come mai?

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Salve Doc,
volevo farvi una domandina... Allora, io ho una anemia marcata di ferro in un contesto di anemia mediterranea (e questo lo sapevate già [:D]). Anche le mie cuginette piccole hanno lo stesso identico profilo: anemia mediterranea anche per loro.
I loro capelli sono molto belli e folti, ma l'altro giorno una di loro, casualmente, mi faceva notare che aveva dei capelli lunghi e grossi, e altri altrettanto lunghi ma molto sottili... La stessa cosa la ritrovo anche in me, tanto è vero che questi capelli più sottili, seppure lunghi, mi facevano sempre pensare a male (e voi sapete cosa intendo ormai [xx(][:D][:I])... ma vedendo che succede anche a ragazzine (12-13 anni), che non hanno neanche l'ombra di un diradamento, ho inziato a pensare che potesse essere una condizione comune e non patologica.
Che mi dite voi su questo fatto? A volte, ho paura di far lavorare troppo fantasiosamente la mia mente.

Grazie infinite [:)][ov]

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Salve Doc,
volevo farvi una domandina... Allora, io ho una anemia marcata di ferro in un contesto di anemia mediterranea (e questo lo sapevate già [:D]). Anche le mie cuginette piccole hanno lo stesso identico profilo: anemia mediterranea anche per loro.
I loro capelli sono molto belli e folti, ma l'altro giorno una di loro, casualmente, mi faceva notare che aveva dei capelli lunghi e grossi, e altri altrettanto lunghi ma molto sottili... La stessa cosa la ritrovo anche in me, tanto è vero che questi capelli più sottili, seppure lunghi, mi facevano sempre pensare a male (e voi sapete cosa intendo ormai [xx(][:D][:I])... ma vedendo che succede anche a ragazzine (12-13 anni), che non hanno neanche l'ombra di un diradamento, ho inziato a pensare che potesse essere una condizione comune e non patologica.
Che mi dite voi su questo fatto? A volte, ho paura di far lavorare troppo fantasiosamente la mia mente.

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Salve Doc,

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Manuela,
provo a dire la mia, poi il dr. Gigli mi correggerà....
Credo che nessuno abbia i capelli perfettamente uguali, dato che anche i bulbi sono diversi. Infatti da quello che so io, una certa percentuale di miniaturizzati ce l'hanno tutti, anche chi non ha problemi di capelli. Per il discorso anemia comunque, so che la carenza di ferro è responsabile dell'assottigliamento dei fusti, il che potrebbe ulteriormente giustificare questa diversità tra capello e capello. Credo che la cosa fondamentale per parlare di patologia, sia verificare la percentuale di displasici rispetto agli anageni maturi. Oltretutto se ci pensi, ci sono persone che nascono con dei capelli grossissimi ed altre che hanno capelli sottilissimi, pur non avendo nessun tipo di alopecia...
Molti baci
Claudia

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Manuela, scusa, spero tu stia parlando di talassemia minor!

Guarda posso dirti che la condizione di portatore sano non c'entra nulla, in famiglia è qualcosa di diffuso (per modo di dire!) e devo dire che (eccettuato mio padre, sigh!) stanno tutti molto molto bene a capelli!!

uruseiyatsura

Utente
8 Maggio 2003
86
1
65
Si, si... Ares, portatore sano di anemia mediterranea... per merito di mio nonno, in famiglia, tra cugini, ce l'abbiamo quasi tutti [:D] Anche io sto bene e vivo senza problemi... l'unica cosa: occhio a non avere un compagno/a che è anch'esso/a portatore.... perchè il figlio, potrebbe nascere malato di major [xx(]