ciproterone acetato

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
ho letto pareri contrastanti sulla sua efficacia topica, secondo alcuni è migliore dello spiro topico, secondo altri è inefficace a causa della mancata attivazione che invece avviene quando usato sistemicamente, voi che dite?

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
ho letto pareri contrastanti sulla sua efficacia topica, secondo alcuni è migliore dello spiro topico, secondo altri è inefficace a causa della mancata attivazione che invece avviene quando usato sistemicamente, voi che dite?

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da RosarioE
a causa della mancata attivazione che invece avviene quando usato sistemicamente

No, quella è la flutamide, che è un antagonista non steroideo per il recettore degli androgeni.
Il ciproterone dovrebbe essere un progestinico a potente azione antiandrogena se preso sistematicamente non solo per l'antagnosimo sul recettore, ma anche per la sua azione di blocco sull' LH, blocco che abbassa drasticamente la produzione di testosterone nelle cellule di Leydig dei testicoli.
Mi pare che Marlin ultimente lo stesse provando topicamente, soprattutto sul frontale...
Per quanto mi riguarda io mi limito a dire che studi importanti pubblicati su riviste internazionali sull'utilità del cyproterone topico nella alopecia androgenetica maschile non ce ne sono. (vedasi su http://www.pubmed.org cyproterone + alopecia). Poi, per carità, sono stati eseguiti trial col ciproterone preso oralmente su donne...

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
ero convinto di aver aperto questo tread nella sessione estrogeni idrocortisone e co...mi sa che ho sbagliato se i mod vogliono spostarla in quella facciano pure...
Allora julien avevo letto un parere di Campo che lo considerava valido come antiandrogeno topico addirittura meglio dello spiro...ma hai ragione tu non ci sono grossi riscontri o studi...qualcuno che l'ha usato può postare le sue impressioni?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da RosarioE
qualcuno che l'ha usato può postare le sue impressioni?

Marlin, su cui tutti qui nel forum nutrono la massima fiducia, lo usa o l'ha usato e quindi magari potrebbe dirci cosa ne pensa.
DI antiandrogeno topico su cui ci sono studi consistenti c'é il ketoconazolo, che però nasce come antimicotico e poi si è visto che aumenta il diametro dei fusti pilifero laddove viene applicato.
Penetra abbastanza anche come shampo (Nizoral al 2%), comunque una lozione commerciale non è disponibile.

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
grazie dottore...qualcuno dei suoi pazienti ha ricevuto benefici dall'uso di ciproterone topico all'1%?Secondo lei è sensato integrarlo assieme al progesterone x ottenere maggiori effetti?

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
17afa estradiolo è buono. (ell kranell) niente effetti collaterali a differenza dello spiro

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
Io sto usando una lozione contenente il ciproterone e il progesterone entrambi all'1% da quasi 3 mesi.

Per ora oltre al costo decisamente alto del ciproterone nulla da segnalare.