Come si fa a distinguere tra un effluvio e AA

rem

Utente
8 Marzo 2007
10
0
5
Ciao a tutti,
da settembre ho avuto l'inizio di una grave caduta di capelli localizzata a tutto il cuoio capelluto e tutt'ora prosegue, sono andato da due dermatologi e uno mi ha detto che ho l'inizio di AA l'altro che ho solo un grosso effluvio.
Io non so cosa pensare sono passati 5 mesi usando topici per capelli
ma continuo a perderli, la cosa strana è che quello che ho cadono ancora dei capelli grossi e li perdo su tutta la testa. Non ho nessun arretramento della linea dei capelli ma soloi capelli sono meno folti. Dico anche che mio padre e mio fratello ha ancora tantissimi capelli e mia madre ha avuto precedenti di effluvi (post-parto e successivamente da stress) da cui però e guarita. Solo mio zio da parte di madre a una leggera stempiatura.
Quanto può durare esattamente un effluvio e quanto ci si mette a tornare alla normalita di capelli (se non c'è il fattore AA)effluvio? I capelli sono ancora forti, solo che sono di meno!

Io non so se aspettare ancora un paio di mesi sperando che sia effluvio cronico o incominciare a prendere propecia, rassegnandomi
a essere affetto da AA manifastata cosi improvvisamente, oppure
adare da un terzo dermatologo. [:(]

Cosa ne pensate voi?

rem

Utente
8 Marzo 2007
10
0
5
Ciao a tutti,
da settembre ho avuto l'inizio di una grave caduta di capelli localizzata a tutto il cuoio capelluto e tutt'ora prosegue, sono andato da due dermatologi e uno mi ha detto che ho l'inizio di AA l'altro che ho solo un grosso effluvio.
ma continuo a perderli, la cosa strana è che quello che ho cadono ancora dei capelli grossi e li perdo su tutta la testa. Non ho nessun arretramento della linea dei capelli ma soloi capelli sono meno folti. Dico anche che mio padre e mio fratello ha ancora tantissimi capelli e mia madre ha avuto precedenti di effluvi (post-parto e successivamente da stress) da cui però e guarita. Solo mio zio da parte di madre a una leggera stempiatura.
Quanto può durare esattamente un effluvio e quanto ci si mette a tornare alla normalita di capelli (se non c'è il fattore AA)effluvio? I capelli sono ancora forti, solo che sono di meno!

Io non so se aspettare ancora un paio di mesi sperando che sia effluvio cronico o incominciare a prendere propecia, rassegnandomi

Cosa ne pensate voi?

rem

Utente
8 Marzo 2007
10
0
5
Ciao a tutti,

Cosa ne pensate voi?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Vai da un dermatologo esperto in capelli, bisogna individuare la causa dell'effluvio e poi agire di conseguenza...
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Rem benvenuto![:D]
beh quoto Carrera...
Temo che ci vorrà un parere di un dermatologo esperto in tricologia...
Ma i due da cui sei stato ti hanno fatto fare delle analisi? Ti hanno fatto la videodermoscopia o il tricogramma? Ci racconti un po' meglio?
E' vero che a.a. e effluvio possono anche coesistere, ma la cosa più importante è avere una diagnosi precisa, per evitare di perdere del tempo. Fossi in te non aspetterei che l'effluvio diventi cronico prima di agire, anche perché poi è molto più difficile da combattere....
Di solito in caso di effluvio si fanno le analisi del sangue, se non ti è successo niente di particolare nei tre mesi prima dell'inizio della caduta.
Quelle che si fanno di solito sono: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 e se non le fai da molto quelle per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Per le cause dell'effluvio puoi guardare anche la scheda qui:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
baci

rem

Utente
8 Marzo 2007
10
0
5
spiego meglio il mio caso:
I Dermatologi da cui sono andato si sono limitati a osservare solo i capelli e trarre una diagnosi a vista. Ne sapreste cosigliarmi nei dintorni di Rimini-Pesaro?
Ho 24 anni e ho cominciato ad avere una numerosa caduta 5 mesi fa, ho provato a curarla con lozioni e integratori, ma dopo 5 mesi il problema sussiste, ho fatto le analisi del sangue complete generali (tutto bene) e non so se bisogna farle specifiche proprio per i capelli, cosa devo dire esattamente al mio medico se devo fare altre analisi specifiche? Devo richiedere delle analisi proprio della tiroide?

Ma dell'effluvio non si dovrebbe guarire norlmamente? il fatto e questa perdita di capelli mi sta preoccupando molto e sono sotto stress proprio per questo motivo.
Quanto dovrebbe durare un effluvio prima che torni alla normalità (se non è anche AA)?

Grazie mille per le risposte!

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
intanto chiedi a Gigli o a marliani quali esami fare e comincia a farteli prescrivere dal tuo medico curante

rem

Utente
8 Marzo 2007
10
0
5
Ok allora aspetto i dermatologi del forum che mi rispondino.
Grazie in anticipo per a tutti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Se si tratta del primop episodio del genere e fino ad oggi non hai avuto diradamentio o cadute rilevanti lì'ipotesi piu' probabuiler e'' effluvio, comunque con beneficio d'inventario
saluti

rem

Utente
8 Marzo 2007
10
0
5
grazie mille per le risposte, ma quanti mesi ci vuole per tornare alla normalità?
C'e anche la versione italiala oltre a quella inglese dell'articolo?