Salve, mi presento brevemente. Ho 19 anni e possiedo una stempiatura precoce da circa 2 anni (NW2 due anni fa, NW2.5 oggi) con lieve diradamento nella zona frontale e nel vertex negli ultimi 6/7 mesi. In trattamento con Minoxidil Biorga 5% applicato una volta al giorno la sera (una decina di spruzzi circa) con poca regolarità, in media lo applico 4/5 volte a settimana. Progressi non ne ho notati, ma come già accennato sono convinto di stare lievemente peggiorando. Il cuoio capelluto è molto visibile dopo la doccia e i miei capelli mi iniziano a sembrare sempre più deboli e fini. Ho quindi deciso da un po' di combattere attivamente questa situazione e ho prenotato qualche mese fa una visita con il dottor Cxxxxxx a Milano tramite Santagostino. Dopo avermi esaminato rapidamente con il dermatoscopio e fatto qualche domanda il dottore mi ha diagnosticato un'alopecia androgenetica e mi ha proposto la sua terapia classica già conosciuta su questo forum: una visita ogni tre mesi per un anno dal prezzo di 300€, con annesse punturine, prescrizione di farmaci, soluzioni galeniche, integratori e analisi del sangue per poi ridurre a una visita annuale dopo il primo anno. Tutto ciò mi è sembrato folle, il mio è un caso non eccessivamente grave e speravo in una proposta più semplice ed economica, magari una terapia base con finasteride e controlli periodici, non qualcosa che mi costi quasi 1500€ in un anno. Faccio mea culpa per non essermi prima informato come si deve su questo forum prima di prenotare con lui, ma la sua proposta per me sarebbe quasi economicamente insostenibile. Per queste ragioni mi affido a voi: quali sono le mie alternative? Vale la pena proseguire con il metodo Cxxxxxx? Dovrei farmi visitare da un altro medico? O addirittura iniziare da solo con la finasteride facendo analisi periodiche?
P.S. Il dottore mi ha fatto notare che iniziare con Minoxidil al 5% non è ottimale e dovrei "ripartire" da una percentuale più bassa. Ha senso questa cosa? Non mi è mai capitato di leggere qualcosa del genere.
P.S. Il dottore mi ha fatto notare che iniziare con Minoxidil al 5% non è ottimale e dovrei "ripartire" da una percentuale più bassa. Ha senso questa cosa? Non mi è mai capitato di leggere qualcosa del genere.