Come abbandonare le microfibre?

Graffo88

Utente
11 Agosto 2024
3
0
5
Buongiorno a tutti, mi sono finalmente deciso ad iscrivermi a questo forum. Vi ho letto qualche volta nel corso degli anni anche se spesso mi sono ritrovato a rivivere delle emozioni troppo pesanti leggendo le vostre storie che facevano riemergere tutte le difficoltà a livello psicologico vissute in questi anni e quindi continuavo a rimettere la testa sotto la sabbia, o sotto le microfibre in questo caso, e continuavo ad andare avanti giorno per giorno.
Sono passati più di nove anni da quanto ho iniziato ad utilizzare le microfibre io ne avevo 27 all'epoca e mi portavo già sulle spalle 7 anni di disagi psicologici dovuti alla perdita dei capelli che proprio non riuscivo ad accettare. Ricordo ancora perfettamente il momento in cui mi sono deciso finalmente a provarle, scettico e poco speranzoso, e mi sono ritrovato difronte allo specchio del bagno ad assistere al miracolo. Si perché l'effetto come saprete in tanti è istantaneo e in pochi secondi mi sono rivisto con una chioma simile a quella di quando avevo 19 anni. Ma a poco a poco si inizia a pagare il prezzo della dipendenza da questo prodotto e tutti i limiti inclusi nel pacchetto.
Perché raccontarvi tutto questo vi starete chiedendo, perché la solita pappardella che avrete letto probabilmente altre volte...probabilmente perché ho bisogno di aiuto e non so dove cercarlo. Sono arrivato ad una specie di punto di non ritorno... non sopporto più tutti i limiti che mi impone l'utilizzo di questo prodotto. Il non pottersi tuffare in mare, il non potersi mettere un cappellino per ripararsi dal sole, il continuo timore di non averlo applicato bene sul frontale... perché lo utilizzo molto anche sul frontale e ancora con discreti risultati credo (ma non ne sono poi tanto sicuro) ma in questi 9 anni, di capelli me ne sono rimasti ben pochi e applicarlo è sempre più difficile, niente a che vedere con le cinque o sei spruzzate che bastavano inizialmente. Ed ecco quindi che ci si sente imprigionati sia a livello fisico che psicologico. Ci si sente senza via di uscita.
Razionalmente so quali sono le alternative ma allo stato attuale mi sembrano tutte delle mosse impraticabili. Rapare tutto e presentarmi dall'oggi al domani a lavoro calvo mi toglie il respiro solo a pensarci. Per anni ho cullato l'idea di una protesi ma oltre a spaventarmi la differenza e quello che potrebbe pensare la gente si è fatto strada sempre di più nella mia mente il pensiero che sarebbe un'altra prigione. Il trapianto credo non sarebbe ottimale nel mio caso, in quanto non ho chissà quale densità neanche nei parietali e infine so cosa direte voi, o continui così o tiri fuori le palle e mandi tutto all'aria e te ne freghi di tutto ma mi risulta impossibile anche questo.
Per i pochi coraggiosi che saranno arrivati fino alla fine la mia domanda è semplice e forse anche banale e ripetitiva. C'è qualcuno che ci è già passato e che è arrivato ad avere un peso a livello psicologico che ormai sembra impossibile da affrontare? Qualcuno è riuscito ad uscirne?
Grazie in anticipo se qualcuno mi risponderà.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,167
7,787
2,015
Scusa se te lo chiedo ma non ti sei mai curato?
Hai solo cercato di coprire il problema?

se togli le fibre ovviamente sai a cosa vai incontro
una protesi è ancora peggio, manutenzione ec ecc
Un trapianto bisogna vedere come sei messo,non è la panacea e non dura a vita
 

Graffo88

Utente
11 Agosto 2024
3
0
5
Scusa se te lo chiedo ma non ti sei mai curato?
Hai solo cercato di coprire il problema?

