Ciao, sono nuovo e volevo avere informazioni.

11 Febbraio 2010
5
0
5
Ciao a tutti, ho 24 anni e mi chiamo Riccardo.

Volevo chiedere un consiglio a voi esperti relativamente chiaramente ai capelli.

Il consiglio mi serve per questo motivo, me li sento un po sfibrati, un po deboli, sottili, e quindi mi preoccupa il fatto che magari possa avere qualche forma di inizio caduta o comunque indebolimento; mi sembra che davanti si siano un po diradati, mi sembra che il cuoi capelluto si stia ritirando, li vedo piu sottili, e inoltre non so come mai ma non mi si piegano piu dalla stessa parte, non so come spiegare, li ho sempre soffiati col phon e mi restavano su e ora cavolo mi scendono e hanno delle pieghe strane. Premetto che cerco di tenerli da conto, non uso il phon bollente, non uso il gel, non uso la piastra, li lavo una volta ogni 2 gg, perdita non ne ho particolarmente, ne perderò toh una decina quindicina nel lavandino quando li asciugo dopo il lavaggio.

Per avallare o smentire queste preoccupazioni, ovviamente, ho prenotato una visita dal dermatologo: entro, mi chiede come mai sono lì, gli dico che quando mi lavo ho la faccia screpolata e che mi sembra che i capelli si stiano un po diradando, questo mi guarda, si avvicina, mi osserva per penso un millesimo di secondo i capelli e mi dice: si crema per la faccia e per per 6 mesi puoi prendere e metterti del CAREXIDIL due volte al giorno.

Ora.....torno a casa e mi informo sul carexidil, siccome non mi sembra esattamente uno scherzo, visto che è un farmaco, non mi va di prenderlo così a ca**o perchè la cura è questa.

Mi sono messo anche ad osservare le foto di qualche anno fa e mi sembra che tutto sommato i capelli sian sempre lì e siano uguali, quindi potrebbe anche essere che magari è una mia paranoia, magari un periodo di stress che ha influito sui capelli.

Io voglio solamente capire, questo carexidil, lo posso usare così easy e poi tra sei mesi smetto e basta oppure è meglio magari provare altre strade, dato che comunque a me interessa A capire se effettivamente ho in corso il diradamento dei capelli o no, e B se magari non sarebbe meglio usare uno shampo o comunque qualche altra soluzione meglio se non farmacologica che vada a sostenere la salute della cute, a migliorare la salute del capello, io ipotizzo, che ne so non sono un dottore...aggiungo anche che piuttosto che prendere un farmaco che magari va anche ad influire a livello ormonale piuttosto mi tengo la stempiatura...Vorrei solo avere un consiglio esperto sul da farsi, visto che il medico che mi

11 Febbraio 2010
5
0
5

Volevo chiedere un consiglio a voi esperti relativamente chiaramente ai capelli.

Il consiglio mi serve per questo motivo, me li sento un po sfibrati, un po deboli, sottili, e quindi mi preoccupa il fatto che magari possa avere qualche forma di inizio caduta o comunque indebolimento; mi sembra che davanti si siano un po diradati, mi sembra che il cuoi capelluto si stia ritirando, li vedo piu sottili, e inoltre non so come mai ma non mi si piegano piu dalla stessa parte, non so come spiegare, li ho sempre soffiati col phon e mi restavano su e ora cavolo mi scendono e hanno delle pieghe strane. Premetto che cerco di tenerli da conto, non uso il phon bollente, non uso il gel, non uso la piastra, li lavo una volta ogni 2 gg, perdita non ne ho particolarmente, ne perderò toh una decina quindicina nel lavandino quando li asciugo dopo il lavaggio.

Per avallare o smentire queste preoccupazioni, ovviamente, ho prenotato una visita dal dermatologo: entro, mi chiede come mai sono lì, gli dico che quando mi lavo ho la faccia screpolata e che mi sembra che i capelli si stiano un po diradando, questo mi guarda, si avvicina, mi osserva per penso un millesimo di secondo i capelli e mi dice: si crema per la faccia e per per 6 mesi puoi prendere e metterti del CAREXIDIL due volte al giorno.

Ora.....torno a casa e mi informo sul carexidil, siccome non mi sembra esattamente uno scherzo, visto che è un farmaco, non mi va di prenderlo così a ca**o perchè la cura è questa.

Mi sono messo anche ad osservare le foto di qualche anno fa e mi sembra che tutto sommato i capelli sian sempre lì e siano uguali, quindi potrebbe anche essere che magari è una mia paranoia, magari un periodo di stress che ha influito sui capelli.

