in plastica o in metallo) non vanno messi nelle campane insieme alle bottiglie.
Cosa non si deve mettere nello stesso contenitore: ceramica, porcellana, cocci di cotto – lampadine, tubi neon – bombolette spray – oggetti ingombranti e lastre che non entrano nel foro della campana.

le bombolette spray vanno nei contenitori gialli...
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
mmmmmm claudia...il 2003 e' passato da un pezzo...

zona industriale di Maiano? ndo' sta'?

Qui da me contenitori gialli non ce ne sono.

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Raggazzi,
grazie per la collaborazione.....l'ho sempre buttata nella normale spazzatura...però l'altro giorno mi è caduto l'occhio su quella scritta non disperdere nell'ambiente....e mi sono accorto di non sapere come dev'essere smaltita.

L'idea di Jador ora l'ho capita: in pratica si presume che mettendola insieme al vetro venga successivamente separata dagli addetti al vetro.

Claudia, scusa dire contenitori gialli è troppo vago: ogni azienda di smaltimento può utilizzare un diverso colore....

non è che vanno in quei contenitori che raccolgono anche medicinali?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Assurdo, ci sono colori diversi a seconda delle cittá in Italia????
Mah.....
Comunque ho trovato questo:
http://www.amaroma.it/racc_diffS10.htm

Il Sito si chiama AMAROMA!!![:D]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Questo sito indica che la bomboletta dev'essere smaltita nel cassonetto blu...comunque nella mia zona (provincia di Roma)...ci sono delle campane con scritto sopra vetro, plastica, carta.....e non quel tipo di cassonetti.

Con tutte le leggi che ci sono, nessuno in Italia ha mai pensato di omogenizzare i colori della raccolta differenziata[V]!

Incredibuile!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh Elvix si infatti é assurdo... Ovunque ho guardato ho trovato una risposta diversa!!!
Almeno in Germania funziona su tutto il territorio nazionale allo stesso modo...
Vetro: nelle campane, differenziato per colore: bianco, verde, marrone
Contenitore verde: carta e cartone
Contenitore giallo: plastica e tutto quello che é package insieme (ma qui sono talmente gentili che sui prodotti che vanno buttati nel contenitore giallo, é stampato un marchietto per cui si riconoscono subito. Tutto quello che ha quel marchio, sai giá dove buttarlo)
Contenitore marrone: Bio
Contenitore nero: tutto il resto (a parte le pile i medicinali scaduti, i prodotti tossici ecc)
In piú sono talmente gentili che ogni mese trovi nella casella delle lettere GRATIS un opuscolo con le spiegazioni di dove buttare cosa, i giorni in cui passano a ritirare l'immondizia ingombrante o le cose tipo TV, lavatrici, elettrodomestici in generale) i punti raccolta per i rifiuti tossici ecc.
Insomma se vogliono che i cittadini facciano il loro dovere glielo devono anche spiegare! o no?
baci
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Eh...i tedeschi 'so forti[8)].

Forse è anche per questa disorganizzazione che abbiamo problemi di 'monezza[sp].
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Io ho:
Verde: vetro
Marrone: Ramaglie e foglie
Giallino: non riciclabile
Viola: Tutto quanto è riciclabile

Quindi le bombolette nel viola...poi smistano
Da quel che ho visto è il piemone quello più differenziato (almeno ad alessandria) hanno un sacco di contenitori e indicazioni