se togli le fibre ovviamente sai a cosa vai incontro
una protesi è ancora peggio, manutenzione ec ecc
Un trapianto bisogna vedere come sei messo,non è la panacea e non dura a vita
Se intendi curato con minoxidil o finasteride no non le ho mai usate perché i tricologi che avevo incontrato all'inizio dei miei vent'anni me li avevano sconsigliati per una questione di schiavitù e per una questione economica, inoltre le testimonianze che leggevo su internet non erano mai confortanti. Per quanto riguarda la propecia, per assurdo me l'avevano anche prescritta ma ho sempre temuto gli effetti collaterali a breve e a lungo termine dell'assumere un farmaco per anni.
In ogni caso non credo avrei ottenuto chissà quali risultati e ormai è tardi per iniziare.
So benissimo che l'utilizzo delle fibre è paragonabile ad una schiavitù ancora peggiore del doversi mettere delle lozioni ma il risultato era istantaneo quindi ne valeva la pena almeno inizialmente, e nella mia testa pensavo che se avessi potuto avere una chioma folta per qualche altro anno poi andando avanti con l'età avrei saputo come gestire il tutto e invece beh mi sono ritrovato al punto che vi ho spiegato sopra.
Il trapianto non credo farebbe al caso mio, sono messo abbastanza male a livello di densità come vi accennavo. E non lo dico per ingigantire ma è effettivamente così. A volte mi chiedo come riesco ad ottenere i risultati che ottengo con le fibre visto il poco che è rimasto su cui lavorare.
So che nessuno potrà darmi chissà quale risposta, ma sono arrivato al punto in cui avevo bisogno di parlarne con qualcuno e anche vedendo un esperto per un supporto psicologico non capirebbe a meno che non fosse passato per la stessa strada.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,167
7,787
2,015
Beh hai fatto malissimo a non curarti,io lo faccio dal 96 fai conto tu
Di certo chi ti ha visitato erano normali dermatologi, altrimenti ti avrebbero dato delle cure.
Finasteride la prendo dal 98
scartare per sentito dire è una cosa stupida secondo me,bisogna sempre provare.
 

Graffo88

Utente
11 Agosto 2024
3
0
5
Capisco.. non ho idea del tuo stato attuale e nemmeno di quello che avevi quando hai iniziato la cura. Ovviamente ci sono casi e casi ma si parla di un efficacia del 50% dei casi trattati. In ogni caso quella è una decisione che ho preso tanto tempo fa giusta o sbagliata che fosse. Non avevo certo deciso di scrivere qualche riga per sentirmi fare la ramanzina o per sentirmi dire ho sbagliato. Credevo e speravo di avere qualche consiglio o trovare comunque un po’ di empatia che mi facesse sentire meno perso ma come al solito chi ha dei trascorsi simili invece di solidarizzare fa il contrario. Grazie lo stesso, visto che sei un amministratore puoi anche chiudere qui.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,167
7,787
2,015
Tutto è soggettivo,non devi guardare i numeri.
Ma scusa che vuoi sentirti dire?
Non ti sei curato,vuoi smettere le fibre,il trapianto non fa per te data la situazione,le protesi sono impegnative.
Sono decisioni che devi prendere tu,non è che ci sia la bacchetta magica e risolvi il problema
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

