Circolazione e aga, non riesco a venirne a capo

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Ciao a tutti

Non saprei dire da quanto ne soffro, fatto sta che ho dei problemini di circolazione, che mi portano svariati problemi quali:
-mani e piedi spesso freddi
-colorito del viso pallido, a differenza di zone più vicine al cuore come ad esempio il torso
-influenza negativa su aga presumibilmente

Quando feci l'ecg qualche anno fa mi diagnosticarono un soffio al cuore, dicendomi però che è una cosa comune e infatti fui abilitato alla pratica sportiva agonistica

Le analisi del sangue non hanno mai riportato valori fuori la norma, il ferro è ok.

Sto seguendo anche un alimentazione più pulita ed equilibrata e sto eliminando il fumo.

Nonostante ciò, i problemi sono sempre gli stessi, e ormai mi sono veramente rotto di questo fatto. Oltre i problemi di mani e piedi, relativamente trascurabili, il colorito e la cattiva circolazione che peggiora l'aga non li posso più sopportare.

Che controlli devo fare? Cosa devo fare per stabilizzare questa circolazione?

zanzibar81

Utente
26 Settembre 2012
81
7
65
Se per caso fumassi,potrebbe essere la nicotina che ha tra i vari effetti secondari quello di ridurre la vasodilatazione periferica.Prova comunque a fare degli esercizi di Qi gong (si pronuncia Ci kung).È un valido aiuto per riequilibrare la circolazione.Puoi dare un'occhiata qui: http://www.youtube.com/watch?v=M-UTW8u8cfE&list=PLB5C7B92478C98F0C

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Sto smettendo di fumare, ora fumo quando capita e non più di 2-3 sigarette al giorno, ma il problema era presente anche prima che iniziassi

Non ci sono alternative mediche, diciamo sicure? Mi fido poco di esercizi e metodi vari a dire il vero

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
Ho ESATTAMENTE le stesse cose che hai tu:
Viso pallido
Mani e piedi freddi
Leggero soffio al cuore
E ovviamente aga ....
Devo fare gli esami x il ferro avevo letto che il pallore può essere dovuto a quello ma poi nn so più che fare.

FAMMi Sapere !!!! Grazie

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Pogba16 ha scritto:
Ho ESATTAMENTE le stesse cose che hai tu:
Viso pallido
Mani e piedi freddi
Leggero soffio al cuore
E ovviamente aga ....
Devo fare gli esami x il ferro avevo letto che il pallore può essere dovuto a quello ma poi nn so più che fare.

FAMMi Sapere !!!! Grazie

Il ferro a me è ok, lunedì vado a fare il doppler dal cardiologo... Ti faccio sapere

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Magari siete portatori sani di microcitemia... oltre a questi sintomi avete, per esempio, occhiaie permanenti?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Ginkgo biloba,mirtillo,più attività aerobica e qualche esecuzione di verticale al dì (tenuta per più tempo possibile),possono aiutare...Idem per la panca a inversione

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Si, occhiaie permanenti anche se non molto marcate, comunque non credo che i rimedi naturali servano a qualcosa: vado in palestra 4 volte a settimana e mangio bene, non ho carenze di alcun tipo

ah nessuna allergia, anzi credo di non aver trovato ancora qualcosa a cui sono allergico

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Più o meno come me... pallore pressochè permanente, leggere occhiaie, pelle piuttosto delicata, e leggerissimo soffio al cuore.
E per curiosità, la tua AGA si è manifestata con un diradamento generale oppure solo su frontale/vertex?

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
Non so se sia utile ma da esami del sangue fatti recentemente ho un leggero deficit di IGA che sono a 52 ..

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
matteoga ha scritto:
Più o meno come me... pallore pressochè permanente, leggere occhiaie, pelle piuttosto delicata, e leggerissimo soffio al cuore.
E per curiosità, la tua AGA si è manifestata con un diradamento generale oppure solo su frontale/vertex?

Io mi sono diradato su vertex e tempie, il resto dello scalpo è rimasto intatto anche se i capelli sono sempre stati sottili. Anche a te ha avito lo stesso decorso?

Comunque credo che bisogni controllare la circolazione con un doppler, gli esami del sangue spesso non mostrano carenze perché il problema è altrove.

Iga per cosa sta?

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
matteoga ha scritto:
Magari siete portatori sani di microcitemia... oltre a questi sintomi avete, per esempio, occhiaie permanenti?
io sono portatore sano di microcetimia scoperta da piccolo ma poi non ho più fatto controlli cosa rischio? Saluti

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
[/quote]
Io mi sono diradato su vertex e tempie, il resto dello scalpo è rimasto intatto anche se i capelli sono sempre stati sottili. Anche a te ha avito lo stesso decorso?

Comunque credo che bisogni controllare la circolazione con un doppler, gli esami del sangue spesso non mostrano carenze perché il problema è altrove.

Iga per cosa sta?
[/quote]

Io ho un diradamento generalizzato su tutta la parte superiore del capo, con tempie quasi intatte ( forse Norwood I ) e vertex un pò più diradato, ma ho sempre avuto un'attaccatura un pò larga sin da bambino.
Comunque, in linea di massima anch'io non ho mai avuto capelli spessi, ma sempre lunghi e sottili, come adesso d'altronde.
Inoltre niente vellus.

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
VidaLoca ha scritto:
io sono portatore sano di microcetimia scoperta da piccolo ma poi non ho più fatto controlli cosa rischio? Saluti
[/quote]

Non ne ho idea, sto appunto chiedendo per capire se c'è un filo comune che collega stesse patologie o sintomi ad uno stesso decorso di AGA o effluvio.

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Ad ogni modo, con la microcitemia c'è una carenza sistemica di ferro... Solo che ciò dovrebbe manifestarsi con un effluvio cronicizzato, e quindi senza concentrarsi nelle zone tipiche dell'aga