Cara Dharma, nel post sulle incidenze digestive del 05/10 scorso, non mi veniva in mente il nome delle bustine ma sono proprio NOVAFIBRA.
Ohi...a me quasi niente mi sollevava dal problema gonfiore. Io credevo dipendesse, come dici tu, dal fatto che non ci si liberi mai del tutto...ma poi, dopo aver utilizzato tutto quello che il commercio mi proponeva, dall'erboristeria alla farmacia, ho capito che anche dopo essermi liberata restavo ugualmente gonfia....a volte anche peggio, come quando ho fatto la preparazione alla colonscopia: 4 litri di acqua con sale inglese...ero calata quasi 2 kg ma con sembianze da mongolfiera!!!
Ci sono prodotti che possono aiutare ma il colon irritabile è molto influenzato dai nostri stati d'animo ed è una caratteristica femminile, sia per la predisposizione ad intestini pigri, sia per la maggior emotività.
C'è stato un periodo in cui mi osservavo sempre...mi sembrava che la pancia lievitasse ogni volta di più...ed era vero: ero io che somatizzavo ....l'anno scorso avevo più pancia io della mia collega in 3 mesi!! anche adesso è così ma so che non è grave e che non deve essere oggetto di fissazione...e infatti sono migliorata........[8)]magari è lo stesso per i capelli!!!
Ilaria