come si applica il minoxidil?

axel86

Utente
2 Settembre 2011
277
0
265
Salve a tutti, giorni fa ho effettuato la visita tricologica presso l'istituto ortodermico italiano, premetto che non seguirò la visita prescritta, l'unica cosa buona è che mi hanno detto come applicare la lozione, la dottoressa ha detto di utilizzare un cotton fioc ! in effetti prima probabilmente esageravo nel senso che ne mettevo una quantità tale da avere una patina lucida sulla testa in tutto 4 ml ad applicazione, così se ne vede bene sulla cute! secondo voi è sufficiente? non ho ancora capito quanto bisogna depositarne! grazie a tutti

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
ahah cioè hai pagato una visita tricologica per farti consigliare come applicare il minox in pratica?

axel86

Utente
2 Settembre 2011
277
0
265
beh praticamente si visto che io uso attualmente minoximen 5% e due cps di prostafactor ( che costa 18 euro) che se non sbaglio è circa equivalente ad una capsula di permixon. Li mi hanno prescritto una lozione con 2,2% di minox progesterone 0,3% e nigella 0,5% ( se non sbaglio non ci sono ancora studi sull'efficacia della nigella dato che le prove sono partite proprio da questo forum!!) da applicare due volte al giorno più delle compresse galeniche ( vitamine essenzialmente), insomma a mio parere una cura sicuramente meno potente per quanto riguarda la lozione ( premetto che usavo e ricomincerò ad usarla una lozione con progesterone, 17 alfa...,ciproterone...) e sicuramente decisamente più costosa, dopo un anno e mezzo ho ottenuto i risultati e in 4 mesi butto via tutto? poi generalmente si fanno sempre periodi di 6 mesi qui invece a 4 mesi di nuovo la visita che costerà 100 euro stavolta!! RISULTATO ho deciso di mantenere la mia cura, per quanto riguarda propecia ho chiesto cosa ne pensavano e ho ottenuto la risposta: attualmente stiamo attendendo dei risultati di studi sugli effetti collaterali fatti a lungo termine, studi che stanno conducendo in italia quindi non me la sento di prescrivertela, altri dottori all'interno dello stesso istituto la prescrivono però infatti la mia speranza era che mi venisse prescritta insieme alle analisi adeguate ecc niente quindi mi rimane della visita soltanto il metodo di applicazione del minox!! che amarezza era l'ultima spiaggia e veramente non ci voleva a spendere tutti questi soldi in questo periodo [:(]

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
cioè nn hanno voluto prescrivere propecia ed hai aga, non è molto professionale a mio avviso.
comunque conta che il minox funziona sicuro ma gli antiandrogeni dovrebbero dare un aiuto in teoria, col condizionale.

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
cosa vai a fare in visita se poi ti rifiuti di seguire la cura prescritta e ti rivolgi ad un forum...

stranezze delle persone

axel86

Utente
2 Settembre 2011
277
0
265
No niente fina! Lei ha detto che la fina funziona principalmente per il vertex mah!!!@piccion ti pare una cura che possa far ricrescere i capelli? Beh se è così allora qui sono tutti pazzi ad utilizzare cure più costose e più potenti

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
se un dottore ti ha dato quella cura, probabilmente va bene per te, perchè la tua situzione è ancora buona.

smettetela di autovalutarvi

axel86

Utente
2 Settembre 2011
277
0
265
ne dubito fortemente!!! ho tra l'altro ho chiesto al dottor Gigli cosa ne pensa del passaggio da minox 5% a 2,2% e lui stesso me lo ha sconsigliato!

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
pccion ha scritto:
cosa vai a fare in visita se poi ti rifiuti di seguire la cura prescritta e ti rivolgi ad un forum...

stranezze delle persone

Il solito provocatore...
Una persona può anche capitare da un dermatologo che purtroppo non è esperto in capelli. E' successo anche a me. Figurati che a me la dermatologa mi ha detto che non mi prescriveva anti androgeni topici per via del clima caldo (in Sardegna) e che il minox dava più sides della Fina fra cui IPERtensione (non ipo attenzione).
Capisco quindi il rammarico di Axel che sente di aver buttato soldi.

Inoltre anche il Dott. Gigli ha detto che tornare al 2,2 % dopo avere utilizzato il 5 % non è una grande idea.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
si infatti è inutile tornare a percentuali più basse

è curioso il fatto della nigella per uso topico :)

axel86

Utente
2 Settembre 2011
277
0
265
esattamente!!! sono andato in questo istituto perchè tanti ne parlano bene, visita durata un 15 minuti al massimo con un po di domande, abbiamo visto i capelli con lo strumento che hanno loro e non ci voleva certo quello per capire che c'erano capelli assottigliati visto che soffro palesemente di aga. Niente fina perchè lei dice che al momento non se la sente di prescrivermela boh non so che dire!

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
axel non so cosa dirti, dato che ti ha segnato una terapia direi che puoi comunque iniziare la lozione minox 3% con progesterone e nigella (anche se nn dovrebbe fare molto). Per la fina puoi chiedere al tuo medico di famiglia. Ripeto, a mio avviso non è stato molto professionale il loro comportamento.

axel86

Utente
2 Settembre 2011
277
0
265
concordo con te! rimarrò con il mio minox 5 % diminuendo da 4 ml a 2 2,5 in quanto non arrivo più con i soldi e poi riprendo 1ml al giorno della lozione a base di progesterone, ciproterone, 17 alfa estradiolo, e le 2 cps di prostafactor! poi tra l'altro boh sembrava l'atteggiamento di uno che dice sc***iamo in questo modo vediamo che succede! uscendo mi ha detto in bocca al lupo volevo rispondere ma ho evitato

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
ah ma già usavi minox al 5%, allora non cambiare!
Vanno bene le due pcs di prostafactor, è più debole della fina ma meglio di niente!

axel86

Utente
2 Settembre 2011
277
0
265
si si lo uso da circa 1 anno e mezzo qualcosa più, ho ottenuto risultati che non sono gran che ma meglio di niente!!! quindi dubito che ad una concentrazione migliore riesca ad ottenere risultati e soprattutto temo di vanificare quanto fatto finora!