COLON IRRITABILE

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Da sempre ho un problema di colon irritabile, non ho mai curato questo problema con dei farmaci appositi, sto solo prendendo VALPINAX 2% GOCCE (10 gocce alla sera).... ora pero' è un periodo che mi sento la pancia gonfia, piena di aria, non riesco a scaricarmi bene.... volevo sapere da voi se IL NOVAFIBRA della Novartis potrebbe funzionare e se può avere interazioni con cio' che già prendo (ferrograd, zinco solfato, supradyn, lederfolin, berocca, diane)... grazie mille

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Cara Dharma, nel post sulle incidenze digestive del 05/10 scorso, non mi veniva in mente il nome delle bustine ma sono proprio NOVAFIBRA.
Ohi...a me quasi niente mi sollevava dal problema gonfiore. Io credevo dipendesse, come dici tu, dal fatto che non ci si liberi mai del tutto...ma poi, dopo aver utilizzato tutto quello che il commercio mi proponeva, dall'erboristeria alla farmacia, ho capito che anche dopo essermi liberata restavo ugualmente gonfia....a volte anche peggio, come quando ho fatto la preparazione alla colonscopia: 4 litri di acqua con sale inglese...ero calata quasi 2 kg ma con sembianze da mongolfiera!!!

Ci sono prodotti che possono aiutare ma il colon irritabile è molto influenzato dai nostri stati d'animo ed è una caratteristica femminile, sia per la predisposizione ad intestini pigri, sia per la maggior emotività.

C'è stato un periodo in cui mi osservavo sempre...mi sembrava che la pancia lievitasse ogni volta di più...ed era vero: ero io che somatizzavo ....l'anno scorso avevo più pancia io della mia collega in 3 mesi!! anche adesso è così ma so che non è grave e che non deve essere oggetto di fissazione...e infatti sono migliorata........[8)]magari è lo stesso per i capelli!!!

Ilaria

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Buono il Novafibra. Me lo ha prescritto un super gastroenterologo a conoscenza delle mie integrazioni.

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Ilaria! [:D][:D][:D]
mi dici per quanto tempo lo hai preso? dopo quanto tempo hai visto gli effetti?
mi hai fatto morire con la storia della mongolfiera!
molti baci
Marina

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Dharma
il NOVAFIBRA è davvero ottimo per i disturbi legati al colon irritabile perchè contiene una serie di elementi che favoriscono la crescita dei bifidobatteri e dei lactobacilli necessari per ristabilire l'equilibrio!
Non credo affatto abbia interiezioni con le integrazioni che effettuiti..è cmq sempre buona norma distanziare i tempi di assunzione!
Mia sorella ha utilizzato la versione in bustine trovandosi davvero bene...ricorda però che dopo un ciclo di 15 giorni è opportuno fermarsi per un pò!
Analogamente sono indicate delle tisane...oltre a quelle già pronte puoi anche preparartele da sola in casa (che passione per me!![:p]). Un esempio sono le accoppiate melissa e passiflora o finocchio e curcuma.
Non va poi dimenticato che in caso di gonfiore e presenza di gas intestinali il carbone e l'argilla sono ottimi rimedi!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Grazie ragazze!
Cleo, chiedevo appunto delle interazioni poichè sul foglietto illustrativo della pillola c'e' scritto di non assumere lassativi e carbone vegetale poichè ne riducono l'efficacia!!!
Per esempio, anche l'hypericum riduce sensibilmente l'efficacia della pillola... e sapete, utilizzandola anche come anticoncezionale oltre che x i capelli, è bene essere sicure dell'efficacia!!! [:D]
Grazie a tutte, speriamo che sto gonfiore passi xke non riesco più ad allacciarmi i pantaloni!!!!

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Guarda, puoi anche assumerlo quando serve, non è necessario farlo in maniera continuativa. La confezione dovrebbe contenere 12 buste. Quando serve, la sera lo versi in un pò d'acqua o in un succo di frutta o da solo. E' piuttosto soft come prodotto (non rischi di precipitarti in bagno), però funziona.

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Ciao Marina!!! il Novafibra lo prendevo a cicli di 2/3 settimane...non ti so dire se però conta in sè, io prendevo anche il Debrum, i fermenti lattici...ecco si, con i fermenti lattici mi trovavo bene, in poco tempo ero diventata regolare e un pò meno gonfia.....ma poi tesoro cosa vuoi mai...io che vivrei a pizza e birra ..come farò mai a restare SGONFIA!!

mi ero accorta che con qualcosa di contenitivo stavo meglio (es: i collant) e avevo trovato un corpetto con le stringhe di mia nonna...ma [:I] non era molto sexi...e pensa che in un giorno di follia sono anche andata alla ricerca di una pancera che grazie al cielo non ho trovato!!!

in tutto questo la mia confusione è stata elevata alla potenza all'ultima visita privata dal primario dell'ospedale che per giustificare i suoi € 150 mi disse ...mi sembra di sentire che sia sceso un rene...potrebbe essere quello che, spingendo nell'intestino va a causare il gonfiore......ma va a cag....!!!!
[:D]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Certo Dharma
mi riferivo alle integrazioni come ferrograd, zinco e company...ovviamente se nel foglietto della diane è espressamente indicato di evitare alcuni elementi, allora buttati sulle piante depurative e vai serena!
Le trivi già pronte o da preparare come ti ho indicato nel post precedente!
Nel caso avessi ancora qualche dubbio chiedi all'erborista o al farmacista che sapranno indicarti in maniera certa i prodotti sicuri![;)]

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Ilaria!
grazie mille per l'informazione! speriamo aiutino anche me... sono veramente stressata ultimamente... insonnia, inappetenza... sigh, speriamo passi presto.
Baci,
Marina

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Dharma....prova a magiare + verdure, sia crude che cotte, e frutta lontano dai pasti.

Ho avuto anch'io x qualche settimana problemi di gonfiore (soprattutto il pomeriggio)...e stando tutto il giorno fuori casa mi ha scombussolato la naturale regolarità

ora mi sono abituata agli orari...e anche xchè mangio + verdura del solito.

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Dimenticavo....

se vuoi assumere fitoterapici stai attenta alle interazione con tutto il resto che prendi, potresti vanificare (o aumentare) gli effetti

più che l'erborista ti consiglierei il farmacista..