Cicatrice tecnica STRIP capelli bagnati

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ciao a tutti.
Volevo gentilmente chiedere un' informazione che in verità è più che altro un parere.

Partite dal presupposto che in quanto a trapianto di capelli io, a parte sapere il procedimento a grandi linee e sapere che come tecniche ci sono la FUE e la STRIP, non so molto altro.
Aggiungo dicendo che a causa di questa dannatissima AGA pensavo tra (minimo) 5 anni (ora ne ho 25) di farmi un trapianto di capelli con tecnica strip. i motivi per cui ora come ora preferirei farmi fare la strip sono i classici cioè maggior quantità di capelli trapiantabili (e che poi attecchiscono) unita anche ad un minor costo.

La cosa che volevo chiedervi era relativa alla cicatrice che rimane nella zona donatrice.

Ma, anche se eseguita dai migliori chirurghi del mondo, siamo proprio sicuri che tale cicatrice risulti pressochè invisibile?
vi spiego perchè faccio questa domanda.
Oggi sono andato a correre ed ho iniziato quasi contemporaneamente ad un altro ragazzo; questo ragazzo non aveva problemi di aga e portava i capelli leggermente lunghi (tipo Christian Bale in Batman per capirci).
Dopo vari km però sudando, i suoi capelli (tenete presente che io ero dietro di lui) si sono bagnati e devo dire che gli si vedeva il cuoio capelluto (cosa che ovviamente non si vedeva a capelli asciutti)... riflettendoci un attimo ho provato ad immaginarmi che ipoteticamente esso si fosse sottoposto ad un trapianto di capelli ed ho pensato che anche se portava i capelli lunghi diversi cm in quella particolare condizione (cioè capelli bagnati) la cicatrice a mio parere si sarebbe vista...e non è che avesse i capelli completamente bagnati eh.

Quindi la mia domanda è:
ma questa cicatrice rischia di essere tanto visibile quando si suda o quando (peggio ancora) ci si fa un tuffo al mare?
perchè certamente questa cosa secondo me è da non sottovalutare...

un cortese grazie a chi mi risponderà.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
è sempre una losanga che viene prelevata e che va poi a mancare, quindi soprattutto in situazioni capelli bagnati il rischio visibilità c'è sicuramente. se aggiungi la possibilità di una donor area non troppo folta questo rischio ci potrebbe essere anche a capello asciutto, se non portati ad una certa lunghezza.
può cmq essere coperta con una trico
cmq non ci pensare troppo fra 5 anni si spera ci sia altro in circolazione, almeno si spera [:0]

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
mattafix ha scritto:
è sempre una losanga che viene prelevata e che va poi a mancare, quindi soprattutto in situazioni capelli bagnati il rischio visibilità c'è sicuramente.
se aggiungi la possibilità di una donor area non troppo folta questo rischio ci potrebbe essere anche a capello asciutto, se non portati ad una certa lunghezza.
può cmq essere coperta con una trico
cmq non ci pensare troppo fra 5 anni si spera ci sia altro in circolazione, almeno si spera [:0]

eh mi sono dimenticato di scrivere alcune cose.
ovviamente la mia domanda si riferisce a casi in cui: il trapianto sia fatto da mani esperte e competenti (che rendano meno marcata possibile tale cicatrice), l'area donatrice sia abbastanza folta e che il paziente porti il capello di una lunghezza di qualche cm (tipo 5-6) in maniera tale da nascondere la cicatrice.
in altre parole... anche nelle migliori condizioni possibili il rischio visibilità della cicatrice c'è sempre?
qualcuno poi ha qualche foto di gente al mare (quindi coi capelli bagnati) in cui si vede la cicatrice? in rete non riesco a trovarle...

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
mattafix ha scritto:

appunto... almeno si SPERA.
ma la realtà è un'altra cosa purtroppo.

anche perchè metti che effettivamente un metodo per recuperare i capelli si scopra da qui a poco (qualche spero che sia il latanoprost e/o nigella sativa) ma per recuperare i capelli persi per sempre come si fa? l'unica alternativa in quei casi è sempre e comunque il trapianto. o sbaglio?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
l'alternativa potrebbero essere ste benedette staminali, se aderans dice il vero ci potrebbe stare la cosa.
per questa domanda anche nelle migliori condizioni possibili il rischio visibilità della cicatrice c'è sempre?
direi che superata una certa età anche parte dei capelli in donor cadono per ragioni anagrafiche, conseguentemente c è la possibilità che tale parte rimanga scoperta

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
mattafix ha scritto:
l'alternativa potrebbero essere ste benedette staminali, se aderans dice il vero ci potrebbe stare la cosa.
per questa domanda anche nelle migliori condizioni possibili il rischio visibilità della cicatrice c'è sempre?
direi che superata una certa età anche parte dei capelli in donor cadono per ragioni anagrafiche, conseguentemente c è la possibilità che tale parte rimanga scoperta

eh ma allora la strip ha veramente dei pesanti limiti se poi non posso bagnarmi i capelli in pubblico cavolo... a sto punto poi avrei le stesse paranoie che mettendo il toppik in testa maledizione.

