Consigli da parte dell'Associazione Nazionale Dentisti Italiani:
1. Assolutamente no ai colluttori fai da te, vanno sempre usati dietro indicazione medica, del dentista o dell’igienista dentale.
2. I colluttori vanno sempre associati ad una corretta pulizia dei denti tramite spazzolino, dentifricio e filo interdentale, e non in alternativa a questi.
3. Meglio usare il colluttorio una volta al giorno (salvo diversa prescrizione medica), la sera prima di andare a dormire, senza risciacquare.
4. Anche questi prodotti posso avere effetti collaterali indesiderati, come una sensibilità accentuata dei denti e una ridotta sensibilità delle mucose (guance e lingua). O una mutazione della colorazione dei denti (il cosiddetto ingiallimento), che però riguarda solo i prodotti che contengono un forte disinfettante, la clorexidina, che solitamente non vengono prescritti per un periodo più lungo di sette giorni.
5. L’uso di routine del colluttorio si è dimostrato benefico per ridurre la placca batterica, ma va comunque discusso con uno specialista.
6. Per quel che riguarda la composizione dei vari prodotti, sono consigliati in modo particolare quelli che contengono fluoro, sostanza che aiuta a rafforzare i denti.
Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net