come si fa per sapere se si è allergici ?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
come faccio per sapere se sono allergico al minoxidil?
avevo letto che bisogna fare un patch test,ma non ho ben capito come si fa ,e se serve la supervisione di un medico(dermatologo).
Per farlo insomma,mi rivolgerei a un medico/dermatologo della mutua..
Sarò troppo scrupoloso ,ma preferisco sapere se sono allergico o meno anzitempo,e non scoprirlo strada facendo...

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
avevo letto che bisogna fare un patch test,ma non ho ben capito come si fa ,e se serve la supervisione di un medico(dermatologo).
Sarò troppo scrupoloso ,ma preferisco sapere se sono allergico o meno anzitempo,e non scoprirlo strada facendo...

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Raiden,
in sostanza si mette un po' di prodotto sulla pelle (di solito dietro all'orecchio), poi si copre con un cerotto e dopo 48 ore si guarda se ci sono state reazioni allergiche, cioé se la pelle è arrossata, screpolata o con delle bollicine. Se è normale allora non sei allergico! Ho trovato anche questa descrizione:
Citazione:La diagnosi
gli agenti casuali vengono spesso riconosciuti dal paziente o sono identificabili sulla base della storia clinica, ma la diagnosi è possibile solo tramite prove epicutanee (patch test). Questi consistono nell'applicazione sulla cute delle sostanze chimiche più frequentemente in causa (dette sostanze mirate) mediante appositi cerotti imbevuti, lasciati sulla pelle per 24-48 ore. Se, al termine del periodo di prova, compare una lesione eritematovescicolosa in corrispondenza di una o più sostanze, significa che il soggetto è sensibile a tali componenti. Ad ogni modo, solo la correlazione con la storia clinica del paziente e la valutazione delle sue reali possibilità di contatto con la sostanza risultata positiva, permettono di effettuare una diagnosi corretta.
baci

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
però sembrerebbe intanto ce serve un cerotto particolare,e poi cmq devo essere seguito da un medico per capire se si è allergici o meno..nessuno di voi l'ha fatto?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Raiden,
beh sai per esempio anche con le tinte per i capelli consigliano di fare il patch test, e lo descrivono come te l'ho descritto io sopra. Lo vedi se sei allergico! Si gonfia e si arrossa la parte dove avevi applicato la sostanza allergenica! Non occorre il dermatologo...
baci

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York

ma non vendono i cerotti in farmacia tipo?cosi uno si arrangia?

inoltre : lei dottore,di solito lo fa fare al paziente il patch test?è utile?o cmq diciamo che se uno è allergico al minox,si nota in un tempo breve e quindi basta interrompere la terapia senza avere danni di alcun tipo ai capelli e al loro ciclo.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Impossibilke risponderti l'alergoia si puo' anche diagnosticare clinicamente ma senza vederti non sono in grado di darti un parere.
saluti