Io voglio solamente capire, questo carexidil, lo posso usare così easy e poi tra sei mesi smetto e basta oppure è meglio magari provare altre strade, dato che comunque a me interessa A capire se effettivamente ho in corso il diradamento dei capelli o no, e B se magari non sarebbe meglio usare uno shampo o comunque qualche altra soluzione meglio se non farmacologica che vada a sostenere la salute della cute, a migliorare la salute del capello, io ipotizzo, che ne so non sono un dottore...aggiungo anche che piuttosto che prendere un farmaco che magari va anche ad influire a livello ormonale piuttosto mi tengo la stempiatura...Vorrei solo avere un consiglio esperto sul da farsi, visto che il medico che mi

11 Febbraio 2010
5
0
5

maicol2010

Utente
7 Febbraio 2010
141
0
165
a me sembra ke sei esattamente come tre anni fa..e mi sembra ke non hai nessun problema..sembrano abbastanza folti i capelli..sei solo un pò stempiato..ma q aunto ho capito è proprio la forma dei tuo capelli che è così.o no?Comunque così non è ke si capisce molto..devi fare + foto e soprattutto devi farle dall'alto..si deve vedere tutta la testa..non solo il frontale..e possibilmente con più luce ;-)

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
sulla stempia penso che non ci sia niente da fare, per il resto credo non hai problemi , sei uguale a tre anni fa

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Riccardo,
in effetti dalle foto si capisce poco... dovresti farne una dall'alto come ti hanno già suggerito...
In ogni caso il minoxidil NON va usato solo per sei mesi! è un medicinale come giustamente hai detto tu, e sei mesi sono il tempo MINIMO per poter vedere qualche risultato. Dopo di che bisogna continuare! L'androgenetica è una patologia cronica, cioè non si guarisce, quindi le cure vanno fatte vita natural durante, o finchè ti vuoi tenere i capelli... Ma non mi sembra il tuo caso!
Il minoxidil stimola i follicoli e accelera le fasi follicolari, se togli lo stimolo, tornano come prima. Usarlo solo per sei mesi non ha alcun senso. Sinceramente non capisco questi dermatologi che appena sentono capelli sfoderano il minoxidil, come se fosse una lozioncina così....
In ogni caso non mi sembra che tu abbia problemi da quello che si vede... per le tempie, anche secondo me è solo l'attaccatura dei tuoi capelli, un tratto somatico, e non una patologia! L'attaccatura arretra in tutti gli uomini, chi più chi meno, ma si modifica con il tempo, e non per tutti significa inizio di androgenetica.
Comunque fai le foto e nel caso fatti visitare da un medico che sia esperto in tricologia... Immagino che il derma da cui sei stato non ti abbia fatto la videodermoscopia per vedere se in effetti i capelli si sono assottigliati o se è solo una tua percezione soggettiva.
Al massimo puoi fare le analisi del sangue per controllare di non avere carenze, (ma non credo tu ne abbia visto che ne perdi 15 a lavaggio). Le analisi comunque sono emocromo, ferro, ferritina, magnesio, zinco, rame, Vit. B12 e acido folico.
[:)]

11 Febbraio 2010
5
0
5
eccomi qua, scusate ma son stato un po impegnato, grazie mille per le risposte molto professionali e devo dire molto apprezzate; se lo si utilizza bene internet è molto utile!!
Volevo dire a claudia se sa suggerirmi qualche nominativo di dermatologi, io abito a bergamo non saprei proprio chi trovare; a me fondamentalmente serve uno che mi dica A in che stato sono i miei capelli, se e perchè mi sembra che mi si stiano assottigliando e B se c'è una soluzione a questa cosa e diciamo che tipo di cure seguire, ma diciamo che così a occhio fondamentalmente uno shampoo che magari nutra un po il cuoio capelluto potrebbe già bastarmi, arrivo da anno di clear che penso mi abbia ucciso ogni velleità del cuoio capelluto :D (questa la mia sensazione empirica).
Ho fatto alcune foto del famigerato Vertex (se ben ho capito che è lo zenith della testa) anche se in realtà la mia preoccupazione è l'attaccatura frontale che mi sembra stia un po arretrando oltre al fatto che mi sembra proprio che mi siano strasottili i capelli e non so perchè. Per quanto riguarda la stempiatura ai lati sono io che sono così e mi va benissimo così.

qui le foto

Grazie mille per i pareri e davvero complimenti di cuore per questo forum.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Riccardo!
beh sinceramente non capisco se al vertice è una rosa, cioè solo l'andamento dei capelli, o se effettivamente ti stai diradando... Ci vorrebbe un dermatologo che ti facesse la videodermoscopia per capire...
Su Bergamo non conosco nessuno, ma nella vicina Milano ti puoi rivolgere anche al Dr. Gigli stesso che scrive qui, contattando il suo studio:
www.paologigli.it
MILANO
Via Tortona 30/a - tel. 345 2787575 dal lunedì al giovedì
Altrimenti a Milano trovi anche lo Studio Rinaldi
www.studiorinaldi.com
oppure il Dr. Sarchi e la Dr.ssa Cappio
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
[:)]
Ti consiglio, prima di andare alla visita, di fare le analisi del sangue per vedere se hai anche carenze di vitamine e minerali, quelle che ti ho scritto prima... così risparmi tempo.
Il dermatologo ti saprà consigliare anche che tipo di shampoo va meglio per la tua situazione, ma puoi dare anche un'occhiata nella sezione dedicata agli shampoo, davvero molto completa qui, specialmente con le schede in evidenza
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=23082
Grazie per i complimenti![ov]
Infine, bizzarro avere la mail come nick... se vuoi posso cambiartelo![;)]

11 Febbraio 2010
5
0
5
eheheh eh l'ho messa come nick se no mi dimenticavo la login, vabhe al massimo me la cambio dai; gli esami del sangue li avevo fatti l'anno scorso, li rifarò e poi andrò a far la visita dal derma, per ora mi prenderò uno shampo dolce giusto per vedere come va poi quando avrò un parere medico mi indirizzerò verso qualcosa di piu specifico, ancora grazie e a risentirci!!