come fa il mio tricologo a non vedere il peggioramento che ho?

Benji1995

Utente
19 Novembre 2019
27
2
15
Roma
Ciao ragazzi,

scrivo perché sono un po’ sconfortato per la mia situazione attuale.
Sono in cura da anni con un famoso tricologo, la mia cura è: Caretopic, Restax, Minoxidil 5% con vari antiadrogeni.
La mia situazione non è gravissima, ma neanche così tranquilla (sono un NW3V)

Devo ammettere che nei primi 2 anni (2020-2022) ho avuto risultati pazzeschi, almeno per me. Ero arrivato ad un punto in cui non mi controllavo neanche più, come mettevo i capelli, loro stavano.
2023 situazione ancora stabile anche se non eclatante come gli anni prima, ma tutto ok fino a Febbraio 2024.

Da Febbraio sto notando un peggioramento drastico, senza che però ci sia una caduta accentuata, problemi di stress e cambi di cura.

Non so cosa sia successo ma da 2 mesi sto avendo un peggioramento evidente: quando mi sistemo i capelli vedo la cute in zone in cui prima non la vedevo, quando mi asciugo i capelli dopo la doccia ci sono zone diradate che non ho MAI visto, e in questi anni, purtroppo, mi sono sempre controllato scrupolosamente, quindi non sono paranoie mie, non è che ora mi controllo in maniera più paranoica di prima (perché ahimè mi sono sempre controllato in maniera molto scrupolosa 😂)
Preoccupato per la situazione ho fatto una visita di controllo qualche settimana fa e il mio tricologo mi ha detto che sono perfettamente stabile.

In questi anni ho sempre fatto visite di controllo e il dottore mi ha sempre detto che la mia situazione era ok, ma questa volta proprio non capisco come possa dirlo.

Gli ho espresso i miei dubbi a riguardo, dicendogli anche quali erano le zone in cui mi vedevo peggiorato, ma lui ha detto più volte di no.
Gli ho anche chiesto di prendere finasteride sistemica sia per comodità (Caretopic non male ma sicuramente una pastiglia è meglio) che per potenziare la cura, ma lui ha detto no.

Eppure a mio modo di vedere le cose non sono così stabili. Come fa un tricologo a ricordarsi come ero messo l’anno scorso o gli anni prima? Ok le foto, ma se comunque io a livello di linea rimango uguale (sul front per esempio) ma ho perso densità, come fa ad accorgersi di questa cosa da una foto?
Va bene la dermoscopia, ma se io a livello di qualità di capello rimango uguale, ma ne ho di meno, lui come fa a ricordarsi a distanza di un anno di quanti capelli avessi prima? a meno che non ci sia un diradamento eclatante.

Sto quindi valutando di andare da un altro tricologo ma mi dispiacerebbe perché sono seguito da vari anni, quindi il mio attuale dottore sa la mia situazione di partenza, eppure non vede un peggioramento che c’è.

Ma se vado da un altro e mi prescrive Fina sistemica, per esempio, non potrei più tornare dal mio vecchio dottore, perché non è che posso presentarmi lì con una cura diversa.

Al tempo stesso mi chiedo come sia possibile che a gennaio/febbraio queste zone di cute (specialmente nel mid e nel crown) non si vedessero, mentre adesso si vedono. È possibile che ci sia un peggioramento così veloce senza neanche una perdita cospicua di capelli? (ne perdo al massimo una trentina, quindi poca roba)

Grazie, spero che qualcuno abbia voglia di rispondermi.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,509
7,873
2,015
Il doc ti fa' dermoscopia e foto ad ogni visita.
Quindi ha la tua storia clinica

non ricordo di aver mai visto tue foto.
magari fanne qualcuna vertice e front

hai ancora problemi con la vit D che non ti saliva?
 

Benji1995

Utente
19 Novembre 2019
27
2
15
Roma
Il doc ti fa' dermoscopia e foto ad ogni visita.
Quindi ha la tua storia clinica

non ricordo di aver mai visto tue foto.
magari fanne qualcuna vertice e front

hai ancora problemi con la vit D che non ti saliva?
Grazie come sempre per la risposta proxy!

Si, sono d’accordo sulle foto, ma saremo altrettanto d’accordo che da una foto (scattata un po’ alla buona) non si riesce a vedere una differenza nella densità, a meno che non ci sia un cambiamento eclatante.

Io magari da una foto presa da sopra posso sembrare uguale a 4 anni fa, perché fortunatamente non mi si è creato un buco evidente nel vertex, però come fai a capire se l’anno scorso avevo 5000 capelli e quest’anno ne ho 3000, per dire? (numeri a caso ovviamente, è per fare un esempio)

se tu guardi la totalità, la copertura, sono
coperto, ma magari ne ho di meno. Magari perdo 1000 capelli all’anno e piano piano arrivo a un punto in cui si che si vede la differenza netta, ma questa cosa non poteva essere evitata/notata prima?
questa è la mia domanda, perché mi sembra che spesso i dottori si “adoperino” solo quando il cambiamento è già avvenuto ed è evidente.

