Ciproterone o Progesterone?

jonny_knox

Utente
6 Ottobre 2011
44
0
15
Buonasera signori, dato che sono nuovo del forum e quindi non sono informato quanto voi, mi chiedevo, quale tra ciproterone e progesterone è più accreditato per la cura della calvizie??
quale dei due genera sides più frequenti?
noto parecchi pareri discordanti sull'uso di entrambi gli ormoni!possono essere usati nella stessa lozione?
è vero che uno aiuta il frontale e l'altro la chierica?

grazie anticipatamente

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
il ciproterone è usato spesso x il frontale, si possono usare entrambi, per mia esperienzail progesterone non fa praticamente nulla, il ciproterone forse qualcosina, cmq nessuno ha visto chissa che con gli antiandrogeni se ci sono qualcosina magari si ma niente di che insomma.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
il progesterone = frontale il costoso ciproterone = vertex...........cosi' almeno credo.
Fatti una buona ricerca sul forum e su internet per averne certezza.

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
ma se lo spironolattone si usa x il frontale perchè il dottore mi ha detto di sostituirlo con il ciproterone ?

jonny_knox

Utente
6 Ottobre 2011
44
0
15
Ciao ragazzi grazie delle risposte, quindi una lozione con entrambi aiuta tutto lo scalpo?in linea di massima?

jonny_knox

Utente
6 Ottobre 2011
44
0
15
certamente, non sto assolutamente facendo fai da te...era solo per capire se gli antiandrogeni servono realmente a qualcosa!

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Ciproterone e spironolattone che sono antiandrogeni recettoriali vengono solitamente usati principalmente per il frontale poichè qui agisce anche il testosterone, oltre al DHT.
Il progesterone è un progestinico che nella sua forma naturale ha un azione anti-DHT inibendo quindi la 5 alfa reduttasi.
Vengono spessi usati insieme in lozione poichè l'utilizzo di antiandrogeni recettoriali ad alto dosaggio senza anti dht può, secondo alcune teorie, portare ad accumulo di DHT che potrebbe portare in seguito ad atrofia del follicolo.
Comunque si possono usare per qualsiasi zona dello scalpo, ovvio che sia altamente sconsigliata l'auto medicazione, soprattutto visto che non si conoscono i meccanismi di azione di questi principi.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
cioè..i dottori che prescrivono solo ciproterone e alfa estradaiolo...sbaglierebbero?
o il binomio con l'alfa basterebbe per una cura contro l'aga?

jonny_knox

Utente
6 Ottobre 2011
44
0
15
ceprovo ha scritto:
cioè..i dottori che prescrivono solo ciproterone e alfa estradaiolo...sbaglierebbero?
o il binomio con l'alfa basterebbe per una cura contro l'aga?

Bella domanda, attendo anche io una risposta!

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Io parlavo di antiandrogeni recettoriali ad alto dosaggio (spiro 5% ad esempio), e comunque questo fatto dell'accumulo di DHT l'avevo letto in un articolo di Marliani se non sbaglio, puoi provare a cercarlo per ulteriori approfondimenti.
MI SEMBRA comunque che anche l'alfa estradiolo abbia un'azione anti-DHT.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
se me lo puoi postare l'articolo mi faresti gran un piacere....per non fare ricerche a vuoto,..grazie.
Comunque mi ricordo che quando ho provato il progesterone, non avevo più sebo e prurito in testa, forse il sebo lo aveva regolato o meglio asciugato l'alcool della soluzione idroalcolica, ma sono sicuro che il prurito di cui ancora oggi ne soffro, sia stato il progesterone a lenirlo, con la sua capacità inibitoria.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Bastava scrivere Marliani spironolattone su google.
Cito Nel defluvio in telogen lo spironolattone (1%) è stato usato anche associato al progesterone (2%) in alcol etilico 80% per evitare un possibile accumulo di diidrotestosterone dovuto al blocco del suo metabolismo (Marliani A). Infatti il diidrotestosterone, se non metabolizzato rapidamente ad androstandiolo, potrebbe favorire l'inibizione della adenilciclasi e quindi una riduzione dei processi metabolici della matrice e della papilla del follicolo del capello (Adachi K.). L'associazione con progesterone dovrebbe poter evitare l'eccessiva formazione di diidrotestosterone ed inoltre realizzare un blocco sequenziale sul metabolismo del testosterone e di fatto ha dato risultati migliori di quelli ottenuti con solo progesterone ma inferiori a quelli del solo ciproterone acetato.

Articolo completo: http://www.sitri.it/spironolattone/spironolattone.html

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
ho gia una lozione con cipotrerone, 17 alfa, e idrocortisone,......se aggiungessi del progesterone al posto del minox,....non mi sembrerebbe male come composto,..cosa ne pensate???

jonny_knox

Utente
6 Ottobre 2011
44
0
15
Ragazzi quindi andrebbe già bene una lozione con solo ciproterone e 17 alfa estradiolo?
o la presenza del progesterone è necessaria?
grazie

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Io sono in cura da metà 2006 con lozioni, ho provato sia minox galenico, industriale, e mixato con antiandrogeni, di cui tanti mesi con ciproterone (come sto facendo ancora adesso), e vari mesi con progesterone per risparmiare anche qualche soldo.
Risultato tangibile: ciproterone acetato è meglio, soprattutto se abbinato con idrocortisone butirrato, nel mio caso comunque. Sento e vedo i capelli più robusti, e più folti, anche e soprattutto a pelle, a sensazione, non mi sento quella sensazione di diradamento quando sono in lunga cura col ciproterone acetato nelle lozioni. Quindi credo che funzioni meglio, oltre a costare di più comunque (difetto).
Ciao.