Colite x Giampaolo

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Ciao Giampaolo, vorrei una volta per tutte chiarire il tipo della mia colite e se di cio' si tratta.
Mi consiglieresti gli esami da fare, in particolare per identificare se si tratta di una colite ulcerosa e di un morbo di Crohn. Quest'ultime mi sono stati suggeriti in un altro 3d dal dr.Gigli, non capisco se perche' eventualmente questi due tipo possono dare problemi anche hai capelli o per altro. Se puoi illuminami anche in questo.
Grazie in anticipo.
Dav

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Ciao Giampaolo, vorrei una volta per tutte chiarire il tipo della mia colite e se di cio' si tratta.
Mi consiglieresti gli esami da fare, in particolare per identificare se si tratta di una colite ulcerosa e di un morbo di Crohn. Quest'ultime mi sono stati suggeriti in un altro 3d dal dr.Gigli, non capisco se perche' eventualmente questi due tipo possono dare problemi anche hai capelli o per altro. Se puoi illuminami anche in questo.
Grazie in anticipo.
Dav

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Grazie in anticipo.
Dav

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao, onda...la colite ulcerosa ed il morbo di crhon, o ileite segmentaria o ileite terminale, sono due importanti e serie msalattie infiammatorie intestinali lecosiddette M.I.C.I., o IBD, da non confondere con la cosiddetta Sindrome dell'Intestino Irritabile (IBS), patologia ritenuta non infiammatoria, molto diffusa, a causa sconosciuta e ritenuta ad eziologia nervosa (cosa della quale dubito assai)...studi recenti, stanno sovvertendo completamente il concetto di colite nervosa, spesso diagnosi di comodo e fuorviante, ad uso e consumo di Gastroenterologi sbrigativi, di pazienti che cosi' vengono rassicurati e per giunta colpevolizzati...comunque la colite Ulcerosa, o meglio la Rettocolite ulcerosa, è una patologia ad eziologia sconosciuta...colpisce sempre il retto, e puo' rimanere li' confinata, oppure puo' colpire tutti i tratti del colon...in alcuni casi si puo' avere una colite diffusa all'intero colon (pancolite ulcerosa)...non colpisce, a differenza del Crohn, il piccolo intestino (tenue)...si tratta di una malattia che puo' avere gradi differenti di gravita'...da forme minime, con 2-4 scariche diarroiche con muco-pus-sangue, a forme gravi con oltre 10 scariche quotidiane, francamente emorragiche e grave deperimento dello stato generale...la malattia colpisce solo il rivestimento inerno del colon , a differenza del Crohn, che colpisce la parete intestinale a tutto spessore...in alcuni casi, ove sia colpito il retto, al posto della diarrea, puo' presentarsi stipsi...il morbo di Chron, invece, puo' colpire tutto l'apparato digerente , in teoria dalla bocca all'ano...in genere, viene colpito l'ultima ansa del tenue (ileo) da cui il nome di ileite terminale...puo' essere poi colpito il colon...caratteristicamente le lesioni , non interessano solo la mucosa di rivestimento, ma tutti gli strati che costituiscono la parete intestinale...il crohn, puo' pertanto causare stenosi (restringimenti) di alcuni trattti di intestino, fistole, perforazioni in organi adiacenti...inoltre, a differenza della colite ulcerosa, le lesioni sono segmentarie...ovvero, ad un tratto di tessuto malato, si alterna un tratto di tessuto sano...i sintomi sono piu' sfumati e subdoli di quelli della colite, sebbene, talora, l'esordio possa essere brusco, con un quadro simil appendicitico...poi, possono coesistere febbre, calo ponderale, anoressia, nausea...per la diagnosi:
1)esecuzione dei comuni esami ematochimici, con particolare riguardo ad Emocromo, per valutare la presenza di

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Grazie Giampaolo, sei sempre chiarissimo e completo.
Vedrò di visitare il sito e trovare un centro vicino alla mia zona.
Ancora grazie e buona giornata.

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao Onda...hai eseguito un rx digerente con assunzione del bario per bocca...un esame, un po poco indicativo,per avere certezze circa le malattie infiammatorie intestinali croniche...che sono appannaggio pressoche' quasi esclusivo dell'endoscopia digestiva o di altri esami con bario, un po' poco gradevoli (clisma opaco, clisma del tenue)...comunque il referto da te postato, indica la presenza di alterazioni motorie (dei normali movimementi intestinali)...in gergo distonico...con segni di colite (infiammazione del colon) a carico del colon trasverso e del colon discendente( due tratti del colon) che sono spastici, ovvero molto contratti (ipertonici)...l'irregolare opacizzazione, indica che il bario,(mezzo di contrasto) non si è distribuito bene all'interno dell'intestino, probabilmente a causa delle contratture...direi comunque che l'esame da te eseguito possa dare solo grossolane indicazioni di colite...non puo' assolutamente essere preciso per ricercare colite ulcerosa o morbo di crohn, la cui diagnosi è essenzialmente istologica , ovvero tramite biopsia (prelievo di piccoli frammenti di mucosa da esaminare al microscopio)...visto comunque questo referto, direi sia necessario approfondire il problema...rivolgiti ad un reparto di gastroenterologia che sara' in grado di eseguire gli opportuni accertamenti...ciao[;)]