COLITE

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
ho da qualche giorno una forte colite,penso che mi provochi anche perdita di capelli,dal momento che quando ce l'ho mi sempbra che la cute mi faccia prurito,

volevo sapere se qualcuno sa cosa posso mangiare e cosa devo evitare per far si che la colite andra' via.....vi ringrazio
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
devi evitare i cibi che creano aria durante la digestione, quindi carciofi, patate, legumi, una distenzione forzata del tratto intestinale potrebbe darti noie
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro maverik
per prima cosa dovresti capire la causa che ha scatenato l'attacco di colite poichè le origini possono essere diverse come, ad esempio, l'intolleranza alimentare o i cibi guasti, i parassiti o l'utilizzo di particola farmaci e, addirittura, un semplice eccesso di stress!
In genere i sintomi rientrano in qualche giorno..cmq è importante evitare le verdure fibrose ed i derivati del latte, il caffè e gli alcool in generale e mantenere un'alimentazione limitata per non rischiare di appesantire l'intestino. E' utile bere molto e spesso, se ci si trova difronte ad una colite importante, viene consigliata l'assunzione di tè per il suo contenuto di potassio, poichè spesso vengono rilevati degli squilibri in proprosito!

Un paio di articoli riepilogativi:
http://www.cibo360.it/cibo_salute/digestione/colite.htm

http://www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=2200

In quest'ultimo interessanti (e come potevano mancare!![:p]) i semplici rimedi fitoterapici, in aggiunta ai quali posso suggerirti anche la curcuma e l'anice verde, entrambe famose per l'attività depurativa e antimeteorica!
Cmq nei casi ripetitivi di colite è consigliabile effettuare le prove di intolleranza alimentare![;)]

Un abbraccio e buona guarigione!
Cleopatra...[:)]

P.S. Dai un'occhiata a questa interessantissima discussione sulla colite tenuta da Giampaolo!
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=4695&SearchTerms=intolleranze
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Se stai attraversando una fase acuta basta cambiare l'alimentazione per un pò: niente caffè, thè, alcool, verdure come cavoli e carciofi e gli innocui pomodori, niente legumi, e niente latte.
Mesi fa mi è stata prescritta una cura per rifocillare la flora intestinale, ma se non si cambia alimentazione erbe e pillole non servono a nulla.

 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...infuso di anice, finocchio e un pochino di liquirizia...io lo prendo da una vita e mi risolve il problema, sopratutto quando mangio ciò che NON DOVREI (latticini, legumi, birra etc.).
Che ci vuoi fare io ci combatto da una vita con problemi di COLITE e GASTRICI, come mi ha detto lo specialista si tratta di un fattore genetico (un'altro oltre i capelli...se acchiappo la mia stirpe...) oltre che delle lievi intolleranza.
Se vuoi provare questo infuso in erboristeria lo trovi facilmente e ad un prezzo leggero.
Un abbraccio.
merlin
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ahhh merlin
avevo dimentcato il finocchio e le sue fantastiche proprietà calmanti!
Ottima la scelta dell'infuso![;)]
Ricordo anche, in questi casi, il mirtillo nero!

X mave
come stai? passata un pò la colite?

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]