Ciproterone Acetato

piolaalle

Utente
11 Maggio 2004
138
0
165
Sono incappato accidentalmente nel bugiardino delle pillola contraccettiva della mia morosa.
La pillola in questione si chiama Diane.
Ebbene, ho letto che in pratica che si tratta di Ciproterone Acetato.
Nel bugiardino è scritto che va usata anche per l'Alopecia Femmninile.
Voi che ne pensate? E' chiaro che in questo caso viene assunto x via orale, ma non credete che utilizzarla per via topica possa cmq dare risultati + apprezzabili dello spiro, proge ecc?
Lei dott. Gigli che ne pensa?
Meglio una lozione a base di Ciproterone (che so che è cmq + costosa) o di Proge + Spiro?
Grazie a tutti!!

piolaalle

Utente
11 Maggio 2004
138
0
165
Sono incappato accidentalmente nel bugiardino delle pillola contraccettiva della mia morosa.
Voi che ne pensate? E' chiaro che in questo caso viene assunto x via orale, ma non credete che utilizzarla per via topica possa cmq dare risultati + apprezzabili dello spiro, proge ecc?
Meglio una lozione a base di Ciproterone (che so che è cmq + costosa) o di Proge + Spiro?
Grazie a tutti!!

piolaalle

Utente
11 Maggio 2004
138
0
165
Grazie a tutti!!

fedex78

Utente
14 Luglio 2005
169
0
165
Dottore il ciproterone assunto per via topica alla percentuale da lei citata ha degli effetti collaterali? Se ne può fare un uso continuato?

Grazie

piolaalle

Utente
11 Maggio 2004
138
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Il ciproterone alla % dell 1% e' usdato da tempo in lozione per la cura dell'aga
Saluti

Grazie dottore, questo lo sapevo, intendevo se lo preferisce allo spiro+ proge, o meno.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Fedex
il Ciproterone acetato usato topicamente non ha effetti collaterali data la scarsa assorbenza sistemica.
Leggi anche qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.797

Quali sono gli effetti collaterali dell'uso di ciproterone acetato?
L'uso topico di ciproterone acetato non porta ad effetti collaterali riferibili ad azione ormonale in quanto è un farmaco che non presenta assorbimento sistemico rilevante pur penetrando bene nel derma.
L'assenza di alterazioni, durante la terapia topica, delle concentrazioni plasmatiche delle gonadotropine e del testosterone, depone per uno scarso (o assente) assorbimento o per una rapida inattivazione metabolica locale simile a quella del progesterone

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

fedex78

Utente
14 Luglio 2005
169
0
165
Grazie Cleopatra,
dovrei leggere di più prima di postare domande!
Ho chiesto perchè da qualche parte ho letto che una dermatologa dell'equipe di Rinaldi ha detto che può risultare pesante, comunque la risposta di calvizie.net mi va benissimo.

Ciao!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati Fedex
per così poco.
Si, leggere le notizie di calvizie.net e quelle contenute sul sito del Sitri è importante non tanto pr evitare qui le domande ma perchè ci sono spessi novità davvero interessanti.[;)]
Cmq tranquillo, nessun problema.

Baci
Cleopatra...[:)]