Ciao Martina
benvenuta su ieson.
l'HENNE' è una pianta coltivata fondamentalmente nell'Africa centro - merionale e nella zona asiatica. Dalla macerazione delle sue foglie si ricava una polvere colorata (che varia a seconda della varietà di pianta, può infatti essere nera, rossa o neutra anche se l'originale è la rossa Lawsonia inermis!) che disciolta in un liquido diventa altamente colorante, di qui la possibilità di impiegarla come tintura per capelli. Sembra che abbia una qualche proprietà ristrutturante del fusto ma va cmq utilizzata con parsimonia soprattutto su capelli sofferenti o, ancor di più, su cuoio capelluto infiammato!
Ci sono dei piccoli accorgimenti che possono essere utili nell'impiego di questa sostanza e sono, per cominciare, il discioglimento, invece che nell'acqua, nello yougurt che aiuta a mantenere il ph acido smorzando quindi la piccola aggressività della colorazione. Inoltre, poichè dopo l'applicazione i fusti risultano leggermente secchi è utile applicare un buon balsamo. Non usarlo su capelli già tinti perchè non prenderebbe.
Preparalo è semplicissimo...in un contenitore di porcellana unisci la polvere acquistata in erboristeria (bada che sia di buona qualità e soprattutto di grana fine!) con lo yougurt (ma se vuoi va bene anche l'acqua calda!) e misceli fino ad ottenere una pasta omogenea! La applichi con un pennello sui capelli che possono essere sia bagnati che asciutti e la lasci in posa per almeno un'ora avendo cura di coprire i capelli con una cuffia! Successivamente risciacqui abbondantemente ed applichi i prodotti dopo-shampoo che sei abituata ad utilizzare!
Cmq, se vuoi sapere di più della pianta, puoi leggere questo articolo:
http://www.lerboristeria.com/index.php?articoli/2002_06.php
Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[
]