colorazione e caduta dei capelli

joboris

Utente
29 Agosto 2007
35
0
15
Sono un parrucchiere.
Sovente mi sento dire da donne over 50 che la colorazione dei loro capelli durante l'arco di una vita ha portato conseguenze drastiche come diradamenti decisamente visibili..
Ripeto loro in maniera soft che è una delle conseguenze della menopausa.. ma in cuor mio mi chiedo se abbiano ragione..

joboris

Utente
29 Agosto 2007
35
0
15
Sono un parrucchiere.
Sovente mi sento dire da donne over 50 che la colorazione dei loro capelli durante l'arco di una vita ha portato conseguenze drastiche come diradamenti decisamente visibili..
Ripeto loro in maniera soft che è una delle conseguenze della menopausa.. ma in cuor mio mi chiedo se abbiano ragione..

joboris

Utente
29 Agosto 2007
35
0
15
Sono un parrucchiere.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Joboris,
prima di tutto benvenuto su Ieson![ov]
Sono sempre contenta di vedere parrucchieri qui, perché significa che fanno il loro lavoro a tutto tondo e si interessano non solo di estetica e di tagli ma anche di dare consigli per eventuali problemi tricologici (e dopo tutto quello che si sente dire dai parrucchieri sulla tricologia, sei una perla rara!)[;)]
Per quanto riguarda le tinte, non fanno cadere i capelli. Possono rovinare i fusti (specie le decolorazioni) ma non hanno effetto sui follicoli che comunque sono diversi mm sotto la cute nel derma (per lo stesso motivo gli shampo anticaduta non esistono).
Leggi anche questi articoli:
http://www.sitri.it/tintura/untitled.html
http://www.sitri.it/cosmetologia2/cosmetologia.html
baci

P.S. Mi piacerebbe tanto trovare un parrucchiere che si specializzi in diradamenti femminili e che sappia fare un taglio ad hoc per massimizzare il volume. Finora, tutti i parrucchieri da cui sono andata (e ne ho cambiati una cifra) mi hanno solo spennottata ancora di piú! Alla fine li taglio da sola....
Un consiglio per un taglio volume? Scalati solo sulle punte o meglio tutti pari? GRAZIE
[tp]

joboris

Utente
29 Agosto 2007
35
0
15
Grazie per il caldo benvenuto..
Mi piace il mio lavoro a 360°
La tricologia è una mia fissa ma mi limito ad invitare i clienti dal tricologo qnd mi accorgo di anomalie..
Un consiglio per i capelli diradati?
Sicuramenteun taglio non troppo lungo (altezza mento al massimo)..
Un po' degradato sulla sommità della testa, pettinato piatto e non gonfio per non fare intravedere vuoti e se vuoi una ciliegina sulla torta, un paio di file di extension sui parietali (lati) che danno volume e sulla quale si può intervenire con delle sfilature per dare movimento ad un taglio che è pettinato piatto..
ciao claudia

sibilla

Utente
21 Aprile 2007
67
0
65
Ciao Joboris, benvenuto anche da parte mia. Posso approfittare per chiederti una informazione?
Devo convincere mia madre a farsi una bella tinta dal parrucchiere. Sono anni che non li tinge più ed ora ce l'ha quasi tutti bianchi. Forse ho qualche possibilità in più a convincerla se le dico che li può fare biondi senza troppe complicazioni. Ma non vorrei dirle delle cavolate. Siccome non sono affatto esperta, mi puoi dire se da bianco a biondo ci si arriva con un solo passaggio? Insomma è semplice oppure consigli un'altra tinta?
Non so se può interessare: i capelli originali, da giovane, erano castani scuri.
Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie Joboris!
D'accordissimo sulla lunghezza al mento. I miei dubbi peró sono i seguenti:
Se fai un taglio degradato sulla sommitá della testa, finisce che ai lati e in fondo non ne rimangono molti, specie se in un effluvio i capelli sono un po' scarsetti ovunque! Io li avevo sempre un po' scalati, ma adesso che li porto pari mi sembrano di piú, almeno esteticamente e come massa.
Sulle extensions son abbastanza scettica, il peso delle extension attaccato ai poveri displasici temo non aiuti con la tricodinia e in effluvio ne rimarrebbero molti appiccicati alle ciocche, specie se attaccati con la cheratina... Invece ho sentito di extensions a clips che si possono mettere e togliere. Interessante, la sera si potrebbero staccare e lasciare riposare anche i capelli e le radici! [:D] Certo bisognerebbe fare un po' di pratica per metterle e toglierle da soli...
baci

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Le tinte se ben fatte non producono alcun danno sui capelli
saluti

Cosa si intende per ben fatte?
Da quanto ne so io, i colpi di sole mi hanno sempre seccato le punte.
In ogni caso sarebbe bello capire se possono contribuire, se mal fatte a provocare effluvi o simili.
Grazie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
No al massimo possono danneggiare le lunghezze da un punto di vista fisico chimico, ma non cero inneascare caduteo quant'altro.
saluti

joboris

Utente
29 Agosto 2007
35
0
15
Risposta per sibilla

Ciao sibilla la tua mamma ha il 100% di capelli bianchi..
Vorrebbe diventare bionda..

Se il biondo che intendi è molto chiaro (es Valeria Marini, Maria De filippi,...) non si pùò fare in un unica seduta, in quanto le tinture ad ossidazione per arrivare a tonalità così chiare, i cosiddetti superschiarenti, non hanno copertura così elevata..
Se invece vorresti per la tua mamma un biondo come lo intendiamo noi parrucchieri, quiundi più scuro e caldo allora ti dico di sì...

Unica differenza sta nella prima applicazione..
Essendo capelli mai trattati, il colore va applicato 20min sulle lunghezzee punte e successivamente 30min su radice per un totale di 50min per la prima applicazione..
Le volte seguenti solo i canonici 30min sulle radici perchè il resto sarà già stato colorato...
Mamma mia quanto ho scritto...ciao[:136]

sibilla

Utente
21 Aprile 2007
67
0
65
Grazie Joboris, molto gentile. Quindi, se ho capito bene, la differenza sta solamente nel tempo che si impiega nella prima applicazione, cioè se si sceglie un biondo scuro, ci vogliono sui 50 minuti, mentre per castano o altre tonalità più scure, occorre meno tempo.
Ora non mi rimane che convincere mia madre che anche con una sola seduta può diventare un bel biondo caldo....