comunque io sento parlare delle cellule staminali da circa 10 anni (solo che all'epoca non soffrivo ancora di AGA e quindi il discorso non mi interessava) ma da lì non è più successo nulla di concreto quindi per qualsiasi cosa sono sempre molto scettico quando si tratta di dire è questione di pochi anni.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
per la strip come per la fue, fanno sempre parte di un trapianto da cui non si torna in dietro, ci sono dei pro ma anche dei contro. certo se fatto da persone come hasson i contro saranno ridotti al minimo ma ci sono sempre.
per le staminali si parla di buone news al congesso dell'ishrs ad ottobre, vedremo se sarà vero o no

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
mattafix ha scritto:
per la strip come per la fue, fanno sempre parte di un trapianto da cui non si torna in dietro, ci sono dei pro ma anche dei contro. certo se fatto da persone come hasson i contro saranno ridotti al minimo ma ci sono sempre.
per le staminali si parla di buone news al congesso dell'ishrs ad ottobre, vedremo se sarà vero o no

guarda non voglio essere pessimista perchè ovviamente la cosa mi riguarda più o meno direttamente... ma in merito a ste benedette staminali io rimango molto dubbioso... staremo a vedere.

comunque sul serio ieri mattina quando ho fatto questo pensiero ci sono rimasto parecchio male sulla cicatrice :S

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
entro fine aprile replicel dovrebbe pubblicare i dati della fase 2a, ma la fine del mese si sta avvicinando e sti dati non si vedono [:0] [V]
su aderans ci son voci più promettenti ma vedremo anche lì, come al solito [V]

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Pierre83 ha scritto:
la strip è, semplicemnte un obbrobrio

beh vabbè come tutte le tecniche di trapianto capelli ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi.
non credere che la FUE sia esente da aspetti negativi.

shon67

Utente
13 Luglio 2006
244
0
165
io continuo a non capire cosa cavolo ve ne frega se si vedesse una cicatrice sottile e lineare in mezzo ai capelli bagnati....io direi che è la conseguenza di un intervento a seguiti di un incidente in moto.punto. ben altro inestetismo è l'aga...o no?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
sei proprio sicuro sia una linetta? fatti una strip in cui ti prelevano 8 mila follicoli che va da orecchio a orecchio
poi me lo ridici se non te ne frega

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
mattafix ha scritto:
sei proprio sicuro sia una linetta? fatti una strip in cui ti prelevano 8 mila follicoli che va da orecchio a orecchio
poi me lo ridici se non te ne frega

quoto in pieno.
logico che la visibilità della cicatrice dipende anche da quanti capelli ti fai trapiantare poi.

ma credimi che proprio nel caso che ho spiegato ad inizio topic sebbene a capelli asciutti non si veda niente non so quale potrebbe essere la situazione a capelli bagnati... ed appunto non si tratta semplicemente di un piccolo taglio purtroppo.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
tra 10 anni tanti se andranno in paranoia guardando le proprie scar... se proprio dovete fare un trapianto fate una fue (zona donor permettendo)

shon67

Utente
13 Luglio 2006
244
0
165
nn voglio insistere perchè parlo solo per senso logico e non per competenze,però continuo a vedere più arduo il compito(per un chirurgo)di prelevare in maniera sparsa 1000/2000 uf senza che poi si noti,anzichè fare un unico prelievo e ridurre al minimo la visibilità della cicatrice.
Cavolo,può darsi anche che dica sciocchezze ma per la cicatrice esiste anche la tricopigmentazione e a livello più artigianale si può perfino tingere con il dermatch se si teme la sua sgamabilità quando si va al mare...il dermatch resiste benissimo all'acqua!
Come fareste a gestire invece uno sfoltimento dell'area donor fra 10 anni(visto che parlate anche di questo)quando alle mancanze follicolari dovute al prelievo fue potrebbero aggiungersi quelle dovute alla progressione dell'aga?
non voglio polemizzare,ma cerchiamo effettivamente di capire per il bene comune...cosa sia meglio,tenendo conto che non esiste sicuramente una soluzione totalmente priva di controindicazioni o rischi.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
shon67 ha scritto:
nn voglio insistere perchè parlo solo per senso logico e non per competenze,però continuo a vedere più arduo il compito(per un chirurgo)di prelevare in maniera sparsa 1000/2000 uf senza che poi si noti,anzichè fare un unico prelievo e ridurre al minimo la visibilità della cicatrice.
Cavolo,può darsi anche che dica sciocchezze ma per la cicatrice esiste anche la tricopigmentazione e a livello più artigianale si può perfino tingere con il dermatch se si teme la sua sgamabilità quando si va al mare...il dermatch resiste benissimo all'acqua!
Come fareste a gestire invece uno sfoltimento dell'area donor fra 10 anni(visto che parlate anche di questo)quando alle mancanze follicolari dovute al prelievo fue potrebbero aggiungersi quelle dovute alla progressione dell'aga?
non voglio polemizzare,ma cerchiamo effettivamente di capire per il bene comune...cosa sia meglio,tenendo conto che non esiste sicuramente una soluzione totalmente priva di controindicazioni o rischi.

