Come ridurre le occhiaie?

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Cerco rimedi naturali, o tutt'a al più cosmetici per eliminare,(non dico ridurre) le occhiaie. Comprai un flaconcino della garnier giallo con caffeina e omega 3 e 6. Ha fatto,però ha solo ridotto.
Non ci sarebbero poi rimedi alimentari? Una volta sentii che le occhiaie potevano essere date da un abuso del frumento. Se ci fate caso tutti noi abusiamo pgni giorno di frumento...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao joko,
ne abbiamo parlato proprio qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38651
Le occhiaie che io sappia sono dovute principalmente alla cattiva circolazione, fumo, alcol, poco sonno.
Per le allergie o intolleranze alimentari so che si possono gonfiare gli occhi, sia sulle palpebre che le cosiddette borse...
Ho trovato anche che la vitamina C potrebbe aiutare:
http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/occhiaie.html
http://www.tantasalute.it/articolo/occhiaie-rimedi-per-la-cura-e-per-la-riduzione/44/

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Ma Claudia..un conto penso sia la cosmetica che indirizza a far pensare che sia un problema di circolazione per vendere i prodotti giusti. Però se guardiamo l'evidenza..l'occhiaia forte è causata dall'arretramento della zona perioculare, cioè il grasso sotto gli occhi scende e/o si perde con l'avanzare dell'età 8anche per motivi ereditari e bensì..gravitazionali!), e quindi si forma la valle delle lacrime. Per questo vi sono interventi chirurgici dove prelevano il grasso dall'addome ad esempio, tramite una cannula, lo centrifugano..e lo riposizionano nelle zone bisognose. Stiamo parlando comunque di veri e propri interventi, e pur abbastanza costosi (tremila, quattromila euro). Però penso sia giusto fornire la corrette informazione, con quel tipo di intervento, che prende vari nomi, da lipostruttura e lipofilling..si risolvono veramente i problemi la maggior parte delle volte, altre volte può capitare anche di peggiorare le situazioni, dipende, attualmente si è andati comunque molto avanti in termini di procedure chirurgiche estetiche, in fatto di buoni risultati intendo.

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
P.S.: Il fatto è che la cosmesi ancora, per quanto ne sappia io..non può creare tessuto là dove è andato perso nel tempo. Al limite può tonificare..ok, ma poco di più.

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Oggi gli darei un nome diverso comunque, è un insieme di fattori biologici causati dalla genetica e dall'età, ossia la diminuzione di grasso negli zigomi, e il formarsi delle borse, ossia aumento di un pò di grasso nella zona delle palpebre, che danno appunto un aspetto vecchio. Tra il grasso degli zigomi che diminuisce perché arretra, e quel velo di grasso che si posa sotto gli occhi, nasce il famoso solco chiamato valle delle lacrime.

Meglio dire le cose come stanno senza girarci attorno :)

Soluzioni? Chirurgiche soprattutto, quali lipofilling, ma bisogna affidarsi a mano esperte, dipende proprio dalla mano il buono o cattivo esito; io mi sono informato bene ed ho fatto anche una visita da un noto chirurgo, ma non ho fatto ancora niente, costa molto e non sempre è sicuro il buon esito, e soprattutto, vi è la possibilità di effettuare eventuali ritocchi se il tuo grasso (autogeno) non attacca bene...e se per sf.i.g.a. attacca male...allora ci vorrebbe l'intervento opposto, ossia una blefaroplastica per tornare almeno alla situazione di partenza. Sembro drastico, ma voglio ho voluto fare un quadro completo di quali possono essere le reali prospettive.

jennifer82

Utente
22 Febbraio 2011
9
0
5
A me hanno consigliato un roll on alla caffeina...fossi una donna ti consiglierei un (http://bellezza.shopalike.it/make-up-correttore)correttore ma mi sa che il make up in questo caso non rientra in considerazione.
Comunque mi ricordo che un mio amico mi ha detto che lui ha le occhiaie più accentuate quando beve meno acqua. Prova a bere molta acqua, magari ti aiuta. Personalmente cerco si stare il più possibile all'aria aperta e noto che mi aiuta. :)