Citalopram

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
354
29
265
io l'ho assunto per un breve periodo per problemi di continui risvegli notturni causati da un po' d'ansia.Sinceramente non essendo un medico e' difficile dare un consiglio.Personalmente sono contrario all'uso cosi' disinvolto di questi medicinali,in primis perche' danno dipendenza e poi perche'hanno bisogno di essere incrementati nel corso del tempo per mantenere gli stessi effetti.Io non conoscono il motivo per il quale ti sia stato consigliato,cmq se fossi in te,prima di iniziare con citalopram proverei rimedi omeopatici.

sarac

Utente
2 Febbraio 2013
7
0
5
Ho 31 anni. Perche'?

Riguardo al fatto che facciano cadere piu' capelli, e' una cosa che ho letto anche io. Sono alquanto confusa!!

E' possibile avere l'opinione di un medico sull'utilita' di questi farmaci in simili situazioni qui sul forum?

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
Messaggio di sarac
Qualcuno ha mai preso farmaci per regolare la serotonina come descritto nel sito del sitri (http://www.sitri.it/serotonina/serotonina.html) e se si' con quali risultati?
Mi e' stata consigliata una dose di 10 mg/die di Citalopram dal dott. Marliani, ma ho un po' paura a prendere psicofarmaci...

come mai ti è stata prescritta?

sarac

Utente
2 Febbraio 2013
7
0
5
In realta' faccio gia' psicoterapia (il 2012 e' stato un anno terribile per me), e sto ottenendo secondo me buoni risultati, ma il dottore che mi ha consigliato il Citalopram non ne e' al corrente.

E' semplicemente successo che le cure tricologiche (preparato con melatonina, idrocortisone, estrone, alcol 80° + Locoidon lozione 2 volte a settimana) hanno smesso di funzionare. La teoria del dottore e' che i miei capelli sarebbero anche a corto di serotonina, che interviene nel processo di metabolizzazione della melatonina - come speigato nel link che ho postato sopra.

Io penso sia meglio tirare su la serotonina con metodi naturali (psicoterapia, meno stress, yoga...). Avevo iniziato questo percorso e poi ho dovuto mollare lo yoga per motivi di lavoro - lavoro in settimana dall'1 del pomeriggio alle 11 di sera e nei weekend dalle 11 alle 11 senza sosta da circa 2 mesi e mezzo (in tutto questo tempo ho preso solo un weekend e 4 giorni nel periodo di Natale). Fortunatamente questo periodo di super lavoro sta finendo (mancano solo 10 giorni alla fine! [:258]).
Appena finito tornero' al mio yoga quotidiano e ad orari piu' umani e spero i capelli smettano di cadere...

sarac

Utente
2 Febbraio 2013
7
0
5
joe fanni ha scritto:
Occhio però a non esagerare nel tirar su certe cose, perché poi ti viene l'emicrania e ti serviranno i ricaptatori della serotonina...

Questo e' uno scherzo vero? [:7]
Non si e' mai TROPPO FELICI nella vita! [:D]

sarac

Utente
2 Febbraio 2013
7
0
5
Grazie, non ne avevo idea! Sono incuriosita da questa cosa, cerchero' di documentarmi. Non si finisce mai di imparare eh? [:)]

lsk

Utente
29 Marzo 2012
31
0
15
a me è stato prescritto da circa 3 mesi..con l' assoluta garanzia del mio psichiatra che non avrebbe peggiorato la situazione dei capelli,
(anche perchè è vado da lui appunto per questo disagio)..
il mio parere è che gli ansiolitici siano molto più efficaci, di effetti positivi, dal Citalopram, penso di non averne avuti(20mg/die).