shon ma guarda che infatti in parte ti do ragione... nel senso che non sto certo pubblicizzando la FUE rispetto alla strip; il problema è che ciascuna delle 2 tecniche puà avere grandi vantaggi come avere grandi svantaggi... comunque io quando parlo di trapianti di capelli intendo dire eseguire trapianti su quelle persone dove l'aga si è più o meno stabilizzata in maniera tale proprio da evitare grane future...

shon67

Utente
13 Luglio 2006
244
0
165
e questa garanzia nn l'avremo mai,contaci!
ho scritto di mio padre e del mio medico curante,solo per citare 2 esempi di persone che hanno avuto un peggioramento notevole per quanto riguarda l'aga dopo i 50 anni.
credimi,anche quando vedi quelli con la coroncina di capelli a noi può sembrare che nn cambi nulla ma non è così...la coroncina diventa spesso più stretta.
io ho 45 anni e mi curo da 12 con fina + lozioni ..la mia aga forse l'ho rallentata ma di certo è progredita lo stesso....e allora mi chiedo quanto dovrei aspettare per avere queste benedette gaeranzie che ormai la situazione è stabilizzata.
secondo me ad un certo punto il trapianto va fatto e basta...poi a 60 anni o hai la cicatrice o no,non cambia gran che...non credo che con la cicatrice verrai guardato come un marziano.
è la stessa cosa di quei ragazzi che oggi si fanno tatuaggi che prendono tutta la schiena o l'avambraccio fino alla spalla....da anziani faranno pure ridere ma il presente è questo.io propendo sempre per la strip: meno costi e più garanzie di ricrescita

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
shon67 ha scritto:
e questa garanzia nn l'avremo mai,contaci!
ho scritto di mio padre e del mio medico curante,solo per citare 2 esempi di persone che hanno avuto un peggioramento notevole per quanto riguarda l'aga dopo i 50 anni.
credimi,anche quando vedi quelli con la coroncina di capelli a noi può sembrare che nn cambi nulla ma non è così...la coroncina diventa spesso più stretta.
io ho 45 anni e mi curo da 12 con fina + lozioni ..la mia aga forse l'ho rallentata ma di certo è progredita lo stesso....e allora mi chiedo quanto dovrei aspettare per avere queste benedette gaeranzie che ormai la situazione è stabilizzata.
secondo me ad un certo punto il trapianto va fatto e basta...poi a 60 anni o hai la cicatrice o no,non cambia gran che...non credo che con la cicatrice verrai guardato come un marziano.
è la stessa cosa di quei ragazzi che oggi si fanno tatuaggi che prendono tutta la schiena o l'avambraccio fino alla spalla....da anziani faranno pure ridere ma il presente è questo.io propendo sempre per la strip: meno costi e più garanzie di ricrescita

beh il discorso di che tecnica utilizzare dipende sia dal chirurgo che valuterò lo status della zona donatrice e quanti follicoli si potranno estrarre sia dal paziente in parte quindi se te propendi più per la strip parlane col tuo futuro chirurgo.

Onestamente io ora (come ho spesso detto) sono ancora troppo giovane per un trapianto e spero che nei prossimi 5 anni le tecniche di chirurgia vengano ulteriormente affinate così che per me e per molti altri ci sia un rischio minore di cicatrice... anche perchè per me sarebbe un bello smacco non poter più andare al mare o andare a correre (faccio le maratone) solo perchè altrimenti mi si vedrebbe la cicatrice a capelli bagnati :S.

tra l'altro l'evoluzione dell'AGA è proprio una fregatura perchè il momento migliore per fare un trapianto è quando una persona non è più soggetta a perdita di capelli ma per aspettare questo momento spesso ci si ritrova con pochi capelli rimasti in testa quando ormai la situazione è ampiamente compromessa.

ma tuo padre è una persona che ci teneva ai suoi capelli oppure a lui non è mai fregato niente della calvizie?
pechè comunque penso che se si fosse curato dopo i 50 anni avrebbe ottenuto un discreto mantenimento... trapianto o no bisogna continuare a curarsi fintanto che una persona ci tiene ai suoi capelli :( .
se penso a quanti soldi ho speso e dovrò spendere (negli anni a venire) per tenermi in testa 4 peli mi vien male... :(