Papyrus

Utente
5 Febbraio 2024
11
2
5
Io avevo una situazione abbastanza simile alla tua fino a circa un anno fa, andavo di toppik però ovviamente la situazione poco a poco peggiorava, l'opzione rasatura non l'ho mai presa neanche in considerazione, a un certo punto ho preso coraggio e ho deciso per la protesi, che mi sembrava l'unica soluzione sostenibile. Il risultato è andato al di là di ogni rosea previsione, a me in pochi giorni ha cambiato la vita in meglio, il consiglio che ti posso dare è di non scartarla a priori, vai in un centro e tocca con mano, fatti spiegare bene tutto senza preoccuparti di apparire rompiscatole e poi valuta se può fare al caso tuo.
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
258
47
265
Lazio
Buongiorno a tutti, mi sono finalmente deciso ad iscrivermi a questo forum. Vi ho letto qualche volta nel corso degli anni anche se spesso mi sono ritrovato a rivivere delle emozioni troppo pesanti leggendo le vostre storie che facevano riemergere tutte le difficoltà a livello psicologico vissute in questi anni e quindi continuavo a rimettere la testa sotto la sabbia, o sotto le microfibre in questo caso, e continuavo ad andare avanti giorno per giorno.
Sono passati più di nove anni da quanto ho iniziato ad utilizzare le microfibre io ne avevo 27 all'epoca e mi portavo già sulle spalle 7 anni di disagi psicologici dovuti alla perdita dei capelli che proprio non riuscivo ad accettare. Ricordo ancora perfettamente il momento in cui mi sono deciso finalmente a provarle, scettico e poco speranzoso, e mi sono ritrovato difronte allo specchio del bagno ad assistere al miracolo. Si perché l'effetto come saprete in tanti è istantaneo e in pochi secondi mi sono rivisto con una chioma simile a quella di quando avevo 19 anni. Ma a poco a poco si inizia a pagare il prezzo della dipendenza da questo prodotto e tutti i limiti inclusi nel pacchetto.
Perché raccontarvi tutto questo vi starete chiedendo, perché la solita pappardella che avrete letto probabilmente altre volte...probabilmente perché ho bisogno di aiuto e non so dove cercarlo. Sono arrivato ad una specie di punto di non ritorno... non sopporto più tutti i limiti che mi impone l'utilizzo di questo prodotto. Il non pottersi tuffare in mare, il non potersi mettere un cappellino per ripararsi dal sole, il continuo timore di non averlo applicato bene sul frontale... perché lo utilizzo molto anche sul frontale e ancora con discreti risultati credo (ma non ne sono poi tanto sicuro) ma in questi 9 anni, di capelli me ne sono rimasti ben pochi e applicarlo è sempre più difficile, niente a che vedere con le cinque o sei spruzzate che bastavano inizialmente. Ed ecco quindi che ci si sente imprigionati sia a livello fisico che psicologico. Ci si sente senza via di uscita.
Razionalmente so quali sono le alternative ma allo stato attuale mi sembrano tutte delle mosse impraticabili. Rapare tutto e presentarmi dall'oggi al domani a lavoro calvo mi toglie il respiro solo a pensarci. Per anni ho cullato l'idea di una protesi ma oltre a spaventarmi la differenza e quello che potrebbe pensare la gente si è fatto strada sempre di più nella mia mente il pensiero che sarebbe un'altra prigione. Il trapianto credo non sarebbe ottimale nel mio caso, in quanto non ho chissà quale densità neanche nei parietali e infine so cosa direte voi, o continui così o tiri fuori le palle e mandi tutto all'aria e te ne freghi di tutto ma mi risulta impossibile anche questo.
Per i pochi coraggiosi che saranno arrivati fino alla fine la mia domanda è semplice e forse anche banale e ripetitiva. C'è qualcuno che ci è già passato e che è arrivato ad avere un peso a livello psicologico che ormai sembra impossibile da affrontare? Qualcuno è riuscito ad uscirne?
Grazie in anticipo se qualcuno mi risponderà.
Quando parli di prigione, purtroppo hai colto un po' il nocciolo dei problemi legati alla calvizie. Microfibre in testa, invasive e condizionanti come un macigno, ma nessuno lo dice. Farmaci; ti condizionano e potrebbero dare sides, trapianto è impegnativo anche a posteriori, protesi crea uno strano effetto psicologico: se prima ti sentivi imbarazzato perché sentivi gli sguardi addosso per la tua calvizie, con la protesi ti sentirai a disagio perché gli stessi sguardi si rivolgeranno ai tuoi "strani" folti capelli. E comunque possono essere fastidiose in testa, lo so. E quando la sera te la togli e ti guardi allo specchio ti passa sempre il pensiero che per vivere stai mascherando il reale te stesso al mondo e stai mettendo anche un po' a te.
Secondo me vai di Minoxidil, potrebbe essere l'unica soluzione per un decente rallentamento della calvizie. Eventualmente puoi associarlo con qualche altra cosa tipo Annurmets. E progressivamente riduci le microfibre. Certo il Minoxidil è a vita e nessuno sa se può portare sides dopo 20-30 anni di utilizzo.
Eventualmente puoi provare ad associare con qualche altra lozione, ma se dovesse fare reazione con il Minoxidil sono cavoli tuoi. Si producono tantissime lozioni di supporto ma nessuno ti dice però se possono essere associate al Minoxidil. A tuo rischio e pericolo. Questo per.me è il compromesso migliore.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

Papyrus

Utente
5 Febbraio 2024
11
2
5
E quando la sera te la togli e ti guardi allo specchio ti passa sempre il pensiero che per vivere stai mascherando il reale te stesso al mondo e stai mettendo anche un po' a te.
Ma che cavolo dici? Come al solito tu sei rimasto alle protesi di 30 anni fa... La protesi adesso mica te la togli alla sera, ci dormi, ci fai la doccia, il bagno in mare, usi il casco, fai quello che ti pare, te la togli e rimetti solo ogni 2 o 3 settimane quando fai la manutenzione igienica.
 

lucaluca1

Utente
7 Aprile 2015
76
11
65
Ciao Graffo, mi dispiace molto per quello che stai vivendo! Secondo me dovresti farti aiutare da uno psicologo per superare quest'ansia eccessiva riguardo ai capelli
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy