Cibi di farina integrale?

12 Novembre 2010
633
1
265

Leggo da ogni parte, che è bene sostituire gli alimenti di farine raffinate (pasta e pane raffinati) con alimenti di farine integrali, perchè le farine raffinate contengono tanti grassi saturi.
Il mio dottore mi disse che in realtà non cambia niente, che la pasta integrale fa solo andare al gabinetto e che è sconsigliata da tutti... .
Come mai questo parere contrastante?
Anche Bruce Lee, che era molto attento alla sua nutrizione, diceva che i carboidrati integrali sono da mangiare al posto dei raffinati.
Voi cosa ne sapete a riguardo?

mark78

Utente
2 Ottobre 2010
25
0
15
non so che dottore sia, ma gli alimenti integrali fanno sempre bene.. vedi tra l'altro:

http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alimenti-integrali.html

i vantaggi sono innumerevoli, dalla prevenzione dei tumori, prevenzione del diabete, ecc...
gli zuccheri semplici, in particolare quello bianco, anderebbero evitati per quanto possibile. Per fortuna la comunità scientifica inizia a parlarne. qualche mese fa c'è stata anche una puntata di Elisir sulla rai sull'argomento zucchero, che ho trovato molto interessante.

12 Novembre 2010
633
1
265
Mark78 l'articolo che hai postato è convincente e conoscendo i medici con cui ho avuto a che fare, credo che non li darò retta e deciderò di mangiare pasta integrale e pane integrale al mezzogiorno (e di sera un pezzettino di pane integrale). Da quello che ho capito sono più digeribili, e riducono i rischi di problemi che si possono avere in futuro.

12 Novembre 2010
633
1
265
Cmq non so tu e voi, ma (escludendo ovviamente queste recenti abbuffate natalizie che per fortuna avvengono solo una volta all'anno per me), io non mangio più zucchero, cerco di mangiare più frutta, tanto da quello che ho capito, l'essere umano può vivere benissimamente senza dover usare lo zucchero.

mark78

Utente
2 Ottobre 2010
25
0
15
in realtà non è così semplice abolire lo zucchero, anche perchè l'industria alimentare lo infila praticamente ovunque.. ad es. se vai al supermercato è difficile trovare uno yogurt che sia veramente al naturale cioè senza zuccheri aggiunti.. per non parlare di tutto il resto (succhi di frutta, cereali per la colazione, ecc..).

12 Novembre 2010
633
1
265
Mark78, infatti mi sa che mangerò a malapena i cereali a colazione. Se no li sostituirò con una delle colazioni che mi consigliò Cleopatra sul post del latte.
Almeno si limitano i danni. No anche perchè, soffro di dermatite seborroica, e fra l'altro, dovrei contenere più al massimo che posso i danni.