stavo aprendo una nuova discussine poi ho trovato questa che mi sembra attinente
proprio oggi ho ricominciato ad usare la pillola dopo parecchi mesi di sospensione
avevo deciso di cambiare perchè avevo letto che belara (nuova pillola tedesca in commercio da poco in italia) non causa problemi di aumento di peso
quindi ho chiesto io alla mia dottoressa (che sa da secoli che ho problemi con i capelli) di poterla cambiare per sostituire la triminulet presa per tanti anni
a questo punto ho approfondito un po' ed ho scoperto che la triminulet contiene il gestodene, una molecola strutturalmente affine al testosterone (belara invece contiene clormadinone acetato simile al cyproterone)!
riporto un pezzo di un articolo trovato su calvizie.net:
Per semplice informazione riferiamo che nelle pillole contraccettive possono essere presenti sia ciproterone acetato che derivati del 17 idrossiprogesterone, peraltro attualmente non più in commercio (noretinodrel, clormadione, medrossiprogesterone), ad attività antiandrogena, sia derivati del 19 nortestosterone (noretisterone, norgestrel, levonorgestrel, desogestrel, gestodene...) che, pur ottimi come contraccettivi data la buona tollerabilità, esplicano attività decisamente androgenizzante con possibile aggravamento del defluvio, dell'acne e dell'ipertricosi; il non frequente riscontro di questi effetti (in soggetti predisposti) è, probabilmente, dovuto alla costante contemporanea presenza, nella pillola, degli estrogeni, che, come si è visto, esplicano un'azione positiva a livello del follicolo pilifero bilanciando quella dannosa degli altri derivati.
non so che pensare dell'incompetenza di alcuni medici!
vi riporto un elenco di progestinici trovato in un articolo:
a) strutturalmente affini al progesterone:
- medrosi progesterone acetato
- megestrol acetato
- clormadinone acetato (BELARA)
- cyproterone acetato
- diidrogesterone acetato
- medrogestone
- nomegestrol acetato
- nesterone
- demegestone
- promegestone