ciproterone topico

eto

Utente
2 Agosto 2009
105
0
165
Salve a tutti, siccome sono nuovo, vorrei chiedere ai piu esperti e al dottore se qualcuno ha ottenuto risultati concreti dall'aggiunta del ciproterone in lozione (io lo uso all'1%).In genere che risultati ci si puo attendere da questo ormone?Dopo quanto si hanno i primi risultati?Dopo quanto il massimo effetto?

eto

Utente
2 Agosto 2009
105
0
165
Salve a tutti, siccome sono nuovo, vorrei chiedere ai piu esperti e al dottore se qualcuno ha ottenuto risultati concreti dall'aggiunta del ciproterone in lozione (io lo uso all'1%).In genere che risultati ci si puo attendere da questo ormone?Dopo quanto si hanno i primi risultati?Dopo quanto il massimo effetto?

eto

Utente
2 Agosto 2009
105
0
165

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
E' UTILE come antioandrogeno da aggiungere al minoxidil quantizzarti ibenefici e' impossibiule ovviamente
salkuti

eto

Utente
2 Agosto 2009
105
0
165
Grazie dottore per la risposta.Da quello che mi sembra di capire,il ciproterone seppur utile, va inteso come un complemento alla terapia,non come un cardine di essa.Cioè la sua efficacia, se preso singolarmente, è inferiore a quella della finasteride e del minoxidi.Giusto?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Esatto è sicuramente meno efficace di fina e minox, è un buon coadiuvante alla terapia classica.

otto

Utente
14 Luglio 2009
87
0
65
Per il dott, visto che ha la gentilezza di visitare il post: le faccio domanda classica, meglio spiro o cipro? ci sono due scuole di pensiero al proposito. quale è la sua idea e secondo sua esperienza clinica il più efficace?

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
non si può fare una classifica assoluta, va valutato caso per caso. Il doc l'avrà detto milioni di volte...

eto

Utente
2 Agosto 2009
105
0
165
Perdonatemi qualche altra domanda.1)Il ciproterone ha la stessa efficacia in qualsiasi zona del capo, oppure agisce meglio in una zona in particolare (per esempio frontale o vertice).2)Per un diradamento e una miniaturizzazione soprattutto frontali va bene oppure c'è qualche altro antiandrogeno più appropriato? 3)Io utilizzo anche il 17 alfa estradiolo allo 0.025%,l'utilizzo anche del progesterone potrebbe avere una sua utilità, oppure è superfluo se viene usato già usato il ciproterone?Scusate le tante domande ma anche i dubbi sn tanti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1) nele zone androgenetiche ovviamente
2) va bene ma va visto se e' aga o stempiatura fisiologicxa
3) optereio per uno dei 2 non tuti e 2 assiemer
saluti

eto

Utente
2 Agosto 2009
105
0
165
Ok grazie...un'ultima delucidazione.Lei dice nell'ultima risposta che non utilizzerebbe contemporaneamente ciproterone e progesterone.Questo perchè assieme potrebbero dare qualche effetto collaterale oppure perchè la loro azione è simile e l'azione dell'uno renderebbe superflua quella dell'altro?C'è qualche antiandrogeno che agisce con un meccanismo diverso dal ciproterone e che quindi aggiunto ad esso agisce in sinergia e in maniera complementare?(la mia non è stempiatura fisiologica, praticamente ho l'attaccatura di quando ero bambino)

eto

Utente
2 Agosto 2009
105
0
165
si il 17 alfa estradiolo è l'altro antiandrogeno che uso assieme al ciproterone....solo che ho appena iniziato.Dopo quanto potro fare i primi bilanci della nuova cura con antiandrogeni?6 mesi?