clascoterone

juliensorel82

Utente
25 Febbraio 2019
64
16
65
Bologna
Segnalo questa nuova molecola di sicuro interesse nel futuro trattamento dei disordini dermatologici androgeno-dipendenti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Julien è si tratta del CB-03-0, se ne parlava anche quando eri sul forum tutti i giorni...penso che eri ancora abbastanza stabile qui tra noi quando qualcuno ha iniziato a provarla, almeno sui siti esteri. L'abbiamo sempre seguita e di questa approvazione ne abbiamo parlato mesi fa, anche se ora è uscita come pubblicazione. Nel frattempo chi l'ha provata off label ha avuto anche modo di abbandonarla perché non soddisfatto.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Per me potrà servire a mantenere tipo fina, ma topico e senza effetti collaterali importanti.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ant0n3ll0

juliensorel82

Utente
25 Febbraio 2019
64
16
65
Bologna
Io non capisco il concetto che se c'è chi prova qualcosa e non ottiene ciò che desidera (si parla di un effetto estetico perché pochi capelli non è lo stesso che essere malati, peraltro l'alopecia non è una caratteristica discreta, si/no, ma un continuum) allora in pratica equivale a dire che quel qualcosa è inutile tout court per tutti. Signori esistono farmaci validissimi per i cardiopatici e i diabetici che dimostrano una riduzione del rischio di eventi cardiovascolari o complicanze di varia natura ma pur essendo certamente utili non azzerano la quota di individui che, pur essendo trattati, si fanno comunque l'infarto, l'ictus oppure la rentinopatia. E allora? Gettiamo tutto alle ortiche? Esiste in medicina il cosiddetto NNT (number needed to treat), il numero di persone che devo trattare per osservare la prevenzione di 1 evento in un periodo definito di tempo. Ci sono farmaci che vengono considerati eccellenti con un NNT di 5 (https://en.wikipedia.org/wiki/Number_needed_to_treat trattare fino a 5 individui per ridurre un evento tipo infarto o ictus). Cosa vi aspettate da un farmaco dermatologico, la panacea universale per tutti? Non la troverete, né oggi né mai.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Nameless and Lam

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
fare gli schizzinosi con nuove soluzioni/prodotti , allo stato attuale delle cure/cosmetici, (sebbene ce ne sia di validi e siano migliorate negli ultimi 10 anni) è veramente senza senso, almeno per chi i capelli li perde/ ha perso sul serio. e poi sappiamo che ognuno risponde più o meno bene a un principio attivo piuttosto che a un altro, se per caio il prodotto x non funziona, non è automatico che non funzioni anche per me, e viceversa. Penso che conoscere la propria calvizie è un passo fondamentale, un po’ come conoscere il proprio corpo, il proprio carattere. Se non erro su questo forum anni fa qualcuno scriveva che ogni calvizie ha la sua storia
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Io non capisco il concetto che se c'è chi prova qualcosa e non ottiene ciò che desidera (si parla di un effetto estetico perché pochi capelli non è lo stesso che essere malati, peraltro l'alopecia non è una caratteristica discreta, si/no, ma un continuum) allora in pratica equivale a dire che quel qualcosa è inutile tout court per tutti.
Il Clasco o Breezula ha degli studi di diversi anni dietro (te li dovresti ricordare...) nell'ultimo mostrava una certa ricrescita dei capelli per un sostanziale mantenimento. Il mantenimento è un risultato perché l'aga ha quasi sempre un andamento progressivo anche se con diversi limiti. Quindi in questi casi il mantenimento equivale a dire che qualcosa è utile a bloccare la calvizie per la grande maggioranza degli utilizzatori di un farmaco. Mica poco per una patologia determinata dai geni o, se vogliamo a tutti costi svalutare la ricerca, una bella fortuna per chi vuole curarsi una patologia di questo tipo. Magari elencami altre patologie di origine genetica che si sistemano definitivamente con un paio di farmaci.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: ale84