come si fa una crema ?

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Sono curioso di sapere quali sono gli ingredienti per fare una crema galenica. Per le lozioni sono necessari (?) gli eccipienti, giusto?Per fare una cream invece?
Ad esempio, una formula composta da spironolattone 2%, progesterone 2% e acido azelaico 2% di cosa necessiterebbe per essere trasformata in crema?
mi spiego meglio...so che alla farmacia è sufficiente una ricetta con scritto:
spironolattone 2%
progesterone 2%
acido azelaico 2%
in crema base
giusto?

ma poi alla fine quali sono gli ingredienti che permettono la formazione della crema?

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Sono curioso di sapere quali sono gli ingredienti per fare una crema galenica. Per le lozioni sono necessari (?) gli eccipienti, giusto?Per fare una cream invece?
Ad esempio, una formula composta da spironolattone 2%, progesterone 2% e acido azelaico 2% di cosa necessiterebbe per essere trasformata in crema?
spironolattone 2%
progesterone 2%
acido azelaico 2%
in crema base
giusto?

ma poi alla fine quali sono gli ingredienti che permettono la formazione della crema?

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
spironolattone 2%
progesterone 2%
acido azelaico 2%
in crema base
giusto?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Sì va benissimo quella indicazione...

I farmacisti utilizzano delle creme base (sono delle emulsioni) già pronte in cui devono solo disperdere i principi attivi: e ce ne sono di vari tipi (magari specifica che vuoi una crema non troppo grassa quindi non a base di vaselina, paraffina, etc....)

Ciao
-Dep-

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
grazie Dep
quindi basta dire crema base?è possibile anche dire a base di cosa la si vuole (oltre a dire come non la si vuole, ossia senza vasellina, paraffina etc)?nel senso, se ne esistono diversi tipi, qual è quella più indicata per essere applicata sul cuoio di capelluto [:p] ?
e ancora, queste creme basi da cosa sono composte?quanti tipi ce ne sono?
grazie ancora e scusa per le troppe domande, ma sono davvero incuriosito dalle creme [8D], non so che mi è preso !!![:p][:p]
ciao e buona giornata

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
e ancora: qualsiasi lozione (indipendentemente dalla composizione) può essere trasformata in crema, oppure qualche particolare composizione non può essere tradotta in crema?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
Esatto, una crema e' utile se si anno piu' di 6-7 principi attivi o per alzare le %,senza avere il problema di rendere la soluzione stabile.

ciauzzzz[cp]

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
certo maradona e proxy, quello è un inevitabile vantaggio a favore della crema

una crema però si rivela estremamente utile, al di là dei principi e delle percentuali, anche se la si vuole usare nel frontale in quanto si può indirizzare meglio, specie nei punti critici (tempie) e perchè dovrebbe essere di più facile assorbimento !

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,048
2,015
Beh l'assorbimento migliore credo sia sempre quello della classica lozione, la crema ha dei limiti ecco perche' si usano % piu' alte.Poi dipende sempre dal tipo di crema base che si usa.

ciauzzzz[cp]