Come difendersi dalle truffe

Superconte3

Utente
11 Agosto 2024
17
3
5
Come possiamo secondo voi difenderci efficacemente dalle "truffe" che girano online, ed in particolare su promozioni a pagamento nei social?
Non mi riferisco a trattamenti di dubbio funzionamento, che funzionano solo per pochissimi, o ad acconciature "prima" e "dopo" che sembrano fatte apposta per confondere... mi riferisco a post chiaramente e oggettivamente falsi.
Non so se posso nominare il brand di questa azienda per le regole del Forum, ma lo farei con piacere visto che mi sembra utile poter denunciare frodi... ebbene qualche settimana fa vedo su facebook il video di questo dermatologo completamente calvo che ha fatto una "breakthrough discovery" dopo decenni di sperimentazione.
Cosa ha scoperto?

Che la LLLT è l'unico sistema che davvero funziona per tutti e fa ricrescere i capelli... e via di immagini che lo mostrano prima completamente calvo, dopo "2 mesi" con un pò di capelli e dopo 6 mesi pienissimo di capelli... in basso annesso link per comprare cappellino laser venduto con sconto da non lasciarsi scappare da questa società (che poi andando a vedere su facebook come descrizione è società di eventi sportivi e scommesse...)

Un pò sospetto ho pensato... ma poi... oggi vedo lo stesso video e l'audio che spiega la "breakthrough discovery" che ha prodotto quel cambiamento, e l'unica terapia che funziona per tutti e fa ricrescere i capelli è... la terapia con cellule staminali! E via link per comprare le fialette dell'azienda.

Ora commentare e dire che sono dei fake aiuta la propagazione organica di questi post e non vorrei proprio aiutare questa gente... però mi chiedevo se non varrebbe la pena riportare nomi e comportamenti di chi fa questo tipo di comunicazione ingannevole a vantaggio della community. Un servizio di fact checking, con regole da definire insieme per non abusare di questa sezione.

Cosa ne pensate?

PS: chiedo scusa se la sezione del post è sbagliata
 

Superconte3

Utente
11 Agosto 2024
17
3
5
Come possiamo secondo voi difenderci efficacemente dalle "truffe" che girano online, ed in particolare su promozioni a pagamento nei social?
Non mi riferisco a trattamenti di dubbio funzionamento, che funzionano solo per pochissimi, o ad acconciature "prima" e "dopo" che sembrano fatte apposta per confondere... mi riferisco a post chiaramente e oggettivamente falsi.
Non so se posso nominare il brand di questa azienda per le regole del Forum, ma lo farei con piacere visto che mi sembra utile poter denunciare frodi... ebbene qualche settimana fa vedo su facebook il video di questo dermatologo completamente calvo che ha fatto una "breakthrough discovery" dopo decenni di sperimentazione.
Cosa ha scoperto?

Che la LLLT è l'unico sistema che davvero funziona per tutti e fa ricrescere i capelli... e via di immagini che lo mostrano prima completamente calvo, dopo "2 mesi" con un pò di capelli e dopo 6 mesi pienissimo di capelli... in basso annesso link per comprare cappellino laser venduto con sconto da non lasciarsi scappare da questa società (che poi andando a vedere su facebook come descrizione è società di eventi sportivi e scommesse...)

Un pò sospetto ho pensato... ma poi... oggi vedo lo stesso video e l'audio che spiega la "breakthrough discovery" che ha prodotto quel cambiamento, e l'unica terapia che funziona per tutti e fa ricrescere i capelli è... la terapia con cellule staminali! E via link per comprare le fialette dell'azienda.

Ora commentare e dire che sono dei fake aiuta la propagazione organica di questi post e non vorrei proprio aiutare questa gente... però mi chiedevo se non varrebbe la pena riportare nomi e comportamenti di chi fa questo tipo di comunicazione ingannevole a vantaggio della community. Un servizio di fact checking, con regole da definire insieme per non abusare di questa sezione.

Cosa ne pensate?

PS: chiedo scusa se la sezione del post è sbagliata
Ok immagino che lo spostamento nella sezione gossip e off topic segnali un giudizio degli amministratori del forum sulla poca rilevanza / inutilità di un simile servizio. Non ho ancora capito se si può nominare l'azienda in questione che usando due narrazioni completamente differenti dietro la stessa storia miracolosa promuove diversi prodotti... in ogni caso mi riferivo alla Nordic Biolabs.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,220
7,796
2,015
È da quando è nato il forum che combattiamo contro i vari centri e fantomatici miracoli
Il problema è che poi arrivano le lettere di diffida da parte delle società
Quindi qui siamo costretti ad coprire tutti i nomi con xxxxx...

Occhio a chi ha solo feedback positivi,foto miracolose ecc ecc ecc
 

Superconte3

Utente
11 Agosto 2024
17
3
5
Qui si parla di truffe inconfutabili... stesse immagini, stessa persona miracolata e diversi audio che raccontano storie diverse e con link a prodotti diversi.
Un altro tipo di soggetti che mi fa sorridere sono i feedback video... gli stessi attori girano raccontando le esperienze più diverse... colpa mia che mi fermo a vedere incuriosito da queste baggianate e ne vengo bombardato.

Ce un 60enne che viene miracolato dai caschi llt, poi ha imparato a diventare latin lover con i quiz di fantomatici istruttori di seduzione in tre minuti e dopo i 50 anni va con tre ventenni a settimana, e poi ha imparato a essere vincente con una app contro la procrastinazione,... sempre lui... non posso fare a meno di seguire gli altri annunci in cui la racconta... e mi chiedo se è legale avere attori professionisti che raccontano in prima persona tutte queste minchiate.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and marlin