Come farsi una propria lozione in casa?

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Dato che questa è la sezione galenici, volevo chiedere lumi su come preparare la propria lozione in casa.

Sui forum americani ora va di moda ordinare il prodotto in polvere e farsi da sé la propria lozione.
Ogni componente, in teoria, secondo questi forum ha il proprio veicolo specifico e la propria composizione, per massimizzare l'assorbimento da parte della cute.

Volevo dei lumi su questo: come si fa a capire in che soluzione sciogliere il minoxidil, piuttosto che il RU, piuttosto che il bitamoprost...? Da cosa dipende il fatto che il bitamoprost andrebbe sciolto in una lozione con composizione diversa?

Non esiste, comunque, uno standard di lozione che potrebbe adattarsi un po' a tutte le necessità, a prescindere dalla sostanza?
Qualcuno potrebbe spiegare come realizzarla?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Fanno casini i farmacisti,pensa te fare un bel lavoro a casa senza nessuna base,la vedo molto dura mah

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Cosa probabilissima Proxy,......ma se casualmente dovessi imparare a farli, e reperire i principi attivi fosse una cosa legale,...tenterei;
mi fido più della mia poca destrezza ed esperienza che del si incodizionato che mi sono sentito rivolgere in questi giorni da alcune farmacia laboratorio.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
ma se casualmente dovessi imparare a farli, e reperire i principi attivi fosse una cosa legale,...tenterei

eh questi sono problemi[:D]

mi fido più della mia poca destrezza ed esperienza che del si incodizionato che mi sono sentito rivolgere in questi giorni da alcune farmacia laboratorio

si pero' pensa che loro almeno hanno della basi,noi per quanto bravi non abbiamo nennemo questo,rischiando di creare qualcosa che magari non serve a una mazza,buttando anche parecchi soldini.
Mah io la vedo cosi'[;)]

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Parla giusto quello che si è fatto mettere il lumigan in una lozione da 100 ml di minox con dentro tante belle altre cose,...che basi hanno loro??? TECNICA FARMACEUTICA E COSMETICA, forse, ma non tutti.
Con molta probabilità in una farmacia ce n'è uno soltanto con questa specialità e che spiega ad altri il modo operandis.
I Farmacisti possomo fare casini perchè spesso delegano ad altri novellini la pratica, che con molta probabilità è..una serie di sequenze meccaniciste con quasi nulla da interpretare.
O additirittura altri sono semplicemente sbrigativi e mistificano.
Uno in farmacia a cui ho chiesto se sapeva di qualche laboratorio che li facesse bene, si è proposto lui da farlo, un dottore attempato.
Ti farei vedere che schifezza mi ha fatto, precipitato dopo 10 giorni, e si è pure offeso quando glielo detto.
Non mi fido di nessuno a prescindere, chiamami San Tommaso o Egomaniaco se vuoi....nno mi fido neanche dei dottori che hanno dei feedback, positivi in questo forum,...prima si prova e poi forse...si valuta con coscienza.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Per Renato....la questione da te sollevata è leggittima oltre che interessante, bisognerebbe sentire qualche esperto di farmacologia...e dissipare qualche dubbio (di quelli di umana compresione per noi umani ignari dell'argomento), ma dubito che qualcuno di costoro interverrà su questo post con la scusante di possibili incomprensioni o di mancata deontologia professionale....perchè come diceva l'illusionsita nel films THE PRESTIGE : Non dirlo mai a nessuno. Ti pregheranno di svelare il segreto, ma appena glielo dirai, non conterai più niente. Sono stato chiaro? Niente. Il segreto non fa colpo su nessuno. Il trucco che c'è dietro invece è ciò che conta.
Chiedo scusa anticipatamente....ho svariato un pò troppo.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
ceprovo ha scritto:
Parla giusto quello che si è fatto mettere il lumigan in una lozione da 100 ml di minox con dentro tante belle altre cose,...che basi hanno loro??? TECNICA FARMACEUTICA E COSMETICA, forse, ma non tutti.
Con molta probabilità in una farmacia ce n'è uno soltanto con questa specialità e che spiega ad altri il modo operandis.
I Farmacisti possomo fare casini perchè spesso delegano ad altri novellini la pratica, che con molta probabilità è..una serie di sequenze meccaniciste con quasi nulla da interpretare.
O additirittura altri sono semplicemente sbrigativi e mistificano.
Uno in farmacia a cui ho chiesto se sapeva di qualche laboratorio che li facesse bene, si è proposto lui da farlo, un dottore attempato.
Ti farei vedere che schifezza mi ha fatto, precipitato dopo 10 giorni, e si è pure offeso quando glielo detto.
Non mi fido di nessuno a prescindere, chiamami San Tommaso o Egomaniaco se vuoi....nno mi fido neanche dei dottori che hanno dei feedback, positivi in questo forum,...prima si prova e poi forse...si valuta con coscienza.

il lumigan col benestare del medico e poi del farmacista che ha asserito che non ci possono essere effetti collaterali e che non aveva nessuna interazione con minox e antiandrogeni (sempre prescritti dal medico). dopo un anno di cure non mi si è mai precipitata nessuna lozione, tantomeno col lumigan. quindi citando un luminare della medicina dott. ceprovo se non si hanno esperienze dirette da riferire, forse è meglio astenersi dal consigliare solo per sentito dire.