Colluttorio x Cleopatra e tutti!

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Cara Cleopatra mi rivolgo a te perchè fino ad ora con le creme mi ha dato ottimi consigli...la sezione riguarda la salute quindi credo di essere nel posto giusto!

Il colluttorio...io uso il Listerine che fa piangere ma dicono sia uno dei migliori,però leggendo su internet mi pare di aver capito che esistono colluttori che hanno una buona azione antibatterica a base di clorofilla o estratti naturali...ho letto male o è possibile?? Io non li ho mai visti!!

La domanda è, pensi che possano essere sostituti validi dei normali colluttori,li hai mai provati o ne sai qualcosa?Nessuna delle persone che conosco li ha mai usati!

Per me il colluttorio è sempre un dilemma...il mio dentista mi ha solo raccomandato di non abusarne ma non mi ha consigliato nessuan marca particolare.

Grazie!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
Io uso questo:
http://www.farmamica.com/dettview1.php?id=1517 non e' naturale,ma credo sia ottimo in tutti i sensi.

ciauzz[8D]

Proxy©

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Referente per il VENETO del dottor Gigli,per info scrivere a proxy@ieson.com

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao stizza, grazie mille per la considerazione [:X]
Riguardo i colluttori per prima cosa c'è da dire che non andrebbero utilizzati 365 giorni l'anno perchè cotengono antimicrobici che distruggono la flora batterica ma non solo quella negativa, anche quella positiva quindi è impotante dare al cavo orale il tempo di riequilibrarsi. Il mio dentista mi dice sempre di effettuare due sciaqui al giorno dopo aver lavato i denti per un mese e poi sospendere per un pò (a dir la verità lui mi dice sempre che una corretta igiene non neessità del supporto di questo tipo di prodotti se non si hanno affezioni particolari).
Relativamente ai prodotti il Listerine è un buon compromesso prezzo-qualità. Se ti risulta forte puoi diluirlo al 50% con acqua tiepida.
Io utilizzo lo stesso segnalato da Proxy, il Curasept, sia in questa versione che in quella Intensiva (che ha una percentuale di Clorexidina più alta) quando voglio un'azione energica sulle gengive.
Attenzione ad utilizzare prodotti a base di clorexdina a lungo perchè ingiallisce lo smalto dei denti.

Come soluzioni più naturali rispetto ai sintetici che si trovano nei supermercati l'unico che mi viene in mente è il Bjobj all'Aloe:
http://www.naturavivabio.it/dettagli.asp?sid=70942140420090403192117&idp=263&categoria=29

La clorofilla nei colluttori serve sostanzialmente come deodorante dell'alito (contrasta quindi l'alitosi).
Volendo si può anche comprare la clorofilla in erboristeria (dovrebbe essere in gocce) ed utilizzarla direttamente diluita in acqua.
Se poi vuoi qualcosa di naturale naturale te lo puoi preparare in casa miscelando a dell'acqua di Amamelide alcune gocce di olio essenziale di finocchio e di tea tree.[:p] Da utilizzare una volta ogni tanto.
Baci

P.S. Io mi preparo anche il dentifricio a casa, da alternare a quelli in vendita [:D]

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,132
8,053
2,015
Il Curasept ha un sistema antingiallimento:
http://www.curaden.it/sito/articoloBase.php?idPag=16

ciauzz[8D]

Proxy©

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Referente per il VENETO del dottor Gigli,per info scrivere a proxy@ieson.com

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Grazie per le dritte...non ho problemi dentari particolari e fortunatamente lo smalto bianco,alla fine i naturali sono più per alitosi che antibatterici...ecco quindi non avendo neanche qeusto problema li potrei escludere,anche il mio dentista mi ha detto di non abusare dei colluttori... il listerine l'ho scelto di mia iniziativa,ma puro è veramente come mettersi in bocca lava...farò come mi consigli lo diluirò con acqua,sicuramente sarà meno pesante da sopportare....anche perchè dopo tanti tentativi questo era l'unico che mi aveva soddisfatto....di solito lo uso solo la sera come consigliato dal dentista e a sere alterne!

Da domani diluisco 50 di listerine e 50 di acqua!!

Il dentifricio?? E come fai a farlo??

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
il curasept non va usato come colluttorio abituale perchè ha la clorexedina che è un antibiotico.

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
La clorexidina va adoperata con moderazione, proprio perche' e' un antibiotico e generalmente viene prescritto in caso di lesioni alla bocca, come potente antisettico. Io l'ho adoperato per un mesetto in corrispondenza del pircing al labbro.

Dubito fortemente dell'efficacia dei colluttori, per me se ne puo' fare benissimo a meno, anzi......

Il salame e' Bono a Fette, ma per le donne
e' un mistero, il salame piace intero

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Concordo... Se uno si lava bene i denti (lo spazzolino elettrico è fenomenale) e passa il filo interdentale, non trovo alcun bisogno del colluttorio...
Ne avevamo parlato anche qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40077
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Alla fine della storia quindi....se ne può fare a meno,lo spazzolino elettrico già lo uso da tempo e mi soddisfa,il filo anche...proverò a fare a meno del colluttorio,io molto ignorantemente pensavo fosse fondamentale per una buona igiene orale completa!

Grazie a tutti![:D]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si, infatti, come avevo scritto sopra il colluttorio va utilizzato a periodi e, come indicato anche dal mio dentista, non è necessario se si ha una corretta igiene orale. Io lo utilizzo qualche volta per la piacevole sensazione che da, ma non fa parte della mia igiene giornaliea.

Relativamente al dentifricio basta acquistare un pò di argilla (verde ventilata o bianca, a piacere) un cucchiano di bicarbonao e qualche goccia di olio essensiale di menta o salvia (io li metto entrambi). Conservi in un barattolino di vetro e ti dura una vita. Utilizzato una volta a settimana pulisce perfettamente i denti e lascia l'alito formidabile.
C'è chi lo utilizza anche tutti i giorni ma visto il leggere potere abrasivo dell'argilla io lo consiglio solo una volta a settimana.

Baci

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ok grazie Cleopatra per tutti i consigli...quasi quasi provo a farmelo il dentifricio non mi pare molto complicato!!

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Il curasept è ok ma non tutti i giorni.
Anche il meridol è buono, inoltre sempre della curasept è uscita una linea agli oli essenziali (linea daycare) tipo listerine ma senza alcool (che è meglio evitare). Ciao

Nick74

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Il listerine l'ho proprio buttato...dentifricio,spazzolino elettrico, filo e passa la paura[:D]