come individuare a.a.?

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65
ho fatto tempo fa una visita da un dermatologo che a prima vista e senza esami ha escluso l'a.a. diagnosticando effluvio seborroico.
Io ho un diradamento sul vertex e un arretramento delle tempie. Premetto che in famiglia nessuno ha problemi di capelli , né padre nè nonni.
Per capire se è a.a. è necessario qualche esame specifico?

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65
ho fatto tempo fa una visita da un dermatologo che a prima vista e senza esami ha escluso l'a.a. diagnosticando effluvio seborroico.
Io ho un diradamento sul vertex e un arretramento delle tempie. Premetto che in famiglia nessuno ha problemi di capelli , né padre nè nonni.

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
intanto leggi questo: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=30.1.537

poi dipende molto da quanti cap perdi al giorno.........l'alopecia andrigenetica ha un decorso molto lento e nn si perdono molti cap al giorno
nell'effluvio invece si perdono molti o addirittura moltissimi capelli al giorno..dai 200 fino ai 1000

potresti fare un wash test..nn ti lavi la testa per una settimana, poi dopo sette giorni te la lavi nel lavandino o comunque in un posto dove puoi contare quanti capelli ti cadono dopo una settimana..........dalla conta dei cap persi si possono capire alcune cose

cmq io ti consiglio di andare da un derma esperto.........sarà lui a farti fare gli esami del caso..........e diffida dei derma che ti guardano un secondo la testa e fanno subito la diagnosi!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
l'esame clinico e' sufficiente a fare diagnosi , utile puo' essere unavideodermoscopia ed un tricogramma ma solo per verificare altri parmetri non per fare diagnosi.
saluti