Colpo di frusta

rodolfo

Utente
11 Ottobre 2004
115
0
165
La settimana scorsa ho subito un incidente motociclistico nella quale mi sono capottato in avanti atterrando di testa, e quest’ultima si e piegata bruscamente in avanti con a carico tutto il peso del mio corpo.

Ora mi ritrovo con il collo bloccato, al pronto soccorso non mi hanno riscontrato fratture ma solo (come dicono loro, una contrattura muscolare),mi han licquidato con 3 giorni di riposo e un collare simile al polistirolo,dicendo che sarebbe passato tutto, ma dal dolore che ho direi proprio di no, inoltre sento dolore durante la deglutizione, anche se adesso va un po meglio, ho sempre sofferto da tempo di cervicale, spero che questo episodio non mi abbia dato il colpo di grazia…

Ho dato un’occhiata in internet per approfondire un po la mia conoscenza sul problema , ma trovo pareri discordanti (chi dice che il collare non e necessario anzi…, chi dice che si deve dormire senza cuscino mentre altri dicono di si… non so come procedere.
Qualcuno ha avuto un esperienza analoga per potermi dare qualche consiglio sul come procedere la degenza e il recupero?
Avrò bisogno di un osteopata?
Tornerò come prima?

Grazie in anticipo per le risposte

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro Rodolfo,
purtroppo io ne ho presi tanti di colpi di frusta, uno identico al tuo....[B)]
Il collare va assolutamente portato, io lo portavo anche di notte, per dare sollievo anche alle vertebre. Quello che hai letto in merito al non portarlo, probabilmente si riferisce al portarlo troppo tempo, facendo cosí che la muscolatura del collo si atrofizzi troppo. Secondo la mia esperienza personale, la cosa che ha fatto meglio sono state infiltrazioni di anti infiammatori e comunque qualcosa per la contrattura muscolare (non so bene che mi ha iniettato l'ortopedico) e riposo... Poi dopo passato il dolore della contrattura e quindi tolto il collare, devi fare ginnastica specifica per la muscolatura del collo. Ci sono tecniche di fisioterapia particolare con degli esercizi specifici che ti fanno fare alle macchine che sono collegate a computer per misurare la esatta capacitá di sforzo dei muscoli, in modo da sollecitarli in modo non troppo pesante e non troppo lieve.
Non prenderlo sotto gamba perché la cervicale ti rimane purtroppo a vita... vai da un bravo ortopedico e fatti consigliare. Non farti scrocchiare le ossa che fai peggio, mi raccomando. Per ora porta il collare almeno finché non ti é passato il dolore....
Un abbraccio,

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Rodolfo,
se hai il collare poco importa se dormi con il cuscino o senza, perché il collare ti tiene il collo comunque nella giusta posizione.
baci