Ciao Mortal, benvenuto!
Hai toccato subito il nocciolo della questione;
Purtroppo non esiste il detentore assoluto della verità sulla calvizie, ma esperti e ricercatori che, sulla base delle loro sperimentazioni e dei loro casi clinici esprimono opinioni.
La Tosti è certamente un eminente esponente della Tricologia in Italia, riconosciuta in ambito internazionale e pertanto qualche merito ce l'ha;
L'indice di gradimento invece, legato a discorsi di parcelle, è tutt'altra cosa ma sinceramente credo che ogni professionista sia libero di applicare la parcella che ritiene adeguata, rimane ovviamente la libera scelta del paziente di decidere a quale professionista fare riferimento.
Sulle discordanze di opionione, non deve stupirti perchè è stato così in passato ed è così ancora oggi su altri principi attivi, ad esempio sulla stessa finasteride o sull'efficacia della serenoa repens.
Noi su questo forum otteniamo dei riscontri dagli utilizzatori un po' come ottengono i professionisti con i propri pazienti in cura: ci scambiamo opinioni e osservazioni sui progressi delle nostre cure personali, ecc..
Io, ad esempio, sono invece un sostenitore dell'efficacia topica di antiandrogeni o antagonisti recettoriali quali spironolattone e progesterone, e li considero un buon supporto nella terapia mista.
Pertanto, se apparentemente dalla lettura di pareri discordanti ti sembrerà di avere le idee ancor più confuse, imparerai col tempo a farti una tua opinione su questo e su quello, con il riscontro su ciò che stai osservando sulla tua testa.