Come comprendere i risultati di una dermoscopia?

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Ciao a tutti,
a distanza di 5 mesi sono tornato dal tricologo per valutare l'efficacia della terapia e la mia condizione attuale rispetto a quella precedente.

Dal mio punto di vista io mi vedo peggiorato, nel senso che vedo un diradamento complessivo con maggiore accentuazione nella parte frontale (che in precedenza mi era sembrata meno colpita rispetto alla parte alta).

Contrariamente a quello che io penso, il dottore invece ha detto che ci sono dei miglioramenti tangibili, in particolare le tempie non farebbero più un angolo retto come prima ma formano di più un angolo retto e sempre a suo dire la situazione globale è migliorata, anche come spessore del capello.
Mi ha messo a confronto le foto (dalle quali io continuavo a non notare alcuna differenza seppur minima, le une con le altre).

A differenza dei casi normali, il dottore mi ha detto che (dopo aver visionato i risultati delle analisi da lui stesso prescitte) io sarei un soggetto atopico, cioè predisposto a manifestazioni allergiche, se non erro. Questo è evidenziato dal fatto che dove ho meno capelli è la nuca, la zona occipitale e quella laterale sopra le orecchie e lì la situazione sarebbe rimasta pressochè invariata.

Però vi allego i risultati della dermoscopia dalla quale purtroppo non riesco a comprendere a cosa sono riferiti i valori riportati nelle tabelle.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione a riguardo.
Grazie per la pazienza nel leggere la mia pergamena. [:)]

Immagine:/Public/data/Davor Jelq/20184121347_IMG_20180412_115733.jpg 197,37 KB

Immagine:/Public/data/Davor Jelq/201841213435_IMG_20180412_115747.jpg 142,2 KB

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
E cosa evincerebbe? D'accordo ho sbagliato terminologia, ho fatto confusione.

Va be', ringrazio comunque quanti risponderanno.