Luigi da me parlare male di un professionista, per carità. In questi anni alla fine problemi evidenti non ne ho mai avuti, quindi la cura ha funzionato. Ma all’ultima visita secondo me la differenza c’era, anche se non macroscopica, e l’ho sottolineata anche io, eppure sono stato un po’ “liquidato” come se fosse una mia fissa.

Vitamina D è sempre il mio cruccio, ogni anno faccio le analisi e ogni anno è sempre borderline nonostante poi prenda DiBase per alzarla.
nell’ultimo anno la sto integrando quotidianamente a 2000 UI al giorno, tra poco ho le analisi e vediamo come va.

Ne approfitto anche per richiederti, ma è possibile che da Febbraio ad oggi ci sia stato un peggioramento senza una caduta accentuata?
In questi mesi si parla spesso di ricambio stagionale, ma il ricambio avviene anche se non cadono tanti capelli?

Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,509
7,873
2,015
Quindi secondo te cosa potrebbe fare?
Sai quanti PZ arrivano in studio dicendo che sono peggiorati,fa vedere le foto ed hanno il doppio dei capelli?
Direi 9 su 10 ...alla domanda,allora come va?
"Male dottore male"" poi ... restano zitti

Ecco giusto per farti capire,se con una base fotografica,una dermoscopia,non si nota nulla di anomalo,che può fare un medico??

Se hai Effluvio lo noti, perché perdi molti capelli.
Ed il peggioramento, avviene,nel caso si Aga,con la miniaturizzazione ciclo dopo ciclo, quindi non dalla sera alla mattina
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
149
27
165
Vitamina D è sempre il mio cruccio, ogni anno faccio le analisi e ogni anno è sempre borderline nonostante poi prenda DiBase per alzarla.
nell’ultimo anno la sto integrando quotidianamente a 2000 UI al giorno, tra poco ho le analisi e vediamo come va.
è meglio integrarla giornalmente piuttosto che fare cumulo, io ho risolto così.
Vedrai che a sto giro sarà già più alta
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Benji1995

Utente
19 Novembre 2019
27
2
15
Roma
Quindi secondo te cosa potrebbe fare?
Sai quanti PZ arrivano in studio dicendo che sono peggiorati,fa vedere le foto ed hanno il doppio dei capelli?
Direi 9 su 10 ...alla domanda,allora come va?
"Male dottore male"" poi ... restano zitti

Ecco giusto per farti capire,se con una base fotografica,una dermoscopia,non si nota nulla di anomalo,che può fare un medico??

Se hai Effluvio lo noti, perché perdi molti capelli.
Ed il peggioramento, avviene,nel caso si Aga,con la miniaturizzazione ciclo dopo ciclo, quindi non dalla sera alla mattina
Ciao Proxy, scusa per il ritardo ma sono stato un mese all'estero per lavoro!

Comunque spero tu capisca cosa intendo. Se io l'anno scorso avevo 10.000 capelli, e quest'anno ne ho 8000, come fa il dottore ad accorgersene? Questa è la mia domanda (ovviamente numeri a caso, non so quanti capelli di media ha in testa una persona 😂)

Mettiamo che come Harline rimango sempre uguale, nessun arretramento, come qualità del capello anche. Li perdo e basta. Diminuisce solo la densità, non in maniera eclatante, quindi anche dalle foto non si vede, ma ho comunque un po' meno capelli.
Ecco, come fa ad accorgersi di questa cosa? Come fa a ricordarsi precisamente com'ero un anno fa? Anche perchè da una foto, a meno che non ci sia una perdita clamorosa, non si vede nessuna differenza.

Non voglio puntare il dito contro il dottor Gigli o contro qualsiasi altro tricologo, la mia è una domanda "innocente".
Io mi vedo tutti i giorni, ovviamente non ho le competenze di un dottore e lungi da me volerlo affermare. Ma guardandomi tutti i giorni, sistemandomi i capelli tutti i giorni, facendo la doccia tutti i giorni, mi vedo in qualsiasi condizione, e purtroppo essendo "fissato" con i miei capelli, mi controllo abbastanza scrupolosamente. Se non tutti i giorni, almeno tutte le settimane.

Ecco quindi io sono CERTO che rispetto a 2 anni fa sono peggiorato. Poi sicuramente c'è gente messa molto peggio di me e non lo metto in dubbio. Così come non metto in dubbio che sono peggiorato non in maniera drastica e magari agli occhi di chiunque sono uguale a prima.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,509
7,873
2,015
Il medico che ti cura da anni, valuta la situazione generale e la miniaturizzazione.
Se due anni fa avevi una miniaturizzazione del 50% nelle classiche zone,ora ne hai il 20, c'è stato un miglioramento.
Negli anni di certo non potrei mantenere i capelli di quando avevi 10 anni è normale è fisiologico.
Quindi se la miniaturizzazione è sotto controllo sei apposto.
Se invece hai Effluvio da 4-500 capelli al GG c'è un problema.
Il guardarsi tutti i GG in modo ossessione,non fa bene e comunque non riesci a valutare perché appunto ti guardi troppo.
Come ti dicevo sopra,la percezione del PZ è quasi sempre quello di essere peggiorato.
Però le dermoscopie e le foto a distanza non mentono
Non ti va bene così,ti vede sempre peggio nonostante la situazione sia stabile?
Hai bisogno di uno psicologo
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94