Claudia, cosa ne pensi della nipononivea?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Jmmda,
premetto che non ho seguito a fondo le sperimentazioni sulla nipononivea, però da quanto ho capito, la proprietà più degna di nota è l'inibizione dell'enzima 5 alfa reduttasi che è il responsabile della formazione del DHT.... Questo ovviamente in caso di alopecia androgenetica... Quindi non credo davvero che possa essere molto utile in caso di effluvio, che ha altre cause. Si parla anche di una proprietà stimolante della crescita dovuta probabilmente a fitocostituenti che però non sono stati identificati.
In ogni caso ritengo che per un effluvio cronico sia molto più importante andare a risolvere la causa che l'ha scatenato.
baci
Claudia

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Grazie Claudia.
Io però ancora non ho capito una cosa: questo 5 alfa reduttasi agisce solo in presenza di un'alopecia androgenetica oppure è presente anche durante il naturale processo di invecchiamento con conseguente diradamento da calo di numero dei capelli?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Jmmda,
la 5 alfa reduttasi trasforma il testosterone in DHT.
Le donne hanno in percentuale, una quantità di DHT inferiore all'uomo che assume la finasteride....
Se c'è una sensibilità androgenetica, allora ha senso combattere il DHT. L'invecchiamento fisiologico è dato dai radicali liberi e dagli ossidanti, quindi interviene un'altro meccanismo, così come nell'effluvio cronico sono le carenze a determinare il cattivo nutrimento (quindi l'assottigliamento del fusto) e non il DHT.
baci
Claudia