come aumentare assorbimento farmaci - anche x doc

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
la domanda è semplicissima e riassunta nel titolo. esistono orari durante la giornata e soprattutto condizioni (stomaco pieno o stomaco vuoto) per massimizzare l'assorbimento di un farmaco e aumentarne così l'efficacia?
non mi riferisco in particolare a fina, per la quale mi hanno detto che è indifferente assumerla a stomaco pieno o stomaco vuoto o in diversi orari della giornata, ma mi riferisco in generale ai farmaci.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
la domanda è semplicissima e riassunta nel titolo. esistono orari durante la giornata e soprattutto condizioni (stomaco pieno o stomaco vuoto) per massimizzare l'assorbimento di un farmaco e aumentarne così l'efficacia?
non mi riferisco in particolare a fina, per la quale mi hanno detto che è indifferente assumerla a stomaco pieno o stomaco vuoto o in diversi orari della giornata, ma mi riferisco in generale ai farmaci.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
dipende dal tipo di farmaco , alcuni hanno assorbimento influenzato dai pasti altri no.
saluti

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
e, sempre parlando in generale, riguardo gli orari di assunzione cosa mi sa dire? prendere un farmaco, ad esempio, la mattina o la sera
influenza l'assorbimento in qualche modo?
nel caso specifico della fina conferma quello che già so, cioè che non dipende dall'assunzione a stomaco pieno o vuoto e tantomeno dagli orari?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Vale quanto sopra no si puo' generalizzare . la finasteriode si prende al mattino solo peche' il testosterone e' piu' altro non per motivi gastrici.
saluti

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
la domanda e interessante.si potrebbe creare una sorta di tabella riassuntiva delle sostanze e delle condizioni generali che migliorano l'assorbimento o meno dei farmaci,no?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Non si puo' generalizzare ogni farmaco e' a se stante non ci sono regole GENERALIZZABILI.
saluti

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
quindi a maggior ragione andrebbe fatto per avere le idee piu chiare.cmq per fare un esempio se prendo fina la mattina e' meglio mangiare una cosa se invece la prendo la sera e opportuno mangiare altre cose.stessa cosa dicasi per saw, duta ecc..puo essere riassunto cosi il problema?mentre per i topici come minoxidil il cibo influisce meno?grazie.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
non mi riferivo a questo, e credo non esistano molti studi a proposito.
mi riferivo a qualcosa di molto più semplice, cioè, se in generale l'assorbimento di un farmaco è influenzato dall'assunzione a stomaco pieno o vuoto...non dal cibo con cui lo riempi lo stomaco.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Alcuni farmaci hanno assprbimento influenzato dai cibi altri no, come gia' detto non si puo' GENERALIZZARE , spero sia chiaro.
salut